cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Tortini al cioccolato dal cuore morbido, con salsa alla vaniglia e gelato alla nocciola

Forum Index > Le ricette del sito > Re: tempo di cottura

Condividi su Facebook
 

ora6disincanto
user

Posts: 24
Citta: corato


messaggio privato
Re: tempo di cottura 28/02/2007 11:06

mamma puzzola ha scritto: ora6disincanto ha scritto: Non so perchè... ma mi succede proprio questo... Allora io avevo fatto i quattro tortini. E li avevo congelati. Trascorso il tempo necessario, ho acceso il forno a 220 gradi, ho aspettato che la lucina della temperatura si spegnesse e poi ho tolto due tortini dal freezer e li ho infornati (solo due perchè quel giorno eravamo a pranzo solo io e mia madre). Dopo 10 min erano completamente liquidi così li ho lasciati ancora. Dopo altri 5 minuti ne ho preso uno e l'ho rovesciato. Era solo un pò cotto intorno e poi dentro era completamente liquido, ripeto ancora: non come nel video perchè secondo me la consistenza che si vede nel video è quella giusta. La sera poi ho cotto gli altri due tenendoli di più, (perchè erano stati tanto tempo in freezer) ma si è verificata la stessa cosa. Non capisco cosa sbaglio!!! Aiuto!!! Io adoro questi tortini ma non mi riescono. :( Hai fatto qualche variazione alla ricetta? No assolutamente... Era la prima volta e quindi l'ho seguita alla lettera... e poi... hai un termometro da forno così da verifcare la temperatura?   No non ce l'ho... Però a questo punto pensandoci bene credo proprio che il problema sia il mio forno: forse io imposto a 220 gradi ma non li raggiunge, cioè forse mi dice che li ha raggiunti ma in realtà no... Sarà per forza così. Vorrà dire che riproverò aumentando la temperatura, magari se imposto a 250 gradi raggiungerà i 220... (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: tempo di cottura 28/02/2007 11:18

ora6disincanto ha scritto:
mamma puzzola ha scritto:
e poi... hai un termometro da forno così da verifcare la temperatura?
 
No non ce l'ho... Però a questo punto pensandoci bene credo proprio che il problema sia il mio forno: forse io imposto a 220 gradi ma non li raggiunge, cioè forse mi dice che li ha raggiunti ma in realtà no... Sarà per forza così.
Vorrà dire che riproverò aumentando la temperatura, magari se imposto a 250 gradi raggiungerà i 220...

A questo punto penso anche io che il problema sia il tuo forno.
Forse però non sarà sufficiente aumentare a 250°: sono solo pochi gradi di differenza.
Come dice Titty, intanto verifica quanto tempo ci mette a raggiungere la temperatura: con un forno statico ci vorrà mezz'ora abbondante...
Io ti consiglierei proprio il termometro da forno per controllare. Non costa molto, lo trovi nei negozi di casalinghi ben forniti e ti potrà essere utile anche in altre situazioni.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


ora6disincanto
user

Posts: 24
Citta: corato


messaggio privato
Re: tempo di cottura 28/02/2007 11:24

mamma puzzola ha scritto: ora6disincanto ha scritto: mamma puzzola ha scritto: e poi... hai un termometro da forno così da verifcare la temperatura?   No non ce l'ho... Però a questo punto pensandoci bene credo proprio che il problema sia il mio forno: forse io imposto a 220 gradi ma non li raggiunge, cioè forse mi dice che li ha raggiunti ma in realtà no... Sarà per forza così. Vorrà dire che riproverò aumentando la temperatura, magari se imposto a 250 gradi raggiungerà i 220... A questo punto penso anche io che il problema sia il tuo forno. Forse però non sarà sufficiente aumentare a 250° sono solo pochi gradi di diferenza.   Ok magari lo metto al max cioè 275 gradi.... Coem dice Titty, intanto verifica quanto tempo ci mette a raggiungere la temperatura: cpn un forno statico ci vorrà mezz'ora abbondante...   Infatti più o meno ci mette tanto perchè il mio forno è statico... Io ti consiglierei proprio il termometro da forno per controllare. Non costa molto, lo trovi nei negozi di casalinghi ben forniti e ti potrà essere utile anche in altre situazioni.   Lo cercherò... Grazie mille!!! :)   Alessandra (...)


 


1 2 3