cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > sostituire il burro nei dolci

Condividi su Facebook
 

giulia_war
user

Posts: 9
Citta:


messaggio privato
Re: sostituire il burro nei dolci 19/11/2009 14:04

mamma puzzola ha scritto: in un dolce "semplice" proverei con lo yogurt colato in altri casi lascerei perdere e cambierei proprio ricetta, perchè spessissimo per i dolci il burro non è un condimento come l'olio per il sugo. Un dolce è gonfio, soffice, profumato, "palatabile", in poche parole BUONO, proprio perchè c'è il burro ed è stato lavorato in un certo modo come dice la WM è questo lo scopo del forum: discutere     ok,proverò e vi farò sapere del risultato.cmq discutere va bene ma magari invece che aspettare il 4° post questa risposta poteva essere data subito no?magari ottimizziamo anche i tempi del forum ;) grazieee   (...)


 


Lorant05
user

Posts: 712
Citta: Avezzano


messaggio privato
Re: sostituire il burro nei dolci 19/11/2009 14:05

giulia_war ha scritto:
CON COSA SI PUO' SOSTITUIRE IL BURRO NEI DOLCI??
 
Allora...tempo fa vidi in televisione un pasticciere che sostituiva il burro con una specie di maionese fatta con soli olio e uova. Lo scopo era quello di far assaggiare le sue specialità agli intolleranti ai latticini.
E, comunque, a parità di peso le uova contengono meno grassi...del grasso!
 
P.S.: si può sempre provare....anche se....secondo me, per ridurre le calorie è sempre meglio mangiare metà dose di una squisitezza che la dose intera di una schifezza!


        Lorant


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: sostituire il burro nei dolci 19/11/2009 14:21

Lorant05 ha scritto: Allora...tempo fa vidi in televisione un pasticciere che sostituiva il burro con una specie di maionese fatta con soli olio e uova. Lo scopo era quello di far assaggiare le sue specialità agli intolleranti ai latticini. E, comunque, a parità di peso le uova contengono meno grassi...del grasso![immagine]   ho fatto due conti: sostituendo 100 g di burro con 50 g di olio e 50 di uovo (intero) si ha un risparmio di circa il 30% di calorie 758 kcal, contro 514 kcal però temo che questo aumenti il sapore "uovoso" del dolce, cosa che ade esempio io non aprrezzerei per nulla, per quello aprlavo di yogurt P.S.: si può sempre provare....anche se....secondo me, per ridurre le calorie è sempre meglio mangiare metà dose di una squisitezza che la dose intera di una schifezza![immagine]   e noi che abbiamo detto finora? (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


giulia_war
user

Posts: 9
Citta:


messaggio privato
Re: sostituire il burro nei dolci 19/11/2009 14:38

mamma puzzola ha scritto: ho fatto due conti: sostituendo 100 g di burro con 50 g di olio e 50 di uovo (intero) si ha un risparmio di circa il 30% di calorie 758 kcal, contro 514 kcal però temo che questo aumenti il sapore "uovoso" del dolce, cosa che ade esempio io non aprrezzerei per nulla, per quello aprlavo di yogurt   quindi volendo modificare direttamente la mia ricetta originale (400 g farina,150 g burro,150 g zucchero, 2 uova intere)...quale combinazione consiglia? P.S.: si può sempre provare....anche se....secondo me, per ridurre le calorie è sempre meglio mangiare metà dose di una squisitezza che la dose intera di una schifezza![immagine]   ma perchè diamo per scontato che esca fuori una schifezza???mamma puzzola io ho tanto ancora da imparare in cucina però lasciatemi anche sbagliare...   (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: sostituire il burro nei dolci 19/11/2009 14:46

giulia_war ha scritto: quindi volendo modificare direttamente la mia ricetta originale (400 g farina,150 g burro,150 g zucchero, 2 uova intere)...quale combinazione consiglia?   150 g di burro --> 75 g di olio (evitare mais e girasole che non reggono alte temperature, piuttosto arachide o riso) e 75 g di uovo che sono circa 1 e mezzo. ma perchè diamo per scontato che esca fuori una schifezza??? esperienza e un pizzico di scienza? mamma puzzola io ho tanto ancora da imparare in cucina però lasciatemi anche sbagliare... temo che potrebbe finire tutto in pattumiera e questa è una cosa il cui solo pensiero mi infastidice (anche a casa mia, eh!)... sono un po' "mamma" di natura (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4 5 6