cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Brioche

Forum Index > Le ricette del sito > SOS CORNETTI!

Condividi su Facebook
 

barney
user

Posts: 74
Citta:


messaggio privato
SOS CORNETTI! 11/03/2009 18:14

Ciao a tutti! Oggi ho deciso di preparare questa ricetta, ho impastato con la mdp per ben due volte per rendere la pasta il più possibile liscia anche se ho aggiunto una ventina di grammi in più di farina perchè era sempre un po appiccicosa, ma alla fine si è quasi staccata perfettamente dalle pareti della mdp! L'unica cosa è che mi sono dimenticata di mettere il mezzo cucchiaino di sale e me ne sono accorta a tre minuti dalla fine del secondo impasto perchè star dietro a mio figlio mentre fa i compiti e star dietro a un impasto è la cosa meno indicata da fare! Ho messo la pasta a lievitare per un'ora a temperatura ambiente e quando l'ho spianata per poi piegarla in quattro, ho sentito tra le dita dei granellini e ho pensato che il sale possa essere rimasto intatto! Sarà lui a rovinarmi tutto il lavoro? Che potrà succedere? Ora stà in frigo a riposare fino a domani, non mi dite che ho fattotutto inutilmente...per favore


barney!

 


pagnottella
user

Posts: 230
Citta: Provincia di Roma


messaggio privato
Re: SOS CORNETTI! 12/03/2009 13:23

barney ha scritto: Ciao a tutti! Oggi ho deciso di preparare questa ricetta, ho impastato con la mdp per ben due volte per rendere la pasta il più possibile liscia anche se ho aggiunto una ventina di grammi in più di farina perchè era sempre un po appiccicosa, ma alla fine si è quasi staccata perfettamente dalle pareti della mdp! L'unica cosa è che mi sono dimenticata di mettere il mezzo cucchiaino di sale e me ne sono accorta a tre minuti dalla fine del secondo impasto perchè star dietro a mio figlio mentre fa i compiti e star dietro a un impasto è la cosa meno indicata da fare![immagine] Ho messo la pasta a lievitare per un'ora a temperatura ambiente e quando l'ho spianata per poi piegarla in quattro, ho sentito tra le dita dei granellini e ho pensato che il sale possa essere rimasto intatto! Sarà lui a rovinarmi tutto il lavoro? Che potrà succedere? Ora stà in frigo a riposare fino a domani, non mi dite che ho fattotutto inutilmente...per favore[immagine]   Non disperare, non credo che tu abbia compromesso niente. Probabilmente i granellini potrebbero essere lo zucchero che non s'è sciolto del tutto. Quando riprenderai l'impasto il sale si sarà ormai sciolto, se era lui quello che hai sentito. Finiscici di raccontare il seguito (...)


 La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. Lucio Anneo Seneca

 


barney
user

Posts: 74
Citta:


messaggio privato
Re: SOS CORNETTI! 12/03/2009 16:33

pagnottella ha scritto: barney ha scritto: Ciao a tutti! Oggi ho deciso di preparare questa ricetta, ho impastato con la mdp per ben due volte per rendere la pasta il più possibile liscia anche se ho aggiunto una ventina di grammi in più di farina perchè era sempre un po appiccicosa, ma alla fine si è quasi staccata perfettamente dalle pareti della mdp! L'unica cosa è che mi sono dimenticata di mettere il mezzo cucchiaino di sale e me ne sono accorta a tre minuti dalla fine del secondo impasto perchè star dietro a mio figlio mentre fa i compiti e star dietro a un impasto è la cosa meno indicata da fare![immagine] Ho messo la pasta a lievitare per un'ora a temperatura ambiente e quando l'ho spianata per poi piegarla in quattro, ho sentito tra le dita dei granellini e ho pensato che il sale possa essere rimasto intatto! Sarà lui a rovinarmi tutto il lavoro? Che potrà succedere? Ora stà in frigo a riposare fino a domani, non mi dite che ho fattotutto inutilmente...per favore[immagine]   Non disperare, non credo che tu abbia compromesso niente. Probabilmente i granellini potrebbero essere lo zucchero che non s'è sciolto del tutto. Quando riprenderai l'impasto il sale si sarà ormai sciolto, se era lui quello che hai sentito. Finiscici di raccontare il seguito[immagine] Tata....ed ecco qua:                   i miei cornetti hanno superato la (...)


barney!

 


mafe78
user

Posts: 147
Citta: Padova


messaggio privato
Re: SOS CORNETTI! 12/03/2009 18:24


 
 
 
 
 
 
 
 
i miei cornetti hanno superato la paura del sale; dentro ho messo anche (in alcuni) della nutella[immagine]...
Sono buoni e morbidi, ma leggermente asciutti all'interno, è normale?
Grazie tante pagnottella per l tuo sotegno! A risentirci presto.[immagine] 
 
che belli!!!!
non so se sia normale certo dipende quanto secchi sono
cmq non sono sfoglie quindi  non c'è moltissimo burro!
 
ciao


 


barney
user

Posts: 74
Citta:


messaggio privato
Re: SOS CORNETTI! 13/03/2009 11:57

mafe78 ha scritto:

 
 
 
 
 
 
 
 
i miei cornetti hanno superato la paura del sale; dentro ho messo anche (in alcuni) della nutella[immagine]...
Sono buoni e morbidi, ma leggermente asciutti all'interno, è normale?
Grazie tante pagnottella per l tuo sotegno! A risentirci presto.[immagine] 
 
che belli!!!!
non so se sia normale certo dipende quanto secchi sono
cmq non sono sfoglie quindi  non c'è moltissimo burro!
 
ciao
Ti ringrazio per il complimento! Ciao.


barney!

 


1