cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > rinfresco lievito madre

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
rinfresco lievito madre 28/12/2012 11:25

 Premetto che il mio lievito madre è capriccioso: rinfrescandolo sempre allo stesso modo e in condizioni ambientali uguali a volte mi alza il coperchio del barattolo e altre volte pare non voler crescere. Quando faccio il rinfresco (ovviamente mi riferisco a dosi lievito-acqua-farina e temperatura uguali) a volte è poco più di un blob e a volte una pagnottella morbida ma compatta.   Sto aspettando che il primo rinfresco faccia effetto e sono andata a rileggermi un po' di ricette e mi è venuto un dubbio: nella ricetta per il pane bianco o multicereali come anche in  lievito naturale le proporzioni di lievito madre-acqua-farina sono 150-75-75 (quindi la stessa quantità di farina ed acqua e il doppio di pasta madre), nella ricetta del pane cafone invece, come anche in qualche consiglio trovato nel forum, si indica la stessa quantità di farina e di lievito e la metà di acqua.   C'è qualcuno che ha voglia di illuminarmi prima del mio secondo rinfresco?    P.S.: sto ritentando il pane cafone, sperando che stavolta sia più educato: solitamente mi vengono due ottime ciabatte (ai miei dico che volevo proprio fare le ciabatte). Non credo funzioni il procedimento inverso...   Grazie e ciao! Greta  (...)


GRETA FUOCO.gif

 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: rinfresco lievito madre 29/12/2012 02:12

greta ha scritto: Sto aspettando che il primo rinfresco faccia effetto e sono andata a rileggermi un po' di ricette e mi è venuto un dubbio: nella ricetta per il pane bianco o multicereali come anche in  lievito naturale le proporzioni di lievito madre-acqua-farina sono 150-75-75 (quindi la stessa quantità di farina ed acqua e il doppio di pasta madre), nella ricetta del pane cafone invece, come anche in qualche consiglio trovato nel forum, si indica la stessa quantità di farina e di lievito e la metà di acqua. C'è qualcuno che ha voglia di illuminarmi prima del mio secondo rinfresco?  Grazie e ciao! Greta  Ciao Greta, in attesa del parere di Kuciniere più esperte di me, anche se ormai non solo avrai già fatto il 2° rinfresco ma tutto il procedimento fino a cottura e raffreddamento del pane stesso, ti propongo la mia spiegazione: secondo me dipende dal tipo di lievito madre che stai usando, a volte si tratta di lievito in pastella e il rinfresco prevede le proporzioni di lievito madre-acqua-farina 150-75-75 come hai detto tu (v.pane bianco o multicereali con L.M. starter uva passa), altre volte il lievito citato è in pasta e si rinfresca con stessa quantità di lievito e farina e la metà di acqua come nel pane cafone che prevede un L.M. starter yogurt. Penso però che i due tipi di lievito siano interscambiabili, si dovrà solo modificare la qua (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: rinfresco lievito madre 29/12/2012 10:07

Ciao e grazie!   Credo che dovrò postare una foto del mio lievito...Direi che è una pasta piuttosto densa e molto appiccicosa. Se ieri i guai si fossero limitati alla decisione del tipo di rinfresco da fare sarebbe stato poco: avevo gente in casa e, quando il pane era già nel forno con la luce accesa mi sono ricordata che non avevo fatto i tagli così l'ho tirato fuori e provveduto. Dopo una decina di minuti mi sono ricordata che non avevo messo il sale , l'ho nuovamente tirato fuori e reimpastato aggiungendo un po' di malto d'orzo come "consolazione". Mi è venuto come la maggior parte del mio pane con LM: piuttosto pesante e con alveoli molto piccoli. Avendo rinfrescato con pari quantità di LM e farina credo che la prossima volta tenterò con il rinfresco di acqua e farina in parti uguali: forse con un maggior grado di idratazione il pane sarà più soffice.   Se è una boiata qualcuno me lo dica! Grazie!  Greta                           (...)


GRETA FUOCO.gif

 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: rinfresco lievito madre 29/12/2012 18:49

greta ha scritto: Mi è venuto come la maggior parte del mio pane con LM: piuttosto pesante e con alveoli molto piccoli. Avendo rinfrescato con pari quantità di LM e farina credo che la prossima volta tenterò con il rinfresco di acqua e farina in parti uguali: forse con un maggior grado di idratazione il pane sarà più soffice.     Da come descrivi il tuo lm mi pare di capire che sia un lievito più vicino a quello  in pastella e che richieda dunque il rinfresco con pari quantità di acqua e farina (sarebbe interessante sapere quale ricetta hai seguito per "crearlo");  e penso che sì, un maggior grado di idtratazione, insieme ad una buona lievitazione, renda il pane più soffice. A questo punto è auspicabile l'intervento di una Kuciniera/e esperta!!! Ciao, Marinella     (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: rinfresco lievito madre 29/12/2012 23:14

Rigrazie, Marinella!
 
Ti farò sapere se funziona la maggiore idratazione. 
Il mio LM non l'ho creato: mi è stato donato. Ha fatto 1.500 chilometri in aereo nel bagaglio a mano di una grande amica.
E' il lievito di sua mamma, quindi un vero lievito MADRE. Quindi lo nutro, lo coccolo e cerco di imparare ad usarlo al meglio.
Anzi LA nutro, perchè è un lievito femmina e si chiama Anna Sara...
A risentirci alla prossima panificazione!
Ciao, Greta.
 
 


GRETA FUOCO.gif

 


1