cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Attrezzature in cucina > yogurtiera moulinex

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
FAQ yogurt [era: yogurtiera moulinex] 22/04/2009 21:58

sily81 ha scritto: Ciao a tutte mi sono iscritta oggi!l'altro ieri è arrivata la yogurtiera!l'ho provata subito e ho usato la ricetta di questo forum,latte intero bollito,uno yogurt...3 ore dentro la yogurtiera! risultato?a parte ke è molto acido ma quello lo immaginavo,partendo da uno yogurt intero...xò cmq è un po' mollo e ha i grumi!nn è cattivo,sia chiaro,infatti ci ho fatto la torta ed è venuta buonissima!xò vorrei sapere cosa ho sbagliato,forse i tempi di lavorazione?3 ore sono poche?e poi vorrei sapere se c'era un modo x farlo + dolce o x farlo con la frutta ma nn mettendoci i pezzi,proprio farlo al sapore di fragola o banana o qualsiasi altra cosa! grazie a tutte! Il tempo necessario ad ottenere uno yogurt compatto e della desiderata acidità dipende da diversi fattori, i principali dei quali sono: - la % di fermenti lattici presenti nello yogurt (quindi la sua freschezza), - la quantità di yogurt rispetto al latte, - la temperatura di partenza di yogurt e latte. Bollire il latte per circa 10 minuti prima di inocularlo con lo yogurt modifica il risultato, rendendo lo yogurt più compatto a parità di tempo di fermentazione e altri fattori. La temperatura di fermentazione influenza la consistenza e il sapore. Le yogurtiere dovrebbero tenere la temperatura ideale di 45°. Temperature minori favoriscono lo sviluppo dello strptococco termophylus rispetto al lattobacillo bulgaricus, con conseguente (...)


Micaela

 


melaleuca
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: yogurtiera moulinex 30/04/2009 18:37

sily81 ha scritto: Ciao a tutte mi sono iscritta oggi!l'altro ieri è arrivata la yogurtiera!l'ho provata subito e ho usato la ricetta di questo forum,latte intero bollito,uno yogurt...3 ore dentro la yogurtiera! risultato?a parte ke è molto acido ma quello lo immaginavo,partendo da uno yogurt intero...xò cmq è un po' mollo e ha i grumi!nn è cattivo,sia chiaro,infatti ci ho fatto la torta ed è venuta buonissima!xò vorrei sapere cosa ho sbagliato,forse i tempi di lavorazione?3 ore sono poche?e poi vorrei sapere se c'era un modo x farlo + dolce o x farlo con la frutta ma nn mettendoci i pezzi,proprio farlo al sapore di fragola o banana o qualsiasi altra cosa! grazie a tutte! ho anch'io la stessa yogurtiera e anche a me a volte è venuto grumoso. L'ultima volta perfetto! ho provato un milione di metodi ma questa volta ti posso dire che ho usato uno yogurt bianco intero Carnini e un latte intero della marca del supermercato. Credo che il trucco sia quello di lasciare latte (il mio era a lunga conservazione) e yogurt a temperatura ambiente. Mettere lo yogurt in un recipiente e poi aggiungere poco latte, stemperare bene e via di seguito tutto il latte, mescolando sempre molto bene. Poi l'ho messo 9 ore in yogurtiera e  è venuto cremoso, liscio senza un grumo. il mio unico problema è che non si converva per niente, in due giorni è già molto più acido!!! (...)


 


sily81
user

Posts: 3
Citta:


messaggio privato
Re: yogurtiera moulinex 11/05/2009 12:12

Ce l'ho fatta credo!cioè,nn ci sono + i grumi!!!!!è già una conquista!
si è conservato bene,purtroppo devo aggiungerci lo zucchero xkè x me è un po' troppo acido,ma con lo zucchero (o il miele) è perfetto!!!!!
forse se l'avessi lasciato un'oretta di più era meglio,provo la prossima volta!
grazie a tutte!!!!


 


1 2