cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > richiesta ricetta

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: richiesta ricetta 14/04/2007 16:05

marziapars ha scritto: maresa ha scritto: venus ha scritto: luisa ha scritto:se ti interessa ti posto le ricette,ma sono da provare perchè io non le ho mai fatte, si comprano di solito dal fornaio. Ciao Maresa Tutte le nuove ricette sono comunque bene accette per cui Maresa se riesci a farmi avere la ricetta (che prevede l'uso della farina OO) per la preparazione della "fugassa" proverò a farla.Fogassa o fugassa o fogassinSolitamente si da la forma di ciambella, ma si può fare anche in teglia stendendola alta tre cm.Farina 00 500 g2 uovamezzo bicchiere di latte100 g di zucchero100 g di burrouna bustina di lievito per dolci ( nella ricetta sono indicati 15 g di cremor di tartaro e 5 g di bicarbonato di soda) sale un pizzico.Consigliata una raspatura di buccia di limoneSi amalgamano tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta piuttosto soda, si lascia riposare per un'ora, coperto, ma non in frigo.Poi si da forma alla pasta a ciambella o la si stende su una placca fa forno unta di burro per 30 o 40 minuti a calore medio( una volta la mettevano  a cuocere sulla graticola sul focolare.)Io la ricordo molto buona,ma secca e bisognava accompagnarla con del buon vino o intingerla nel latte,ma come ho detto prima non l'ho mai fatta.Se ci provi fammi poi sapere.Ciao Maresa (...)


 


naty
user

Posts: 125
Citta:


messaggio privato
Re: richiesta ricetta 01/04/2009 14:36

paolaf ha scritto:
marziapars ha scritto:

 

 

L'ho mangiata in provincia di Brescia (zona Breno). Sono delle focaccine piuttosto alte e hanno una consistenza simile alle brioches.

io vado i montagna a Borno , a due passi da Breno: questa è la zona della spongada una focaccia lievitata con una spaccatura al centro e rivestita di zucchero semolato (a me ricorda i panini del cartone animato Heidi!). Credo proprio che sia quella che dici tu, anche a me piace molto e vorrei provare a farla: in attesa di corrompere un fornaio camuno ti linko questi siti con ricetta:

 
Quando ho deciso di inserire la mia ricetta della spongada ho fatto la ricerca per vedere che già non ci fosse e ho trovato questo post. Se volete provate la mia ricetta e poi ditemi come è andata! Ciao e grazie.


 


paolaf
user

Posts: 784
Citta: legnano


messaggio privato
Re: richiesta ricetta 01/04/2009 14:43

naty ha scritto: paolaf ha scritto: marziapars ha scritto:     L'ho mangiata in provincia di Brescia (zona Breno). Sono delle focaccine piuttosto alte e hanno una consistenza simile alle brioches. io vado i montagna a Borno , a due passi da Breno: questa è la zona della spongada una focaccia lievitata con una spaccatura al centro e rivestita di zucchero semolato (a me ricorda i panini del cartone animato Heidi!). Credo proprio che sia quella che dici tu, anche a me piace molto e vorrei provare a farla: in attesa di corrompere un fornaio camuno ti linko questi siti con ricetta:   Quando ho deciso di inserire la mia ricetta della spongada ho fatto la ricerca per vedere che già non ci fosse e ho trovato questo post. Se volete provate la mia ricetta e poi ditemi come è andata! Ciao e grazie. Sì è proprio questa! la proverò senz'altro. grazie paola (...)


 


naty
user

Posts: 125
Citta:


messaggio privato
Re: richiesta ricetta 05/04/2009 12:10

 Per chi è interessato oggi è la festa della spongada  a Breno. Vi metto il link


 


1 2 3 4 5