cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Sushi

Forum Index > Le ricette del sito > sgombro crudo. e altri particolari

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
sgombro crudo. e altri particolari 15/11/2006 23:49

Ho letto solo ora la tua ricetta. Aggiungo qualche informazione e suggerimento. Vorrei precisare che lo sgombro non è opportuno mangiarlo crudo. In giappone si mangia crudo solo lo sgombro di certe specie e proveniente da zone particolari per il quale i rischi di parassiti sono molto bassi. Ovviamente il nostro sgombro NON è di quel tipo, e quindi è sconsigliabile mangiarlo crudo. Lo sgombro che si mangia nel sushi è marinato nell'aceto.  Un pesce che da noi è facile trovare di buona qualità e che sta molto bene nel sushi è il tonno, meglio ancora la ventresca. Lo zenzero che accompagna il sushi è cotto e marinato nell'aceto dolce, non è crudo, mentre mi pare che tu dimentichi di specificarlo. Si trova comunque già pronto nei suddetti negozi di cibo orientale (in Giappone nessuno se lo fa da solo). Il riso va mescolato all'aceto quando è ancora caldo, con un movimento dolce di taglio e mentre si sventaglia per raffreddare il riso. Aggiungere un po' di nori (un tipo di alga) a pezzettini arricchisce il chirashi. Una verdura spesso associata al sushi è il cetriolo, privato dei semi (in quelli giapponesi i semi quasi non ci sono). Devo dire che non ho mai visto zucchine e cocomeri, e la carota non è una verdura tradizionalmente utilizzata sul sushi (ma al limite ci potrebbe stare, forse). Per chi non ama il pesce crudo un giapponese perparerebbe un chirashi con uovo (che si dice tamago, e la frittatina è tamagoyaki), funghi shiitake in salsa dolce, cetrioli, no (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: sgombro crudo. e altri particolari 16/11/2006 08:57

micaera ha scritto:

Ho letto solo ora la tua ricetta.

Aggiungo qualche informazione e suggerimento.


Ho aggiunto una nota alla ricetta, per mettere piu' in evidenza questi consigli.


la webmastera
 
Titty
 

 


Biulo
user

Posts: 10
Citta: Roma


messaggio privato
Re: sgombro crudo. e altri particolari 17/11/2006 00:01

micaera ha scritto: Ho letto solo ora la tua ricetta. Aggiungo qualche informazione e suggerimento. Vorrei precisare che lo sgombro non è opportuno mangiarlo crudo. In giappone si mangia crudo solo lo sgombro di certe specie e proveniente da zone particolari per il quale i rischi di parassiti sono molto bassi. Ovviamente il nostro sgombro NON è di quel tipo, e quindi è sconsigliabile mangiarlo crudo. Lo sgombro che si mangia nel sushi è marinato nell'aceto.  Un pesce che da noi è facile trovare di buona qualità e che sta molto bene nel sushi è il tonno, meglio ancora la ventresca. Lo zenzero che accompagna il sushi è cotto e marinato nell'aceto dolce, non è crudo, mentre mi pare che tu dimentichi di specificarlo. Si trova comunque già pronto nei suddetti negozi di cibo orientale (in Giappone nessuno se lo fa da solo). Il riso va mescolato all'aceto quando è ancora caldo, con un movimento dolce di taglio e mentre si sventaglia per raffreddare il riso. Aggiungere un po' di nori (un tipo di alga) a pezzettini arricchisce il chirashi. Una verdura spesso associata al sushi è il cetriolo, privato dei semi (in quelli giapponesi i semi quasi non ci sono). Devo dire che non ho mai visto zucchine e cocomeri, e la carota non è una verdura tradizionalmente utilizzata sul sushi (ma al limite ci potrebbe stare, forse). Per chi non ama il pesce crudo un giapponese perparerebbe un chirashi con uovo (che si dice tamago, e la frittatina è tamagoyaki), funghi shiitake in s (...)


 


micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
Re: sgombro crudo. e altri particolari 17/11/2006 00:37

Biulo ha scritto: Eeehhm... veramente penso che qualche mese fà l'avessi già letta, precisamente il 27/06/2006 avendo risposto al topic... :))) Allora avevo letto il topic, ma non la ricetta (o non accuratamente). Ci tengo a precisare che il processo di marinatura non effettua alcun tipo di protezione da questo nematode. .... Si dice che trattando il pesce adeguatamente con wasabi (che ha delle riconosciute proprietà  medicinali) si riesce a renderlo sicuro. Non ho prove in questo senso e quindi non posso darne conferma. Purtroppo non sono in grado di dirti di che parassita si tratti. Quello che ho scritto è quanto si dice comunemente in Giappone, e là crudo si mangia solo sekisaba tra gli sgombri. Mi sono fidata delle ragioni e non ho mai indagato a fondo. Visto che il loro oceano è meno a rischio di contaminazioni "umane" dei nostri mari (ha più correnti ed è meno "piccolo catino" --  non mettiamoci a discutere dell'inquinamento chimico etc.) i rischi là dovrebbero essere minori. Se loro tradizionalmente usano questo accorgimento, io mi atterei. Comunque, prima di andare in Giappone e scoprire queste cose, anch'io mi sono fatta il mio bel sushi di sgombro crudo e non sono morta. Ora però non lo rifarei... Che il wasabi abbia proprietà antibatteriche, anch'io lo so, e l'ho visto dimostrato. Da lì a dire che fa diventare sicuro tutto il pesce, anche se l'ho sentito dire, ci andrei cauta. Non dico poi di mangiare solo pesce cotto, per carità. Vi informo (...)


Micaela

 


Biulo
user

Posts: 10
Citta: Roma


messaggio privato
Re: sgombro crudo. e altri particolari 17/11/2006 01:14

Beh, alla fine le nostre visioni non sembrano troppo divergenti allora... :P

La questione del cocomero forse è dovuta a qualche inflessione dialettale che devo aver sottovaluto. A riprova di questo:

 http://it.wikipedia.org/wiki/Cocomero

Grazie per i consigli e per le informazioni riguardanti la carne, a questo punto cerchero' di estorcere del sushi con carne cruda dal mio cuoco di fiducia, che tra parentesi (pubblicità occulta, ma dato che avevo nominato l'altro ristorante nel post precedente...) lavora nel KISSO, in via Firenze a Roma (una traversa di via Nazionale).

Mi farebbe piacere leggere qualche nuova ricetta, sicuramente ne conoscerai tante, pubblicane qualcuna perdindirindella... Ho comunque già letto quelle del dolce e del The D'orzo.

Come vedete rispondo volentieri ai topic, così imparo sempre qualcosa di nuovo... quindi se qualcuno ha qualche info da aggiungere che si faccia avanti! :)



 


1 2 3