cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Panettone in lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > quanta farina?

Condividi su Facebook
 

sweetangel
user

Posts: 24
Citta: prov. di Venezia


messaggio privato
quanta farina? 06/12/2006 23:32

Caro Claudio,

ho due domande:

1) quanti panettoni vengono da questa ricetta, cioè la ricetta si potrebbe adattare per farne uno o due??

2) mi sembra che manchi la quantità di farina nel secondo impasto?? E' possibile??

Trovo i tuoi consigli sulla panificazione, malto, ... molto interessanti e utili. Potresti darcene altri ancora per migliorare le nostre (le mie) capacità da panettieri :-))

Grazie!!

Angelika



 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: quanta farina? 07/12/2006 03:31

sweetangel ha scritto: Caro Claudio, ho due domande: 1) quanti panettoni vengono da questa ricetta, cioè la ricetta si potrebbe adattare per farne uno o due?? 2) mi sembra che manchi la quantità di farina nel secondo impasto?? E' possibile?? Trovo i tuoi consigli sulla panificazione, malto, ... molto interessanti e utili. Potresti darcene altri ancora per migliorare le nostre (le mie) capacità da panettieri :-)) Grazie!! Angelika ciao Angelika, hai assolutamente ragione, non ho inserito la farina nel secondo impasto, scusami, proprio non me ne sono accorto. nel secondo impasto ci va 1300 gr di farina "panettone" W 340" circa, più elastica è meno forte  di quella utilizata per i rinfreschi del lievito. a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ? viene circa 15 ,16 kg di pasta ,tanti panettoni. per farne 1 o 2 devi ridurre le dosi , per esempio farina 2700 gr ,togli uno zero finale e fai farina 270 gr, e così via. alla fine dovresti avere ,invece di 16 kg di pasta, 1600 gr ,cioè per 2 panettoni da 800 gr. tieni però presente che questa è una ricetta pensata per il lievito naturale gestito in asciutto, con pasta bella soda. quando si utilizza il lievito naturle la fermentazione più è in una massa consistente più è attiva.  se usi il lievito naturale molto liquido,chiuso nel barattolo, che vedo usare nel sito, non so aiutarti molto  ,non lo conosco, posso fare delle ipotesi. non so che atti (...)


 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: quanta farina? 07/12/2006 05:41

claudio67 ha scritto: sweetangel ha scritto: Caro Claudio, ho due domande: 1) quanti panettoni vengono da questa ricetta, cioè la ricetta si potrebbe adattare per farne uno o due?? 2) mi sembra che manchi la quantità di farina nel secondo impasto?? E' possibile?? Trovo i tuoi consigli sulla panificazione, malto, ... molto interessanti e utili. Potresti darcene altri ancora per migliorare le nostre (le mie) capacità da panettieri :-)) Grazie!! Angelika ciao Angelika, hai assolutamente ragione, non ho inserito la farina nel secondo impasto, scusami, proprio non me ne sono accorto. nel secondo impasto ci va 1300 gr di farina "panettone" W 340" circa, più elastica è meno forte  di quella utilizata per i rinfreschi del lievito. a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ? viene circa 15 ,16 kg di pasta ,tanti panettoni. per farne 1 o 2 devi ridurre le dosi , per esempio farina 2700 gr ,togli uno zero finale e fai farina 270 gr, e così via. alla fine dovresti avere ,invece di 16 kg di pasta, 1600 gr ,cioè per 2 panettoni da 800 gr. tieni però presente che questa è una ricetta pensata per il lievito naturale gestito in asciutto, con pasta bella soda. quando si utilizza il lievito naturle la fermentazione più è in una massa consistente più è attiva.  se usi il lievito naturale molto liquido,chiuso nel barattolo, che vedo usare nel sito, non so aiutarti molto  ,non lo conosco, posso fare delle ip (...)


( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


sweetangel
user

Posts: 24
Citta: prov. di Venezia


messaggio privato
Re: quanta farina? 09/12/2006 19:54

claudio67 ha scritto: ciao Claudio, grazie per la risposta!! Sei come sempre molto esaustivo!! Ma mi piacciono i tuoi posts perchè essendo una principiante in questo campo mi puoi insegnare molto!! ciao Angelika, hai assolutamente ragione, non ho inserito la farina nel secondo impasto, scusami, proprio non me ne sono accorto. nessun problema!! nel secondo impasto ci va 1300 gr di farina "panettone" W 340" circa, più elastica è meno forte  di quella utilizata per i rinfreschi del lievito. vorrei usare la manitoba nel 1ºimpasto. che ne dici? E nel secondo?? a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ? viene circa 15 ,16 kg di pasta ,tanti panettoni. per farne 1 o 2 devi ridurre le dosi , per esempio farina 2700 gr ,togli uno zero finale e fai farina 270 gr, e così via. alla fine dovresti avere ,invece di 16 kg di pasta, 1600 gr ,cioè per 2 panettoni da 800 gr. avevo proprio pensato di dividere tutte le quantità per 10!! tieni però presente che questa è una ricetta pensata per il lievito naturale gestito in asciutto, con pasta bella soda. quando si utilizza il lievito naturle la fermentazione più è in una massa consistente più è attiva. Non so proprio che cos'è un lievito gestito in asciutto. Infatti il mio ha la cosistenza più o meno di una pasta per dolci.mi immagino che è troppa liquida. Vero? Mi potresti spiegare il procedimento per avere un lievito più consistente. Grazie! Basta aggiun (...)


 


arpa40
user

Posts: 7004
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: quanta farina? 09/12/2006 21:06

sweetangel ha scritto: claudio67 ha scritto: ciao Claudio, grazie per la risposta!! Sei come sempre molto esaustivo!! Ma mi piacciono i tuoi posts perchè essendo una principiante in questo campo mi puoi insegnare molto!! ciao Angelika, hai assolutamente ragione, non ho inserito la farina nel secondo impasto, scusami, proprio non me ne sono accorto. nessun problema!! nel secondo impasto ci va 1300 gr di farina "panettone" W 340" circa, più elastica è meno forte  di quella utilizata per i rinfreschi del lievito. vorrei usare la manitoba nel 1ºimpasto. che ne dici? E nel secondo?? a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ? viene circa 15 ,16 kg di pasta ,tanti panettoni. per farne 1 o 2 devi ridurre le dosi , per esempio farina 2700 gr ,togli uno zero finale e fai farina 270 gr, e così via. alla fine dovresti avere ,invece di 16 kg di pasta, 1600 gr ,cioè per 2 panettoni da 800 gr. avevo proprio pensato di dividere tutte le quantità per 10!! tieni però presente che questa è una ricetta pensata per il lievito naturale gestito in asciutto, con pasta bella soda. quando si utilizza il lievito naturle la fermentazione più è in una massa consistente più è attiva. Non so proprio che cos'è un lievito gestito in asciutto. Infatti il mio ha la cosistenza più o meno di una pasta per dolci.mi immagino che è troppa liquida. Vero? Mi potresti spiegare il procedimento per avere un lievito più consistent (...)


( ARMY)
 
La luce più bella per me era quella del sole riflessa sul mare, ma da quando ho visto i tuoi occhi ho cambiato idea…
 
perchè tu sei la luce più bella della mia vita!

 


1 2 3 4 5