cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Conserva di pomodoro
Forum Index > Le ricette del sito > separazione
kermit70 user
RavioloSelvaggio user
kermit70 ha scritto: salve! domanda.....dopo pastorizzazione ho visto che i barattoli avevano 3 dita di acqua dentro. ora io non so se e' acqua che e' entrata o la salsa che si e' separata. non e' un bello spettacolo! che faccio? butto via tutto.? Ciao! Premetto che qualche volta è capitato anche a me che la superficie della conserva apparisse liquida: passata poco "passata" e riduzione insufficiente possono fare si che la parte solida si depositi; comunque nel mio caso si trattava di un velo. Ribadisco comunque, come detto moltissime altre volte in questo forum, che con le conserve è importantissimo fare la massima attenzione, quindi il tuo dubbio è più che doveroso; buttare tutto può essere frustrante, ma è sicuramente una scelta più prudente per te ed i tuoi familiari. Una domanda: dici che nei barattoli ci sono "3 dita d'acqua". È un'iperbole o corrisponde al vero? In questo caso perché entrino 3 dita d'acqua (5 cm, un terzo di un barattolo da 500g) è necessario che la salsa sia uscita, quindi la salsa sarà finita nell'acqua di bollitura e te ne sarai resa conto. Se l'acqua è invece restata mediamente pulita allora l'acqua era già dentro, quindi hai ridotto troppo poco la salsa, il che comunque pregiudica la conservazione. Inoltre, i coperchi sono scesi? In questo caso è difficile che l'acqua sia potuta entrare, perché se c'è "tenuta" all'aria a m (...)
... si va in scena!
RavioloSelvaggio ha scritto: kermit70 ha scritto: salve! domanda.....dopo pastorizzazione ho visto che i barattoli avevano 3 dita di acqua dentro. ora io non so se e' acqua che e' entrata o la salsa che si e' separata. non e' un bello spettacolo! che faccio? butto via tutto.? Ciao! Premetto che qualche volta è capitato anche a me che la superficie della conserva apparisse liquida: passata poco "passata" e riduzione insufficiente possono fare si che la parte solida si depositi; comunque nel mio caso si trattava di un velo. Ribadisco comunque, come detto moltissime altre volte in questo forum, che con le conserve è importantissimo fare la massima attenzione, quindi il tuo dubbio è più che doveroso; buttare tutto può essere frustrante, ma è sicuramente una scelta più prudente per te ed i tuoi familiari. Una domanda: dici che nei barattoli ci sono "3 dita d'acqua". È un'iperbole o corrisponde al vero? In questo caso perché entrino 3 dita d'acqua (5 cm, un terzo di un barattolo da 500g) è necessario che la salsa sia uscita, quindi la salsa sarà finita nell'acqua di bollitura e te ne sarai resa conto. Se l'acqua è invece restata mediamente pulita allora l'acqua era già dentro, quindi hai ridotto troppo poco la salsa, il che comunque pregiudica la conservazione. Inoltre, i coperchi sono scesi? In questo caso è difficile che l'acqua sia potuta entrare, perché se (...)
[...] ho semplicemente frullato( questo perchè delle mie creature non voglio buttare nulla!!!!!) messo nei barattoli sterilizzati al forno e quindi ho fatto bollire tutto per 50 minuti in un pentolone di acqua immersi del tutto [...]
RavioloSelvaggio ha scritto: kermit70 ha scritto: [...] ho semplicemente frullato( questo perchè delle mie creature non voglio buttare nulla!!!!!) messo nei barattoli sterilizzati al forno e quindi ho fatto bollire tutto per 50 minuti in un pentolone di acqua immersi del tutto [...] Allora scusa, io pensavo che avessi commentato la ricetta di Snappy perché avevi seguito quella. Invece a quanto ho capito hai frullato a crudo dei pomodori interi, completi di buccia e semi e poi sterilizzato il risultato. Non so come aiutarti, non ho mai fatto nulla del genere. Mi viene da dire che la quantità d'acqua che vedi è a questo punto spiegabile, nella preparazione della salsa con le ricette standard i pomodori perdono almeno metà del loro peso durante la riduzione. Continuo ad avere dei dubbi sulla tenuta della conserva, con così tanta acqua. Comunque non conosco questo tipo di preparazioni e quindi non posso pronunciarmi. Mi spiace! Ciao! A. si lo so è diversa ma non ho trovato la ricetta in kucinare.it e mi sono "unita a voi" che ne fate una per capire se si puo' conservare o meno. io mi fido solo di voi...... comunque c'è un modo per sapere se la tenuta c'è o è da buttare? puzza? c'è muffa? bollicine? chi mi sa delucidare? (...)