cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > HELP: come faccio a... ? > Regolamento...

Condividi su Facebook
 

lotty1
user

Posts: 20
Citta: Tra Puglia e Lombardia.......


messaggio privato
Regolamento... 29/01/2009 23:48

Una ricetta tratta da altro forum (cosa regolarmente dichiarata) non è stata pubblicata, sulla base della regola 4 "Non si accettano ricette copiate da altri siti, anche se rimaneggiate". Ok, io la regola l'avevo letta, ma avevo notato anche numerose contravvenzioni ad essa. Ci sono molte ricette del sito che dichiarano espressamente di essere tratte da altri siti, o addirittura da pubblicazioni di cucina.
 
Inoltre, c'è almeno una ricetta, tratta dal manuale della macchina del pane che anche io ho: in questo caso, però, la provvenienza non è citata.
 
Mi chiedo: se uno, in buona o mala fede, inserisce una ricetta senza indicarne la provvenienza, come se fosse farina del suo sacco, se la vedrà pubblicare, al contrario di chi, giustamente, cita la legittima fonte?
 
Non vi è intento polemico, ma solo desiderio di capire le motivazioni alla base delle regole e delle scelte del sito.
 
 


Uffa!!!!!!! Potevo nascere golosa di spinaci!!!!!!!!!

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Regolamento... 30/01/2009 09:01

lotty1 ha scritto: Una ricetta tratta da altro forum (cosa regolarmente dichiarata) non è stata pubblicata, sulla base della regola 4 "Non si accettano ricette copiate da altri siti, anche se rimaneggiate". Ok, io la regola l'avevo letta, ma avevo notato anche numerose contravvenzioni ad essa. Ci sono molte ricette del sito che dichiarano espressamente di essere tratte da altri siti, o addirittura da pubblicazioni di cucina.   Inoltre, c'è almeno una ricetta, tratta dal manuale della macchina del pane che anche io ho: in questo caso, però, la provenienza non è citata.   Mi chiedo: se uno, in buona o mala fede, inserisce una ricetta senza indicarne la provenienza, come se fosse farina del suo sacco, se la vedrà pubblicare, al contrario di chi, giustamente, cita la legittima fonte?   Non vi è intento polemico, ma solo desiderio di capire le motivazioni alla base delle regole e delle scelte del sito.     spostato in HELP, forum più adatto   In molti casi le ricette prese da altri siti presenti nel ricettario, sono state inserite precedentemente al regolamento attuale, che è stato introdotto per arginare questo esasperante copiacopia, che non apportava alla fin fine nulla di nuovo... Lo scopo del ricettario di kucinare.it non è avere TANTE ricette, ma ricette TESTATE e che possibilmente apportino qualcosa di nuovo - che può essere una ricetta, ma anche un modo di eseguirla o una te (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Regolamento... 30/01/2009 10:09

lotty1 ha scritto: Una ricetta tratta da altro forum (cosa regolarmente dichiarata) non è stata pubblicata, sulla base della regola 4 "Non si accettano ricette copiate da altri siti, anche se rimaneggiate". Ok, io la regola l'avevo letta, ma avevo notato anche numerose contravvenzioni ad essa. Ci sono molte ricette del sito che dichiarano espressamente di essere tratte da altri siti, o addirittura da pubblicazioni di cucina.   Se leggi anche le altre regole trovi la risposta (se ci sono ricetta provenienti da altri siti, sono quelle pubblicate PRIMA che venisse formalizzato un regolamento)   Regola 2) Si possono inserire ricette tratte da libri o riviste citandone la fonte e senza assolutamente copiare il testo parola per parola;   Inoltre, c'è almeno una ricetta, tratta dal manuale della macchina del pane che anche io ho: in questo caso, però, la provvenienza non è citata.   Mi chiedo: se uno, in buona o mala fede, inserisce una ricetta senza indicarne la provvenienza, come se fosse farina del suo sacco, se la vedrà pubblicare, al contrario di chi, giustamente, cita la legittima fonte?   Se riusciamo a individuare la scopiazzatura o il mancato rispetto delle regole, non pubblichiamo la ricetta. Per quanto ci e' possibile cerchiamo sempre di controllare, ma non siamo mica poliziotti e qualcosa ci puo' sfuggire. E' per questo che sono benvenute anche le segnalazioni degli utenti. Riten (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


1