cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Robiola tipo Roccaverano

Forum Index > Le ricette del sito > Una domanda

Condividi su Facebook
 

meghi
user

Posts: 215
Citta: Bitonto (BA)


messaggio privato
Una domanda 04/03/2009 14:29

Complimenti per la tua ricetta, anche io tempo fà ho preparato il formaggio fresco a scuola, ed è veramente una soddisfazione vedere il risultato: Ho visto che sei veramente bravo ed addentrato in materia, ma ora ti faccio una domanda mi sapreste dire a quanti grammi equivale il q.b. del caglio? naturalmente per fare la  ricetta della robiola grazie e ciao , sono anziosa di provare. Un saluto Margherita


 

Meghi

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Una domanda 04/03/2009 15:46

meghi ha scritto:
[immagine]Complimenti per la tua ricetta, anche io tempo fà ho preparato il formaggio fresco a scuola, ed è veramente una soddisfazione vedere il risultato: Ho visto che sei veramente bravo ed addentrato in materia, ma ora ti faccio una domanda mi sapreste dire a quanti grammi equivale il q.b. del caglio? naturalmente per fare la  ricetta della robiola grazie e ciao , sono anziosa di provare. Un saluto Margherita
Ciao Meghi,
grazie per i complimenti! il caglio va dosato in funzione del suo titolo (tot ml per tot litri di latte), trovi tutte le informazioni che servono in questo articolo.
A.


... si va in scena!

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: Una domanda 05/03/2009 12:07

RavioloSelvaggio ha scritto: meghi ha scritto:   cc h da u dl cl ml hg dag g   @ Meghi: se può esserti utile ti posto la mia “tabellina di conversione“ peso-volume-capacità. Devi leggere sulla tua confezione di caglio le istruzioni dove è riportato il titolo, cioè la proporzione fra latte e caglio, perché non tutti i cagli in vendita hanno lo stesso titolo e quindi Andrea, saggiamente, scrive q.b. Di solito si indica la quantità da usare in cc o ml perché, alle nostre quantità di latte, sarebbe difficile pesarlo… Il mio, ad es., indica da 8 a 15 cc per 100 litri a 35° quindi da 0,08 a 0,15 ml per litro, variando temperatura ed acidità varia la quantità ma è cosa da poco, secondo la mia esperienza. Ciao collega!   @ Andrea: non ho capito perché, essendo Meghi, presumo, una mia collega ed essendo io (come ben sai..) una grande esperta di dosaggio del caglio (ma anche del (...)


GRETA FUOCO.gif

 


meghi
user

Posts: 215
Citta: Bitonto (BA)


messaggio privato
Re: Una domanda 05/03/2009 14:17

greta ha scritto:
scrRavioloSelvaggio ha scritto:
meghi ha itto:

 

 Grazie a tutte e due per le risposte, ho capito molto bene.Chiedevo solo perchè a me il caglio  lo ha regato  uno che lavora in un caseificio ,quindi non ho la confezione sotto mano grazie.
@ Greta: P.s. sono un insegnante di scuola media al primo anno di pensione ciao.


 

Meghi

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: Una domanda 05/03/2009 16:39

greta ha scritto:   cc h da u dl cl ml hg dag g    Maestra batte ingegnere 1 - 0. È mezz'ora che studio questa tabellina ma non riesco a capirla P.s.: visto che stai risalendo verso il Piemonte con i formaggi, quando ci prepari la Robiola di Cocconato? Guarda che dico sul serio! Riciao[immagine] Ben volentieri ... se hai qualche dritta sulle modalità di preparazione, ottimo; ho cercato in rete e non ho trovato tantissimo.   A. (...)


... si va in scena!

 


1 2