cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > uovo sodo.....

Condividi su Facebook
 

annag
user

Posts: 115
Citta: Gorla Maggiore (Va)


messaggio privato
uovo sodo..... 18/12/2012 10:22

ciao a tutte; 
non mettetevi a ridere per una cosa così banale ma io ogni volta che faccio le uova sode poi mi arrabbio, con me stessa, con le uova e naturalmente con il resto del mondo! 
il problema giunge nel momento in cui le sguscio: 

piccoli pezzetti di albume rimangono attaccati al guscio così da ottenere una superficie  brutta e non liscia come la vorrei io... 
nel caso di preparazioni in cui lo devo tagliare potrebbe non importarmene ma anche solo offrire delle uova sode a cena .... nn è bello!

Ho provato sia a sgusciarlo da bollente solo rinfrescandomi le mani con acuq fredda, sia immergendolo in acqua ed attenderne l'intiepidimento, sia facendolo raffreddare.....

Dove sbaglio?
Voi come fate? 

Grazie.... 
 


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: uovo sodo..... 18/12/2012 11:53

Innanzitutto più l'uovo è fresco peggio si sbuccia, perchè la membrana che si trova al di sotto del guscio è più aderente all'uovo e quindi più difficile da staccare.     1. Guscio 2. Membrana testacea esterna 3. Membrana testacea interna 4. Calaza 5. Albume liquido esterno 6. Albume denso 7. Membrana vitellina 8. Tuorlo 9. Blastodisco 10. Tuorlo scuro 11. Tuorlo chiaro 12. Albume liquido interno 13. Calaza 14. Camera d'aria 15. Cuticola  da Wikipedia   La camera d'ara aumenta con l'età del l'uovo e scolla la "pellicina" dall'albume, quindi si sguscia in modo più facile. Per ovviare un po' a questo problema, devi rompere la base dell'uovo dove c'è la bolla d'aria e soffiarci dentro (così mi ha insegnato mia nona), favorendo lo scollamento della pellicina e quindi sbucciare. Però soffiare può essere antipatico e poco igienico... magari puoi provare, spingendo dentro aria con una siringa o qualcosa di simile, oppure immergere l'uovo in acqua una volta intaccato il  guscio battendolo su una superficie dura.   (...)

Ultima modifica da parte di mamma puzzola il 18/12/2012 11:54

ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


annag
user

Posts: 115
Citta: Gorla Maggiore (Va)


messaggio privato
Re: uovo sodo..... 19/12/2012 08:58

mamma puzzola ha scritto:
devi rompere la base dell'uovo dove c'è la bolla d'aria e soffiarci dentro 
immergere l'uovo in acqua una volta intaccato il  guscio battendolo su una superficie dura.
 
Grazie! sei come sempre esaustiva ... alla max potenza! 
proverò seguendo i due consigli di cui sopra e magari proverò anche a decidere di cuicinare le uova sode qdo quest'ultime non sono proprio "appena deposte".

Buona giornata.    
Anna.

 


 


penelopeD
user

Posts: 2
Citta:


messaggio privato
Re: uovo sodo..... 07/01/2013 19:42

annag ha scritto: ciao a tutte;  non mettetevi a ridere per una cosa così banale ma io ogni volta che faccio le uova sode poi mi arrabbio, con me stessa, con le uova e naturalmente con il resto del mondo! [immagine] il problema giunge nel momento in cui le sguscio:  piccoli pezzetti di albume rimangono attaccati al guscio così da ottenere una superficie  brutta e non liscia come la vorrei io...  nel caso di preparazioni in cui lo devo tagliare potrebbe non importarmene ma anche solo offrire delle uova sode a cena .... nn è bello! Ho provato sia a sgusciarlo da bollente solo rinfrescandomi le mani con acuq fredda, sia immergendolo in acqua ed attenderne l'intiepidimento, sia facendolo raffreddare..... Dove sbaglio? Voi come fate?  Grazie.... [immagine]     Ti consiglio di rompere il guscio, e mettere l'uovo sotto l'acqua (fredda o calda a piacere). infatti cucinandosi l'uovo si attacca alla pellicina interna, che è poi quella che tiene insieme il guscio; però allo stesso tempo parte del liquido per farlo solidificare evapora, quindi il guscio diventa un po' più grande del contenuto. facendo infiltrare l'acqua, questa separa la pellicina dall'albume e ti permette di sgusciare l'uovo praticamente con una mossa sola. anche io odio togliere i pezzetti di guscio sminuzzati! (...)

Ultima modifica da parte di penelopeD il 07/01/2013 19:44

Addio al celibato Addio nubilato

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: uovo sodo..... 12/01/2013 17:20

penelopeD ha scritto:

Ti consiglio di rompere il guscio, e mettere l'uovo sotto l'acqua (fredda o calda a piacere). infatti cucinandosi l'uovo si attacca alla pellicina interna, che è poi quella che tiene insieme il guscio; però allo stesso tempo parte del liquido per farlo solidificare evapora, quindi il guscio diventa un po' più grande del contenuto. facendo infiltrare l'acqua, questa separa la pellicina dall'albume e ti permette di sgusciare l'uovo praticamente con una mossa sola. anche io odio togliere i pezzetti di guscio sminuzzati!
anche io faccio così.. e ho notato che più l'uovo è fresco e più è difficile sbucciarlo in un colpo solo


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1