cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Richiesta ricette > sugo al pomodoro

Condividi su Facebook
 

Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 29/01/2010 00:09

Emanuele ha scritto: DUnque se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi bene come ottenere un normalissimo ottimo sugo al pomodoro ve ne sarò grato! Il basilico è pronto! Grazie Emanuele Ciao Emanuele e ben venuto! Premesso che le ricette e i consigli dei Kucinieri che mi hanno preceduto sono una garanzia di buona riuscita del sugo, ti indico comunque come procedo io quando voglio preparare un sugo di pomodoro semplice semplice: utilizzo un tegame di acciaio dal fondo alto e provvisto di coperchio concavo che consente una cottura prolungata senza bisogno dell'aggiunta di liquidi se non una minima quantità; verso la passata, (fatta in casa o comperata ma di buona qualità), aggiungo olio EVO, uno scalogno o una cipolla rossa intera, uno spicchio o due di aglio intero, foglie di basilico (anche quelle dell'orto conservate in congelatore) o, in sostituzione, una foglia di alloro; sale, un po' di latte che uso per "pulire" il contenitore della passata e una punta di cucchiaino di zucchero. Lascio cuocere lentamente per almeno due ore scoprendo alla fine per ridurre  se necessario e prima di usarlo tolgo le verdure che a quel punto sono cottissime e hanno rilasciato tutto il loro sapore .   (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


nicoletta1961
user

Posts: 54
Citta: martinsicuro


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 29/01/2010 18:42

Emanuele ha scritto: Ciao a tutti, sono nuovo del forum: grazie per le belle ricette che ho potuto leggere (non ancora provare)! Ho una richiesta strana: è una cosa talmente semplice e basilare che è quasi imbarazzante da domandare, ma ve la faccio lo stesso: sebbene mi diletti di cucina e a volte riesca a fare cose anche decenti, non sono mai riuscito a fare un sugo di pomodoro che fosse soddisfacente.....al massimo ho fatto un sugo discreto. Mi ricordo mia nonna: la sua pasta al pomodoro era mitica! e a volte quando sono ospite da qualcuno mi capita di assaggiare un sugo veramente buono....io mai riuscito! Intendo il sugo semplice, quello fatto con le bottiglie di pomodoro prese al supermercato, non quello fatto direttamente coi pomodori veri....anche se l'ultimo settembre ho fatto anche la conserva in casa con 10 kg di S.Marzano. Nemmeno così comunque ho ottenuto il sugo che volevo! DUnque se qualcuno fosse così gentile da spiegarmi bene come ottenere un normalissimo ottimo sugo al pomodoro ve ne sarò grato! Il basilico è pronto! Grazie Emanuele cia Emanuele, ti posso scrivere come faccio io il sugo al pomodoro che è a prova di figlie. Dunque prima di tutto affetti un po' di cipolla sottile, la metti nella pentola con dell'olio EVO e un goccino d'acqua, Fai andare sul gas con il coperchio, poi quando la cipolla si è come appassita aggiungi il pomodoro in bottiglia ( attenzione però deve essere di buona qualità) ag (...)


 


Emanuele
user

Posts: 5
Citta: venezia


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 29/01/2010 21:23

Grazie ancora a tutti! La settimana prossima proverò e vi farò sapere!
Emanuele


 


aliali
user

Posts: 18
Citta: osaka


messaggio privato
Re: sugo al pomodoro 21/04/2010 12:03

Emanuele ha scritto:
(...) 
 
Ciao! non resisto a darti l'ennesima versione, quella di mia nonna. Sugo semplicissimo.
Niente soffritto.
Tutto insieme in una casseruola: pelati confezione da 500g, mezza cipolla tagliata grossolanamente, un grosso spicchio d'aglio e un po' di acqua per risciacquare il barattolo di pelati.
Sobbollire per 10 minuti . Spegnere e passare nel passaverdure (con quello a mano viene meglio. Nel robot va bene uguale ma diventa piu' liquido ).
Rimettere nella casseruola e aggiungere sale, zucchero e basilico spezzato con le mani.
Far cuocere per altri 5 minuti. Spegnere e aggiungere olio a crudo (e, se ti piace, un pezzetto di burro).
Grana come se piovesse...resta sempre il mio piatto preferito!


 


1 2 3