cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Spuma di pere su biscotto di nocciole e pere caramellate

Forum Index > Le ricette del sito > Spuma di pere.. variante

Condividi su Facebook
 

birabira
user

Posts: 1087
Citta: torino


messaggio privato
Spuma di pere.. variante 23/01/2006 16:21

Mamma puzzola.. ?
E' da un po' che mi guardo e mi riguardo il tuo dolce... e devo dire che mi sta tentando parecchio.

Premetto che lo farei tale e quale, ma .. visto che ho in programma un pranzo con 8 persone fra cui un paio che non amano le pere... domanda: mi sapresti suggerire una variante altrettanto buona ma che preveda l'utilizzo di un altro frutto?

Grazie in anticipo!


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Spuma di pere.. variante 23/01/2006 16:35

birabira ha scritto: Mamma puzzola.. ? E' da un po' che mi guardo e mi riguardo il tuo dolce... e devo dire che mi sta tentando parecchio.Premetto che lo farei tale e quale, ma .. visto che ho in programma un pranzo con 8 persone fra cui un paio che non amano le pere... domanda: mi sapresti suggerire una variante altrettanto buona ma che preveda l'utilizzo di un altro frutto? Grazie in anticipo!Penso che più o meno tutta la frutta possa andare bene per questo dolce: mele, fragole, pesche, arance, kiwi... Quello che mi lascia perplesso è soprattutto la stagionalità ed evenutalmente anche l'abbinamento con il biscotto alla nocciola (che come sapore è un incorcio tra un meringa e un brutto ma buono).So che pat lo ha fatto e a lei le pere non piacciono molto (guarda qui) ed è rimasta piacevolemente sorpresa dal fatto che in questa versione le siano piaciute.Se proprio devi rinunciare alle pere, scegli un altro frutto di stagione o comunque disponibile (escluderei in toto la banana però) e calcola che ti venga più o meno 500 - 600 g di frullato. Poi per la quantità di zucchero e di colla di pesce, dovrai regolarti in base a quanto sarà più o meno liquido e dolce: tieni presente che quello di pera è come un succo di frutta molto denso, quindi mediamente "acquoso" e abbastanza dolce; l'arancia, ad esempio, richiederà più gelatina e zucchero. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


birabira
user

Posts: 1087
Citta: torino


messaggio privato
Re: Spuma di pere.. variante 23/01/2006 16:42

Effettivamente per la stagionalita' .. la pera.. era perfetta. Medito e poi ti faccio sapere. Escluderei anch'io la banana. Il kiwi non lo vedo molto con il biscotto di nocciole. Con le mele,.. ho paura che sappia troppo di frutta cotta .. da malati ;)).. mumble.. mumble...


 


birabira
user

Posts: 1087
Citta: torino


messaggio privato
Re: Spuma di pere.. variante 23/01/2006 17:01

Altra domanda.


Per 8 porzioni, tu consigli sempre di impostare il piatto singolo con la porzione composta come ci fai vedere.. o per praticita', hai gia' sperimentato una versione "unica" ? (Solo xche', pensavo.. dovrei farmi un bel po' di posto in frigo per ospitare le varie parti da motare all'ultimo, ... anche xche' dubito che si possa montare il singolo piattino in anticipo e lasciarlo in frigo qualche ora aspettando di consumarlo. Immagino che il biscotto di nocciole patirebbe diventando molliccio, ..giusto?)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Spuma di pere.. variante 23/01/2006 17:24

birabira ha scritto: Altra domanda. Per 8 porzioni, tu consigli sempre di impostare il piatto singolo con la porzione composta come ci fai vedere.. o per praticita', hai gia' sperimentato una versione "unica" ? (Solo xche', pensavo.. dovrei farmi un bel po' di posto in frigo per ospitare le varie parti da motare all'ultimo, ... anche xche' dubito che si possa montare il singolo piattino in anticipo e lasciarlo in frigo qualche ora aspettando di consumarlo. Immagino che il biscotto di nocciole patirebbe diventando molliccio, ..giusto?)La versione darebbe come risultato una cosa simile alla torta di pere e nocciole di Titty. E in più presenta una certa difficoltà a essere tagliata (per via del biscotto): rischi una patatrac davanti agli ospiti . La versione monoporzione, poi, io la trovo più elegante e più semplice alla fin fine da servire. Richiede l'impiattamento all'ultimo minuto, anche perche la spuma fuori dal congelatore squaglia rapidamente. Forse è un po' scomoda per la cuoca, ma ti ripagano le facce stupitissime degli ospiti .Comunque le pere e il biscotto stanno tranquillamente fuori dal frigo. L'unico spazio richiesto è quello occupato dagli stampini nel freezer (che puoi impilare, se trovi quelli muniti di coperchio ). (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2