cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Gubana

Forum Index > Le ricette del sito > ricetta gubana

Condividi su Facebook
 

sarabellotto
user

Posts: 5
Citta: genova


messaggio privato
ricetta gubana 14/01/2009 11:01

ho letto la ricetta di annagr della gubana... io non l'ho mai fatta ma l'ho già comprata per assaggiarla dato che mio papà è friulano e mi incuriosiva mangiare un dolce tipico delle sue parti... in quella che ho preso io c'era però la grappa anzichè il marsala...  e a pensarci mi sembra più appropriata la grappa in un dolce friulano rispetto al marsala o al rum, visto che da quello che ho capito in origine era un dolce povero che veniva fatto coi prodotti del posto...
 


 


annagr
user

Posts: 37
Citta: veneto


messaggio privato
Re: ricetta gubana 15/01/2009 13:36

sarabellotto ha scritto: ho letto la ricetta di annagr della gubana... io non l'ho mai fatta ma l'ho già comprata per assaggiarla dato che mio papà è friulano e mi incuriosiva mangiare un dolce tipico delle sue parti... in quella che ho preso io c'era però la grappa anzichè il marsala...  e a pensarci mi sembra più appropriata la grappa in un dolce friulano rispetto al marsala o al rum, visto che da quello che ho capito in origine era un dolce povero che veniva fatto coi prodotti del posto...   Non ho ferree convinzioni sull'uso del marsala o del rum piuttosto che della grappa. Ho trascritto la ricetta che usava mia nonna che era slovena (se fosse ancora viva avrebbe 107 anni ed era molto tradizionalista, soprattutto in cucina). E' anche vero che ci sono molte ricette di gubana a seconda dei luoghi di provenienza. Per esempio so che la gubana di Cividale del Friuli è diversa (solo un po') da quella fatta in Slovenia. Sicuro è però che utilizzando il marsala o il rum , il gusto alla fine è più delicato. Si può sempre inumidire la fetta, prima di mangiarla, con della grappa, come gradiscono fare molte persone in Friuli. Ad ogni modo...buon lavoro   Annagrazia   N:B:Ora che ho un forno nuovo di zecca io la cucino a 180° sempre x 50 min circa, utilizzando il programma per paste lievitate che asciuga meno il dolce. (...)


 


sarabellotto
user

Posts: 5
Citta: genova


messaggio privato
Re: ricetta gubana 15/01/2009 22:55

annagr ha scritto: sarabellotto ha scritto: ho letto la ricetta di annagr della gubana... io non l'ho mai fatta ma l'ho già comprata per assaggiarla dato che mio papà è friulano e mi incuriosiva mangiare un dolce tipico delle sue parti... in quella che ho preso io c'era però la grappa anzichè il marsala...  e a pensarci mi sembra più appropriata la grappa in un dolce friulano rispetto al marsala o al rum, visto che da quello che ho capito in origine era un dolce povero che veniva fatto coi prodotti del posto...   Non ho ferree convinzioni sull'uso del marsala o del rum piuttosto che della grappa. Ho trascritto la ricetta che usava mia nonna che era slovena (se fosse ancora viva avrebbe 107 anni ed era molto tradizionalista, soprattutto in cucina). E' anche vero che ci sono molte ricette di gubana a seconda dei luoghi di provenienza. Per esempio so che la gubana di Cividale del Friuli è diversa (solo un po') da quella fatta in Slovenia. Sicuro è però che utilizzando il marsala o il rum , il gusto alla fine è più delicato. Si può sempre inumidire la fetta, prima di mangiarla, con della grappa, come gradiscono fare molte persone in Friuli. Ad ogni modo...buon lavoro         Annagrazia   N:B:Ora che ho un forno nuovo di zecca io la cucino a 180° sempre x 50 min circa, utilizzando il programma per paste lievitate che asciuga meno il dolce.     graz (...)


 


annagr
user

Posts: 37
Citta: veneto


messaggio privato
Re: ricetta gubana 16/01/2009 05:18

sarabellotto ha scritto: annagr ha scritto: sarabellotto ha scritto: ho letto la ricetta di annagr della gubana... io non l'ho mai fatta ma l'ho già comprata per assaggiarla dato che mio papà è friulano e mi incuriosiva mangiare un dolce tipico delle sue parti... in quella che ho preso io c'era però la grappa anzichè il marsala...  e a pensarci mi sembra più appropriata la grappa in un dolce friulano rispetto al marsala o al rum, visto che da quello che ho capito in origine era un dolce povero che veniva fatto coi prodotti del posto...   Non ho ferree convinzioni sull'uso del marsala o del rum piuttosto che della grappa. Ho trascritto la ricetta che usava mia nonna che era slovena (se fosse ancora viva avrebbe 107 anni ed era molto tradizionalista, soprattutto in cucina). E' anche vero che ci sono molte ricette di gubana a seconda dei luoghi di provenienza. Per esempio so che la gubana di Cividale del Friuli è diversa (solo un po') da quella fatta in Slovenia. Sicuro è però che utilizzando il marsala o il rum , il gusto alla fine è più delicato. Si può sempre inumidire la fetta, prima di mangiarla, con della grappa, come gradiscono fare molte persone in Friuli. Ad ogni modo...buon lavoro         Annagrazia   N:B:Ora che ho un forno nuovo di zecca io la cucino a 180° sempre x 50 min circa, utilizzando il programma per paste lievitate che asciuga meno il dol (...)


 


1