cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta ricotta e pere

Forum Index > Le ricette del sito > torta ricotta e pere-->uova?

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: torta ricotta e pere-->uova? 01/12/2005 16:16

penelope ha scritto: Buonsera,posso intromettermi?Premetto che sono Rossella, forse qualcuno mi conosce gia, scrivo su Gennarino e faccio anche la moderatrice.Quella sul sito di gennarino è stato uno studio collettivo, fatta in laboratorio. Il risultato è stato a detta di molti riscontri ricevuti praticamente analogo a quello di Deriso. Quindi, poichè fin dall'inizio dello studio,seguiti da Ciccioformaggio, non c'erano i tuorli, nessuno ha pensato di aggiungerli, dato che non sembrano avere funzioni particolari nella riuscita della torta. Probabilmente amalgamano meglio la parte liquida coi grassi, però non sono fondamentali. Il tuorlo della ricetta di Titty fa da emulsionatore,  la meringa invece fa da sostegno, migliorando l'effetto finale.Nè i tuorli nè gli albumi mutano fondamentalmente il gusto. Hanno funzioni diverse per ottenere un risultato simile, anche se l'assenza dei tuorli rende più leggera, se questa torta si può dire leggera, la torta del sito di gennarino.Rossella   Ciao Rossella, sono contenta di vedere che ogni tanto ti ricordi di noi :)Sono d'accordo con te, sulla funzione dei tuorli, meno sul fatto che la meringa "migliori" il risultato. Sicuramente lo cambia.Pero' non ho provato la ricetta di cui parla elaysa (e non la conosco in dettaglio) quindi non posso giudicare con cognizione di causa. Forse tu le hai provate entrambe e quindi puoi dire di aver preferito quella senza tuorli.Ad ogni modo vorre (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: torta ricotta e pere-->uova? 01/12/2005 16:54

kucinare.it ha scritto: Ciao Rossella, sono contenta di vedere che ogni tanto ti ricordi di noi :)Sono d'accordo con te, sulla funzione dei tuorli, meno sul fatto che la meringa "migliori" il risultato. Sicuramente lo cambia.Pero' non ho provato la ricetta di cui parla elaysa (e non la conosco in dettaglio) quindi non posso giudicare con cognizione di causa. Forse tu le hai provate entrambe e quindi puoi dire di aver preferito quella senza tuorli.Ad ogni modo vorrei precisare che, come ho gia' detto, la ricetta non e' "mia", ma di un noto pasticciere italiano, che sebbene non sia l'autore della ricetta, sicuramente e' piu' competente di quanto potrei essere io che sono solo un'appassionata :) Posso?Dal momento che mi onoro di essere amica di Rossella e che sono stata io a farle presente questo thread con una domanda relativa a una torta che lei conosce, vorrei innanzi tutto segnalare la ricetta a cui si fa riferimento: http://www.gennarino.org/forum/viewtopic.php?t=2225Come potrete vedere è un post lunghissimo, perchè tutti gli interessati hanno contribuito a "costruire la ricetta". Quindi sarà una passione (se a qualcuno la cosa piace) o una croce ( se a qualcuno piace la ricetta scodellata lì... - scherzo!) leggerla, ma sarà sicuramente interessante capire la genesi di quella ricetta.Come mi diceva lei, lo studio è stato fatto anche grazie all'aiuto di pasticceri professionisti anche in quel caso. Per cui entrambe le ricette sono ge (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


elaysa
user

Posts: 200
Citta: Cagliari


messaggio privato
Re: torta ricotta e pere-->uova? 01/12/2005 18:09


Grazie!! Non mi aspettavo tanta partecipazione!! Bè dal canto della mia immensa inespertaggine vi terrò aggiornati sul risultato che otterrò sabato, quando la farò. Per la prima volta vorrei usare la ricetta di Rossellla/Gennarino etc etc , ma sicuramente proverò anche quella di TT.
La mia più grande paura è che mi si rammolisca la massa giapponese ...dite che in frigo non succederà?
e.



 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: torta ricotta e pere-->uova? 01/12/2005 18:27

elaysa ha scritto:


. Per la prima volta vorrei usare la ricetta di Rossellla/Gennarino etc etc ,

Ne saranno felici, immagino, se glielo dirai :)



la webmastera
 
Titty
 

 


penelope
user

Posts: 60
Citta:


messaggio privato
Re: torta ricotta e pere-->uova? 01/12/2005 18:51

elaysa ha scritto:


Grazie!! Non mi aspettavo tanta partecipazione!! Bè dal canto della mia immensa inespertaggine vi terrò aggiornati sul risultato che otterrò sabato, quando la farò. Per la prima volta vorrei usare la ricetta di Rossellla/Gennarino etc etc , ma sicuramente proverò anche quella di TT.
La mia più grande paura è che mi si rammolisca la massa giapponese ...dite che in frigo non succederà?
e.

Ciao visto che vuoi cimentarti, posso darti un consiglio? 
la torta una volta ultimata ,deve seguire il ciclo dei semifreddi,in quanto anche se è montata con meringa all’italiana e gelatina se viene mantenuta semplicemente in frigorifero la torta tende ad ammorbidirsi e a inzuppare la massa giapponese,la temperatura giusta (dovrebbe essere attorno 0°, -4°)e  tirata fuori solo poco prima di essere servita!
Un 'altro consiglio è quello di dare una bella sbirciatina al link che ha postato Cristina,leggere i vari commenti ti serviranno  a  migliorare senz'altro il risultato finale.
In bocca al lupo rossella




 


1 2 3 4 5 6 7 8 9