cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Zeppole di san giuseppe

Forum Index > Le ricette del sito > problemino

Condividi su Facebook
 

nuvoletta
user

Posts: 21
Citta: milano


messaggio privato
problemino 02/05/2009 14:01

Buongiorno a tutte/i,
 essendo una frequentatrice del  sito da tantissimo e curiosa di natura, per ogni ricetta che mi attirava ho sempre letto tutti i commenti per imparare anche dalle esperienze di chi aveva provato.
 
Quindi.. ho volto provare le zeppole di Titty, anche se con timido tispetto: vedevo mia nonna farle ed eguagliare il risultato così bello delle foto mi sembrava impresa ardua.
Morale: ho letto tutto, anche i commenti e ho seguito tutto per filo e per segno, ho stampato la ricetta e l'avevo vicina per non perdere nulla.
 
Ho fatto la versione al forno, e benchè il sapore sia stao ottimo, le zeppole, appena infornate, hanno perso la loro forma e sono diventate una sorta di panino arabo....
 
In effetti la pasta choux mi embrava un po' troppo morbida, ma non mi sono azzardata ad aggiungere nulla...e quindi mi chiedo dove posso aver sbagliato.
Cosa può non aver funzionato secondo voi? mi rendo conto della domanda un po' sciocca e da "palla di vetro", ma magari è già capitato a qualcuna e magari avete idee in merito....
 
Grazie....e...cmq, anche se bruttine, sono sparite tutte !!!!!
 
 


Non c'è nulla di intelligente nell'essere infelici....

 


montellina57
user

Posts: 111
Citta: ROMA


messaggio privato
Re: problemino 02/05/2009 14:31

nuvoletta ha scritto: Buongiorno a tutte/i,  essendo una frequentatrice del  sito da tantissimo e curiosa di natura, per ogni ricetta che mi attirava ho sempre letto tutti i commenti per imparare anche dalle esperienze di chi aveva provato.   Quindi.. ho volto provare le zeppole di Titty, anche se con timido tispetto: vedevo mia nonna farle ed eguagliare il risultato così bello delle foto mi sembrava impresa ardua. Morale: ho letto tutto, anche i commenti e ho seguito tutto per filo e per segno, ho stampato la ricetta e l'avevo vicina per non perdere nulla.   Ho fatto la versione al forno, e benchè il sapore sia stao ottimo, le zeppole, appena infornate, hanno perso la loro forma e sono diventate una sorta di panino arabo...[immagine].   In effetti la pasta choux mi embrava un po' troppo morbida, ma non mi sono azzardata ad aggiungere nulla...e quindi mi chiedo dove posso aver sbagliato. Cosa può non aver funzionato secondo voi? mi rendo conto della domanda un po' sciocca e da "palla di vetro", ma magari è già capitato a qualcuna e magari avete idee in merito....   Grazie....e...cmq, anche se bruttine, sono sparite tutte !!!!!    ciao azzardo la risposta, anche se e' successo anche a me per i 18 anni di mio figlio..li ho fatti per 3 volte i bigne'.... la pasta choux devi stare attenta l'impasto non deve essere molto morbido..evidentemente le uova erano troppe... si ci sono 5 uova .. (...)


montellina57

 


nuvoletta
user

Posts: 21
Citta: milano


messaggio privato
Re: problemino 02/05/2009 14:47

montellina57 ha scritto:
 
 ciao
azzardo la risposta,
anche se e' successo anche a me per i 18 anni di mio figlio..li ho fatti per 3 volte i bigne'....
la pasta choux devi stare attenta l'impasto non deve essere molto morbido..evidentemente le uova erano troppe...
si ci sono 5 uova .. puo' darsi che le tue uova erano troppo grandi a confronto di quelli che hanno usato per la ricetta.
ti devi regolare  tu con la densita' dell'impasto..che dovrebbe essere tipo quello della crema pasticcera...
un saluto
montellina57
Ciao, in effetti ci ho pensato anche io, ma onestamente mi sembravano proprio uova di dimensioni normalissime.
Probabilmente sbagliavo, farò un altro tentativo con un uovo in meno stando attenta alla consistenza dela pasta....
grazie per il sugerimento. 


Non c'è nulla di intelligente nell'essere infelici....

 


1