cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta di pere e cioccolato

Forum Index > Le ricette del sito > Tortiera

Condividi su Facebook
 

Eloise
user

Posts: 322
Citta: cesenatico


messaggio privato
Tortiera 11/02/2006 20:01

Primo dubbio: devo utilizzare la tortiera bassa per crostate o una alta per torte?

Curiosità: in riferimento all'utilizzo della carta forno insieme ai fagioli per la frolla perchè è necessaria la carta forno? (prima cartaforno e poi fagioli?

Winnie per mail.gif



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Tortiera 11/02/2006 20:31

Eloise ha scritto: Primo dubbio: devo utilizzare la tortiera bassa per crostate o una alta per torte? Curiosità: in riferimento all'utilizzo della carta forno insieme ai fagioli per la frolla perchè è necessaria la carta forno? (prima cartaforno e poi fagioli?               Viene praticamente una crostata dalla pasta molto friabile e dal ripieno morbido e scioglievole. Usa uno stampo da crostate, 26 cm di diametro.Io per la cottura in bianco dei gusci delle crostate uso sempre questo metodo: metto un foglio di carta forno laddove andrebbe il ripieno - nel "buco" della crostata per intenderci - e lo riempio di fagioli secchi (che tengo solo ed appositamente per questo uso).Ho trovato una foto nel sito di gennarino per farti vedereIn questo modo, il peso dei fagioli fa sì che il guscio non gonfi nè al centro , nè in bolle laterali, ma resti uniformemente piatto. Inoltre essendo secchi, non rilasciano umidità che terrebbe troppo morbido il guscio stesso.Una volta cotto abbastanza il guscio, levo - con l'aiuto di un cucchiaio e attenzione per non scottarmi - i fagioli e la carta forno e finisco la cottura (totale o parziale a seconda del ripieno che avrà).La carta forno serve a non far incorporare i fagioli alla pasta. Prova a scordarla e poi ti sfido a toglierli a uno a uno dalla crostata !! (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Eloise
user

Posts: 322
Citta: cesenatico


messaggio privato
Re: Tortiera 11/02/2006 20:48

mamma puzzola ha scritto: Eloise ha scritto: Primo dubbio: devo utilizzare la tortiera bassa per crostate o una alta per torte? Curiosità: in riferimento all'utilizzo della carta forno insieme ai fagioli per la frolla perchè è necessaria la carta forno? (prima cartaforno e poi fagioli?               Viene praticamente una crostata dalla pasta molto friabile e dal ripieno morbido e scioglievole. Usa uno stampo da crostate, 26 cm di diametro. Io per la cottura in bianco dei gusci delle crostate uso sempre questo metodo: metto un foglio di carta forno laddove andrebbe il ripieno - nel "buco" della crostata per intenderci - e lo riempio di fagioli secchi (che tengo solo ed appositamente per questo uso).Ho trovato una foto nel sito di gennarino per farti vedere In questo modo, il peso dei fagioli fa sì che il guscio non gonfi nè al centro , nè in bolle laterali, ma resti uniformemente piatto. Inoltre essendo secchi, non rilasciano umidità che terrebbe troppo morbido il guscio stesso.Una volta cotto abbastanza il guscio, levo - con l'aiuto di un cucchiaio e attenzione per non scottarmi - i fagioli e la carta forno e finisco la cottura (totale o parziale a seconda del ripieno che avrà).La carta forno serve a non far incorporare i fagioli alla pasta. Prova a scordarla e poi ti sfido a toglierli a uno a uno dalla crostata !! Mamma puzzola hai un dono nello spiegare....hai mai pensato a fare come docente dei corsi (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: Tortiera 11/02/2006 21:05

Eloise ha scritto:

Mamma puzzola hai un dono nello spiegare....hai mai pensato a fare come docente dei corsi di cucina? Seguirò nei dettagli il tuo consiglio

Grazie della foto mi è stata utilissima

Veramente io... insegno in corsi di cucina 226.gif! Cucina tradizionale italiana agli stranieri, ma sempre di docenza culinaria si tratta 4.gif.


Raggiungo a letto le puzzole, và! che i dodici mostri di catechismo oggi mi hanno... spolpato (tanto per non andare o.t. 10.gif). Ci sentiamo domani 27.gif.
Se hai altre domade, chiedi pure.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


Eloise
user

Posts: 322
Citta: cesenatico


messaggio privato
Re: Tortiera 11/02/2006 22:01

mamma puzzola ha scritto: Eloise ha scritto: Mamma puzzola hai un dono nello spiegare....hai mai pensato a fare come docente dei corsi di cucina? Seguirò nei dettagli il tuo consiglio Grazie della foto mi è stata utilissima Veramente io... insegno in corsi di cucina ! Cucina tradizionale italiana agli stranieri, ma sempre di docenza culinaria si tratta . Davvero...deformazione professionale la mia: sono coordinatrice di corsi e seleziono i formatori! Dove li tieni questi corsi? Che durata hanno? e non hai problemi per la lingua?Raggiungo a letto le puzzole, và! che i dodici mostri di catechismo oggi mi hanno... spolpato (tanto per non andare o.t. ). Ci sentiamo domani .Se hai altre domade, chiedi pure. Grazie di tutto  e buon w/e (...)


 


1 2