cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Carrè di maiale laccato al timo con composta di cipolle di tropea
Forum Index > Le ricette del sito > Un arrosto favoloso!!!
Snappy user
mamma puzzola moderator
Snappy ha scritto: Ciao Mamma Puzzola. Ieri ho fatto il tuo arrosto....favoloso!!! Grazie dei complimenti , anche se buona parte del merito va a Michele Nobile, a una cui ricetta mi sono ispirata per cui sto valutando di inserirlo nel famigerato- [immagine] [immagine]- menù della Prima Comunione. Se tu dovessi servirlo a Maggio con quali verdure lo accompagneresti? Oltre che alle patate (con l'arrosto, secondo me, non possono mai mancare), direi di mantenere il contrasto dei dolci, che è anche il "gioco" che fa la composta di cipolle di Tropea. Potrebbero essere dei pisellini novelli, magari insaporiti con la mentuccia (così giochi anche sulle erbe aromatiche) o delle carote, tornite o proprio quelle piccine, saltate al burro, o queste cipolle con carote della WM (che farebbero la loro "porca" figura ). Se non li usi nell'antipasto potrebbe anche andare un'insalatina di asparagi (magari le "sparasine"), condita molto semplicemente o anche delle castraure stufate, magari anche queste con la mentuccia o con la maggiorana, invece che con il prezzemolo. p.s. complimenti per la ricetta dell'arrosto snobbato in home page (faglielo pure vedere a quei fritoli lì ) (...)
mamma puzzola ha scritto: ...Potrebbero essere dei pisellini novelli, magari insaporiti con la mentuccia ... o anche delle castraure stufate, magari anche queste con la mentuccia ... p.s. complimenti per la ricetta dell'arrosto snobbato in home page (faglielo pure vedere a quei fritoli lì Grazie !! Infatti io l'avrei visto proprio bene a seguire un primo con gli asparagi e accompagnato da pisellini o carciofi ma se non piace al festeggiato...Se fossi sicura di avere una bella giornata di sole farei polenta e ossetti e ne farei un ometto felice A parte gli scherzi, tu che sei anche naturalista sai dirmi se qui in Veneto la mentuccia è conosciuta con qualche altro nome? L'anno scorso l'ho chiesta a tutti i banchi della fiera dei fiori a Mirano e non l'aveva nessuno. Qualcuno voleva pure rifilarmi la menta classica a dimostrazione di quanto se ne intendono in realtà quelli che dovrebbero. (...)
Snappy ha scritto: Grazie [immagine]!! Infatti io l'avrei visto proprio bene a seguire un primo con gli asparagi e accompagnato da pisellini o carciofi ma se non piace al festeggiato...Se fossi sicura di avere una bella giornata di sole farei polenta e ossetti e ne farei un ometto felice [immagine] A parte gli scherzi, tu che sei anche naturalista sai dirmi se qui in Veneto la mentuccia è conosciuta con qualche altro nome? L'anno scorso l'ho chiesta a tutti i banchi della fiera dei fiori a Mirano e non l'aveva nessuno. Qualcuno voleva pure rifilarmi la menta classica a dimostrazione di quanto se ne intendono in realtà quelli che dovrebbero. La mentuccia non è molto diffusa a l nord, è più pianta da Centro Italia. Potresti provare a chiederla come Nepitella o Poleggio, ma non so se neppure con questi nomi la conoscono Simili sono anche la Nepetella (con la E) e la Santoreggia... magari hanno dei cultivar e riesci ad avere qualcosa di simile... Dai un'occhiata al sito di Istruzione Agraria on line, nella sezione delle piante aromatiche, ci sono foto e descrizione di tutte. (...)
...