cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > aiuto pasta madre

Condividi su Facebook
 

vivi58
user

Posts: 17
Citta:


messaggio privato
aiuto pasta madre 27/01/2010 21:28

ho iniziato la mia pasta madre il 31/12 e ad oggi la rinfresco ogni2o3 giorni è bella alveolata ma ci vogliono ancora  24 o36 ore per vederla crescere è possibile? Di questo passo ci vorranno ancora mesi per farla lievitare in 3 ore mi è venuto però un dubbio il rinfresco io lo lavoro poco solo il tempo necessario per formare il panetto forse bisogna impastare + a lungo ringrazio chiunque mi voglia rispondere


 


Vivalavita
user

Posts: 218
Citta: Reggio Emilia


messaggio privato
Re: aiuto pasta madre 29/01/2010 00:37

vivi58 ha scritto: ho iniziato la mia pasta madre il 31/12 e ad oggi la rinfresco ogni2o3 giorni è bella alveolata ma ci vogliono ancora  24 o36 ore per vederla crescere è possibile? Di questo passo ci vorranno ancora mesi per farla lievitare in 3 ore mi è venuto però un dubbio il rinfresco io lo lavoro poco solo il tempo necessario per formare il panetto forse bisogna impastare + a lungo ringrazio chiunque mi voglia rispondere Ciao vivi, anche io ho fatto il mio lievito naturale (seguendo questa ricetta) , lo uso spesso e mi dà grandi soddisfazioni. Penso che sicuramente il panetto del rinfresco vada lavorato a lungo, almeno io lo faccio, fino a quando la pasta non è diventata bella liscia, ma non capisco una cosa: se il tuo panetto raddoppia in 24 o 36 ore, perchè aspetti due o tre giorni prima di rinfrescarlo di nuovo? Io credo che soprattutto all'inizio, quando non è ancora maturo e non si conserva in frigorifero ma al calduccio, vada rinfrescato appena ha raddoppiato di volume, fino a rinfrescarlo anche tre volte al giorno; dopodichè può essere conservato in frigorifero e rinfrescato anche una sola volta a settimana. Non so quale ricetta tu abbia seguito, ma ti consiglio di leggere attentamente tutti i commenti che aiutano molto a dissipare dubbi e a chiarire il procedimento. Buon lavoro!  Marinella (...)


Non affannatevi dunque per il domani, perchè il domani avrà già le sue inquietudini. A ciascun giorno basta la sua pena.       (Mt 6,34)
   
 
               

 


vivi58
user

Posts: 17
Citta:


messaggio privato
Re: aiuto pasta madre 01/02/2010 20:49

Vivalavita ha scritto: vivi58 ha scritto: ho iniziato la mia pasta madre il 31/12 e ad oggi la rinfresco ogni2o3 giorni è bella alveolata ma ci vogliono ancora  24 o36 ore per vederla crescere è possibile? Di questo passo ci vorranno ancora mesi per farla lievitare in 3 ore mi è venuto però un dubbio il rinfresco io lo lavoro poco solo il tempo necessario per formare il panetto forse bisogna impastare + a lungo ringrazio chiunque mi voglia rispondere Ciao vivi, [immagine] anche io ho fatto il mio lievito naturale (seguendo questa ricetta) , lo uso spesso e mi dà grandi soddisfazioni. Penso che sicuramente il panetto del rinfresco vada lavorato a lungo, almeno io lo faccio, fino a quando la pasta non è diventata bella liscia, ma non capisco una cosa: se il tuo panetto raddoppia in 24 o 36 ore, perchè aspetti due o tre giorni prima di rinfrescarlo di nuovo? Io credo che soprattutto all'inizio, quando non è ancora maturo e non si conserva in frigorifero ma al calduccio, vada rinfrescato appena ha raddoppiato di volume, fino a rinfrescarlo anche tre volte al giorno; dopodichè può essere conservato in frigorifero e rinfrescato anche una sola volta a settimana. Non so quale ricetta tu abbia seguito, ma ti consiglio di leggere attentamente tutti i commenti che aiutano molto a dissipare dubbi e a chiarire il procedimento. Buon lavoro! [immagine] Marinell grazie scusa x il ritardo ma avevo la adsl in panne comun (...)


 


1