cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Panettone in lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > quanta farina?

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: quanta farina? 09/12/2006 21:17

claudio67 ha scritto:

a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ?


è sufficiente che tu apra la pagina della ricetta,poi in alto a destra vedrai che c'è scritto modifica:lo devi cliccare,così entri e fai la  correzione.Ricordati di salvare la ricetta come hai fatto la prima volta,altrimenti non cambierà nulla! Ciao



 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: quanta farina? 10/12/2006 20:37

arpa40 ha scritto: sweetangel ha scritto: claudio67 ha scritto: ciao Claudio, grazie per la risposta!! Sei come sempre molto esaustivo!! Ma mi piacciono i tuoi posts perchè essendo una principiante in questo campo mi puoi insegnare molto!! ciao Angelika, hai assolutamente ragione, non ho inserito la farina nel secondo impasto, scusami, proprio non me ne sono accorto. nessun problema!! nel secondo impasto ci va 1300 gr di farina "panettone" W 340" circa, più elastica è meno forte  di quella utilizata per i rinfreschi del lievito. vorrei usare la manitoba nel 1ºimpasto. che ne dici? E nel secondo?? a questo proposito mi dici come si corregge la ricetta ? viene circa 15 ,16 kg di pasta ,tanti panettoni. per farne 1 o 2 devi ridurre le dosi , per esempio farina 2700 gr ,togli uno zero finale e fai farina 270 gr, e così via. alla fine dovresti avere ,invece di 16 kg di pasta, 1600 gr ,cioè per 2 panettoni da 800 gr. avevo proprio pensato di dividere tutte le quantità per 10!! tieni però presente che questa è una ricetta pensata per il lievito naturale gestito in asciutto, con pasta bella soda. quando si utilizza il lievito naturle la fermentazione più è in una massa consistente più è attiva. Non so proprio che cos'è un lievito gestito in asciutto. Infatti il mio ha la cosistenza più o meno di una pasta per dolci.mi immagino che è troppa liquida. Vero? Mi potresti spiegare il procedimento per avere un (...)


 


sweetangel
user

Posts: 24
Citta: prov. di Venezia


messaggio privato
Re: quanta farina? 11/12/2006 11:51

  Cara Armanda, buona idea anzichè stare a letto e innervosirsi perchè non si riesce a dormire!! Spero però per te che non succeda tutti giorni!! Un abbraccio   Caro Claudio, ti ringrazio per le tue belle spiegazioni. Ammetto che devo ancora leggerlo con più calma. Ma continuerò con il mio lievito come me l'hai descritto. Poi ti farò sapere. Come ti ho detto avevo un panettone che stava lievitando. Ha lievitato bene. Solo al momento che volevo fare la famosa croce si è abbassato un pochino nel centro. Direi la consistenza è buona, il sapore non mi convince del tutto. Allora ho fatto lievitare il primo impasto per ca. 14 ore, poi ho fatto il secondo che ho ripreso dopo ca. mezz'ora. Dopo ha lievitato per ca. 10 ore. Forse era troppo? Avevo rinfrescato il lievito con la manitoba e nel secondo impasto ho usato farina bio demeter 0. Non so neanche come descriverti il sapore. Non è acido. Comunque è mangiabile!! La prossima ricetta sarà la tua!! .-)) non ti sei spaventata no?, ricorda il divertimento innanzitutto , la devi vedere sotto questa ottica. Per niente! Mi sto divertendo alla grande, davvero!! E sono grata per qualsiasi spiegazione. P:S ho fatto anche un articolo Lo so. Devo ancora leggerlo meglio. Voglio capire bene 'sto lievito!! Faccio ancora fatica anche per quanto riguarda le farine!! Siccome ho un mulino vorrei usare anche farina integrale (lo sto già usando per il pane). Che mi dici a riguardo? Ho grano tenero, kamut e farro (...)


 


claudio67
user

Posts: 92
Citta: senigallia


messaggio privato
Re: quanta farina? 11/12/2006 16:24

sweetangel ha scritto:   Cara Armanda, buona idea anzichè stare a letto e innervosirsi perchè non si riesce a dormire!! Spero però per te che non succeda tutti giorni!! Un abbraccio   Caro Claudio, ti ringrazio per le tue belle spiegazioni. Ammetto che devo ancora leggerlo con più calma. Ma continuerò con il mio lievito come me l'hai descritto. Poi ti farò sapere. Come ti ho detto avevo un panettone che stava lievitando. Ha lievitato bene. Solo al momento che volevo fare la famosa croce si è abbassato un pochino nel centro. Direi la consistenza è buona, il sapore non mi convince del tutto. Allora ho fatto lievitare il primo impasto per ca. 14 ore, poi ho fatto il secondo che ho ripreso dopo ca. mezz'ora. Dopo ha lievitato per ca. 10 ore. Forse era troppo?   Avevo rinfrescato il lievito con la manitoba e nel secondo impasto ho usato farina bio demeter 0. Non so neanche come descriverti il sapore. Non è acido. Comunque è mangiabile!! La prossima ricetta sarà la tua!! .-)) non ti sei spaventata no?, ricorda il divertimento innanzitutto , la devi vedere sotto questa ottica. Per niente! Mi sto divertendo alla grande, davvero!! E sono grata per qualsiasi spiegazione. P:S ho fatto anche un articolo Lo so. Devo ancora leggerlo meglio. Voglio capire bene 'sto lievito!! Faccio ancora fatica anche per quanto riguarda le farine!! Siccome ho un mulino vorrei usare anche farina integrale (lo sto già usando per il pane). Che mi dici a riguar (...)


 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: quanta farina? 11/12/2006 16:55

scusatemi, ma non potete evitare di scrivere papiri così lunghi per favore? a me non riesce di leggerli e me ne dispiace

grazie



 


1 2 3 4 5