cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Chiacchiere... > qualcuno mi aiuti!!!!!

Condividi su Facebook
 

piccio
user

Posts: 101
Citta: cosenza


messaggio privato
Re: qualcuno mi aiuti!!!!! 28/09/2007 16:02

dici cosi' spero di si perche' altrimenti ho bisogno di un corso d'informatica,vi saluto vado alla riunione a scuola.......bacioni



 


DanielaSL
user

Posts: 54
Citta: Provincia di Cagliari


messaggio privato
Re: qualcuno mi aiuti!!!!! 28/09/2007 16:26

Anche io sono stata un'estremista: dal momento dello svezzamento dei miei due bimbi ho fatto in modo che mangiassero tutto quello che preparo.
Non esistono esitazioni, non esistono capricci.
Sono tollerante solo quando stanno molto male perchè capisco che talvolta ci siano problemi di deglutizione o cambi di sapore dato dai farmaci, ma quando sono in salute non tollero nulla.
Forse sono stata troppo dura, ma se non avessi fatto così, mi avrebbero mangiato la pastasciutta in testa.
Ora i miei bimbi hanno 5 e 4 anni e divorano di tutto: amano il pesce, cotto in tanti modi, e guai se manca frutta e verdura ai pasti.
Talvolta a colazione, dopo aver bevuto il latte e sgranocchiato i biscotti, mi chiedono anche un frutto.
Una volta alla settimana preparo il minestrone (in inverno) e le zuppe fredde (in estate), ma non si sognano nemmeno di lasciarne un cucchiaio nel piatto.
Sembrerebbero dei piccoli robot, ma vi posso assicurare che non lo sono e non sono neanche succubi del mio estremismo.
Sono contenti di mangiare tutto ciò che preparo e quando non sono affogata dal lavoro ci divertiamo a preparare insieme il menu del momento.
Tra l'altro capita che vadano ospiti a casa di amichetti e non hanno mai dato problemi ai genitori proprio perchè sono abituati.



 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: qualcuno mi aiuti!!!!! 28/09/2007 17:32

DanielaSL ha scritto: .....Forse sono stata troppo dura, ma se non avessi fatto così, mi avrebbero mangiato la pastasciutta in testa..... I tuoi bambini che mangiano tutto devono essere proprio una soddisfazione, ma mi chiedo se sia stata la tua "durezza" o qualcos'altro... Io non sono stata dura per niente. Non ti piace? se c'è qualcos'altro puoi mangiarlo, se no uno yogurt, quello che si trova. Non ho mai fatto menu multipli a scelta, non mi sono mai sentita succube, ma non ho mai imposto nulla. Gli ho sempre proposto i cibi che mangiavo io, quindi secondo me buoni, appena ne sono stati in grado. Mia figlia già a un anno circa si sgranocchiava finocchio crudo (lo ciucciava, più che altro), e questo sicuramente perchè i primi mesi di allattamento bevevo spesso tisana ai semi di finocchio. Ruggero è difficile fermarlo, quando si mette a mangiare. All'asilo (e nido) le educatrici si stupiscono di quanto e cosa mangiano i miei bambini. Ma non è certo perchè sono stata "dura". Mi chiedo se non siano state altre le cause (che magari non hai notato) che li hanno resi così disponibili. Per esempio pasti buoni, sane abitudini fin dalla prima introduzione di cibi complementari al latte, esempio buono degli adulti e fratelli grandi che mangiano con gusto tante cose.... Il fatto che la madre allatti, e mangi in modo variato, predispone i bambini ad accettare cibi nuovi con più prontezza (esiste uno studio scientifico, non sono le mie osservazioni). Dico questo perchè mi so (...)


Micaela

 


piccio
user

Posts: 101
Citta: cosenza


messaggio privato
Re: qualcuno mi aiuti!!!!! 28/09/2007 19:45

micaera ha scritto:
DanielaSL ha scritto:

.....
Forse sono stata troppo dura, ma se non avessi fatto così, mi avrebbero mangiato la pastasciutta in testa.
....

I tuoi bambini che mangiano tutto devono essere proprio una soddisfazione, ma mi chiedo se sia stata la tua "durezza" o qualcos'altro...

 

grazie per i vostri pareri,so' anche che non tutti i bimbi sono uguali e credo che non riguardi nemmeno tanto il fatto di proporgli sempre qualcosa di diverso,ma che devono venirci cosi'.tra la prima e il secondo c'e' una grande differenza,il piccolo prova tutto ma la grande non prova nulla di nuovo.figuratevi che non sa' nemmeno che sapore abbia la cocacola.(sara' un bene ma e cosi' con tutto)Anch'io sono molto autoritaria ma no con tutti si riesce ad ottenere buoni risultati.....



 


Fra
user

Posts: 3
Citta: Camucia di Cortona, Arezzo


messaggio privato
Re: qualcuno mi aiuti!!!!! 29/09/2007 00:11

Salve Piccio!Il tuo post è davvero molto interessante e volevo esprimere una mia osservazione... Non sono una mamma,ma faccio la cuoca in una scuola materna e di bimbi,tra i 3 e 5 anni, ne ho a tavola 80 al giorno e cucino per loro dal lunedì al venerdì... è vero,nn tutti sono uguali,ma dopo quattro anni che lavoro in questa struttura mi sento di dire che con pazienza e dedicandosi molto a loro,tutto può riuscire... esempio:un bimbo non mangiava la carne..ho iniziato con una frittatina,poi la carne fritta che gradiva di buon gusto,poi la carne solo passata nel pan-grattato e passata in padella con un filo d'olio e salvia fino ad arrivare alla fettina normale o al roastbeef classico!è stato per me un successone e ne vado molto fiera! Prova un po a mediare...a non forzare,a variare ma sempre mantenendo il controllo della situazione..poi il resto verrà da se!Attezione,non voglio dirti come devi comportarti,lungi da me!Riporto solo quello che vedo che fanno le maestre dell'asilo con i "miei" bimbi!!! A presto!Facci sapere!!! Francy


 


1 2 3 4 5 6 7