cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torrone dei morti

Forum Index > Le ricette del sito > Torrone dei morti - problema

Condividi su Facebook
 

Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
Torrone dei morti - problema 12/11/2009 13:51

Cara Titty,
ho provato a fare il torrone, per la verità variando il contenuto (ho fatto una crema di castagna, tipo i tuoi Tartufi dfi castagne, usando castagne fresche). Il sapore del dolce è ottimo, ma non sono riuscita a sformarlo.
Ho usato uno stampo da plumcake, non del tipo usa e getta. sarà stato questo?
il cioccolato, che avevo spennellato all'interno dello stampo, non voleva proprio sformarsi. Un disastro.
 
Vorrei riprovare usando uno stampo usa e getta, il tuo torrone è bellissimo, e vorei riuscirci anch'io (a casa lo aspettano con ansia!). Ma ho paura di fare un altro disastro.
Quindi ti chiedo se il problema può essere stato lo stampo, oppure la temperatura del cioccolato (io non ho ancora il termometro, e quindi non ho potuto e non potrò essere certa di avere il cioccolato a 30 gradi), oppure il fatto che anzicè la spatola ho usato un pennello.
Grazie del'aiuto.
 
 


Giulia

 


missmiry
user

Posts: 73
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Torrone dei morti - problema 12/11/2009 15:02

Julie ha scritto: Cara Titty, ho provato a fare il torrone, per la verità variando il contenuto (ho fatto una crema di castagna, tipo i tuoi Tartufi dfi castagne, usando castagne fresche). Il sapore del dolce è ottimo, ma non sono riuscita a sformarlo. Ho usato uno stampo da plumcake, non del tipo usa e getta. sarà stato questo? il cioccolato, che avevo spennellato all'interno dello stampo, non voleva proprio sformarsi. Un disastro.   Vorrei riprovare usando uno stampo usa e getta, il tuo torrone è bellissimo, e vorei riuscirci anch'io (a casa lo aspettano con ansia!). Ma ho paura di fare un altro disastro. Quindi ti chiedo se il problema può essere stato lo stampo, oppure la temperatura del cioccolato (io non ho ancora il termometro, e quindi non ho potuto e non potrò essere certa di avere il cioccolato a 30 gradi), oppure il fatto che anzicè la spatola ho usato un pennello. Grazie del'aiuto.     Ciao,penso di poterti rispondere anche io visto che la ricetta di titty è simile alla mia...allora,prima di tutto devi usare uno stampo usa e getta così il cioccolato non si attacca al fondo e anche se rompi il vassoietto non succede niente.poi ti consiglio di usare la spatola perchè col pennello lo strato esterno risulta molto ma molto sottile.Comunque per ulteriori chiarimenti vatti a vedere la mia ricetta(torrone al bacio)dove puoi visionare tutti i passaggi.(SCUSA TITTY SE HO RISPOSTO (...)


L'egoismo è sempre stata la peste della società e quando è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.
Giacomo Leopardi

 


Julie
user

Posts: 102
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Torrone dei morti - problema 12/11/2009 15:59

missmiry ha scritto:
innanzitutto grazie della risposta! 
 
prima di tutto devi usare uno stampo usa e getta così il cioccolato non si attacca al fondo e anche se rompi il vassoietto non succede niente.
mi chiedevo proprio se è necessario rompere lo stampo, o se è facile estrarre il torrone. Il torrone di Titty è perfetto e non sembra proprio che abbia dovuto rompere nulla.

poi ti consiglio di usare la spatola perchè col pennello lo strato esterno risulta molto ma molto sottile.
 
è vero che ho usato il pennello, ma ti assicuro che lo strato di cioccolato era molto spesso, proprio come quello del torrone che si vende.
 
 


Giulia

 


missmiry
user

Posts: 73
Citta: napoli


messaggio privato
Re: Torrone dei morti - problema 12/11/2009 16:21

Julie ha scritto: missmiry ha scritto:   prima di tutto devi usare uno stampo usa e getta così il cioccolato non si attacca al fondo e anche se rompi il vassoietto non succede niente. mi chiedevo proprio se è necessario rompere lo stampo, o se è facile estrarre il torrone. Il torrone di Titty è perfetto e non sembra proprio che abbia dovuto rompere nulla. allora,il cioccolato che fa da base non è che giri il vassoio e se ne viene, se rompi il vassoio è proprio per evitare di rompere il torrone e ti posso assicurare che la copertura esterna risulterà lucida e perfetta!!!!!!! poi ti consiglio di usare la spatola perchè col pennello lo strato esterno risulta molto ma molto sottile.  è vero che ho usato il pennello, ma ti assicuro che lo strato di cioccolato era molto spesso, proprio come quello del torrone che si vende.   allora non ti sei spiegata bene,perchè hai fatto intendere che avevi steso lo strato col pennello,e no che l'avevi semplicemente LIVELLATO col pennello     (...)


L'egoismo è sempre stata la peste della società e quando è stato maggiore, tanto peggiore è stata la condizione della società.
Giacomo Leopardi

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: Torrone dei morti - problema 12/11/2009 16:26

Non ho idea del perche' non sia riuscito, pero' tu hai fatto tutta un'altra ricetta.
E' possibile che la colpa sia del tuo ripieno, che comunque contiene una certa quantità di umidità e, proobabilmente, ha compromesso il risultato.
 
 


la webmastera
 
Titty
 

 


1 2