cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Forum Index > Parliamo di cucina > sostituire il burro nei dolci
mamma puzzola moderator
quindi ricapitolando.....ricotta/olio....ora dovrei valutare le proporzioni però!che dite?
greta user
mamma puzzola ha scritto: giulia_war ha scritto: quindi ricapitolando.....ricotta/olio....ora dovrei valutare le proporzioni però!che dite? c'è anche lo yogurt colato... pari peso direi olio/uova te le ho date (non in testa, però) ricotta.... farei 3/4 del peso circa Siccome io l'esperimento l'ho fatto...confermo quanto hanno detto Mamma Puzzola e le altre: ho buttato un dolce in pattumiera Vi ricordate gli esperimenti per una simil-focaccia-di-Chieri ma con l'aggiunta del succo d'arancia? Ebbene: senza burro e con l'olio la consistenza di quel dolce era pessima, effetto cementino. La sofficità data dal burro credo non si possa ottenere con altri ingredienti. Giusto per scandalizzarvi: ho ottenuto gli ingredienti della focaccia agli agrumi (fatta dal panettiere) e il burro è stato per gran parte sostituito dalla margarina. Ne vale la pena? (...)
giulia_war user
greta ha scritto: mamma puzzola ha scritto: giulia_war ha scritto: quindi ricapitolando.....ricotta/olio....ora dovrei valutare le proporzioni però!che dite? c'è anche lo yogurt colato... pari peso direi olio/uova te le ho date (non in testa, però) ricotta.... farei 3/4 del peso circa Siccome io l'esperimento l'ho fatto...confermo quanto hanno detto Mamma Puzzola e le altre: ho buttato un dolce in pattumiera [immagine] Vi ricordate gli esperimenti per una simil-focaccia-di-Chieri ma con l'aggiunta del succo d'arancia? Ebbene: senza burro e con l'olio la consistenza di quel dolce era pessima, effetto cementino. La sofficità data dal burro credo non si possa ottenere con altri ingredienti. Giusto per scandalizzarvi: ho ottenuto gli ingredienti della focaccia agli agrumi (fatta dal panettiere) e il burro è stato per gran parte sostituito dalla margarina. Ne vale la pena? cmq se ho avanzato questa rischiesta è perchè pensavo che la cosa fosse fattibile...mia zia prepara un ottimo ciambellone con l'olio (e non usa burro) e vi assicuro che mantiene una sofficità incredibile...perciò mi chiedevo se potessi farlo anche con i miei muffin....mi rendo conto che le due ricette non sono identiche e questo potrebbe influire sulla riuscita del dolce! scusate l'ignoranza ma per yogurt colato si intende semplicemente lo yogurt normale? (...)
giulia_war ha scritto: cmq se ho avanzato questa rischiesta è perchè pensavo che la cosa fosse fattibile...mia zia prepara un ottimo ciambellone con l'olio (e non usa burro) e vi assicuro che mantiene una sofficità incredibile... ci sono dei dolci senza burro, molto soffici anche qui nel ricettario (tipo quello stradiffuso nel web di Adelaide Melles); sono buoni, ma sono ricette che nascono senza burro e quindi calibrate per riuscire in quel modo in ogni caso come ti ho detto all'inizio l'olio ha più calorie del burro, quindi la riduzione calorica non la ottieni di certo perciò mi chiedevo se potessi farlo anche con i miei muffin....mi rendo conto che le due ricette non sono identiche e questo potrebbe influire sulla riuscita del dolce! scusate l'ignoranza ma per yogurt colato si intende semplicemente lo yogurt normale? per yogurt colato, si intende uno yogurt filtrato attraverso un panno di cotone per togliere gran parte del siero, con una densità pari a quella di un mascarpone; lo yogurt stranghistò greco ne è un esempio va bene anche uno yogurt molto denso "normale" comunque... (...)
Lorant05 user
cmq se ho avanzato questa rischiesta è perchè pensavo che la cosa fosse fattibile...mia zia prepara un ottimo ciambellone con l'olio (e non usa burro) e vi assicuro che mantiene una sofficità incredibile...perciò mi chiedevo se potessi farlo anche con i miei muffin....mi rendo conto che le due ricette non sono identiche e questo potrebbe influire sulla riuscita del dolce! Se il problema è semplicemente sostituire il burro con l'olio, non stiamo parlando di ridurre le calorie. E sì, certo che si può fare: c'è una più che rispettabile tradizione di dolci con l'olio al posto del burro in tutte quelle parti d'Italia in cui si coltiva l'ulivo.
cmq se ho avanzato questa rischiesta è perchè pensavo che la cosa fosse fattibile...mia zia prepara un ottimo ciambellone con l'olio (e non usa burro) e vi assicuro che mantiene una sofficità incredibile...perciò mi chiedevo se potessi farlo anche con i miei muffin....mi rendo conto che le due ricette non sono identiche e questo potrebbe influire sulla riuscita del dolce!
Lorant