cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > S.O.S. Zucc-pasticci/otto

Condividi su Facebook
 

haiele
user

Posts: 22
Citta: firenze


messaggio privato
S.O.S. Zucc-pasticci/otto 24/01/2009 18:00

Mi sono cimentata per la prima volta con lo zuccotto e penso di aver fallito...mi spiego: ho usato il pandoro a fette, e già qui penso di aver sbagliato perchè le ho fatte troppo spesse, le ho disposte in una pirofila rivestita di velina e ho rimepito il tutto con crema pasticcera alternata ad altre fette di pandoro bagnate nel caffè (mentre quelle esterne le avevo bagnate nel latte). L'ultimo passaggio sarebbe stata la glassatura al cioccolato, ma penso che anche tenendolo più di 24 ore non riuscirò a sformarlo perchè la crema pasticcera è un po' troppo liquidina...dovevo fare una chantilly o aggiungere colla di pesce, vero? Per ora la crema non è uscita ma ho paura che lo farà al momento di rovesciare il dolce...non ho speranze che esca bene vero? Pensavo di recuperarlo mettendolo in coppette singole con cioccolato fuso e panna montata sopra, praticamente trasformandolo in un dolce al cucchiaio, ma con le fette di pandoro bagnaticce effetto spugna non credo sia il massimo...avete consigli?  


 


pagnottella
user

Posts: 230
Citta: Provincia di Roma


messaggio privato
Re: S.O.S. Zucc-pasticci/otto 27/01/2009 14:26

haiele ha scritto: Mi sono cimentata per la prima volta con lo zuccotto e penso di aver fallito...mi spiego: ho usato il pandoro a fette, e già qui penso di aver sbagliato perchè le ho fatte troppo spesse, le ho disposte in una pirofila rivestita di velina e ho rimepito il tutto con crema pasticcera alternata ad altre fette di pandoro bagnate nel caffè (mentre quelle esterne le avevo bagnate nel latte). L'ultimo passaggio sarebbe stata la glassatura al cioccolato, ma penso che anche tenendolo più di 24 ore non riuscirò a sformarlo perchè la crema pasticcera è un po' troppo liquidina...dovevo fare una chantilly o aggiungere colla di pesce, vero? Per ora la crema non è uscita ma ho paura che lo farà al momento di rovesciare il dolce...non ho speranze che esca bene vero? Pensavo di recuperarlo mettendolo in coppette singole con cioccolato fuso e panna montata sopra, praticamente trasformandolo in un dolce al cucchiaio, ma con le fette di pandoro bagnaticce effetto spugna non credo sia il massimo...avete consigli?   Penso che a quest'ora ti sarai data una risposta da sola. Perchè non ci racconti l'esito della tua ricetta? Visto che nessuno è stato in grado d'aiutarti, con i tuoi "errori" potresti esserci d'aiuto tu, no? Personalmente non mi sono mai preoccupata del buon esito di un dolce, perchè in quanto "dolce" è buono senz'altro qualunque sia il risultato finale. E' peggio quando si tratta di un (...)


 La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. Lucio Anneo Seneca

 


pagnottella
user

Posts: 230
Citta: Provincia di Roma


messaggio privato
Re: S.O.S. Zucc-pasticci/otto 27/01/2009 14:26

haiele ha scritto: Mi sono cimentata per la prima volta con lo zuccotto e penso di aver fallito...mi spiego: ho usato il pandoro a fette, e già qui penso di aver sbagliato perchè le ho fatte troppo spesse, le ho disposte in una pirofila rivestita di velina e ho rimepito il tutto con crema pasticcera alternata ad altre fette di pandoro bagnate nel caffè (mentre quelle esterne le avevo bagnate nel latte). L'ultimo passaggio sarebbe stata la glassatura al cioccolato, ma penso che anche tenendolo più di 24 ore non riuscirò a sformarlo perchè la crema pasticcera è un po' troppo liquidina...dovevo fare una chantilly o aggiungere colla di pesce, vero? Per ora la crema non è uscita ma ho paura che lo farà al momento di rovesciare il dolce...non ho speranze che esca bene vero? Pensavo di recuperarlo mettendolo in coppette singole con cioccolato fuso e panna montata sopra, praticamente trasformandolo in un dolce al cucchiaio, ma con le fette di pandoro bagnaticce effetto spugna non credo sia il massimo...avete consigli?   Penso che a quest'ora ti sarai data una risposta da sola. Perchè non ci racconti l'esito della tua ricetta? Visto che nessuno è stato in grado d'aiutarti, con i tuoi "errori" potresti esserci d'aiuto tu, no? Personalmente non mi sono mai preoccupata del buon esito di un dolce, perchè in quanto "dolce" è buono senz'altro qualunque sia il risultato finale. E' peggio quando si tratta di (...)


 La vita è come una commedia: non importa quanto è lunga, ma come è recitata. Lucio Anneo Seneca

 


haiele
user

Posts: 22
Citta: firenze


messaggio privato
Re: S.O.S. Zucc-pasticci/otto 27/01/2009 21:44


Tenendo il dolce per 48 ore in frigo l'interno si era soldificato, forse perchè la crema era stata assorbita dalla consistenza spugnosa del pandoro. Era infatti poco cremoso ma la glassa al cioccolato esterna ha contribuito a non farlo notare troppo e a farlo sparire in u  batter d'occhio!


 


1