cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > aiutoooo

Condividi su Facebook
 

LaSte
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
aiutoooo 23/03/2009 12:11

Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti. Scrivo perché ho un groso problema. Avevo provato una volta la macchina del pane e il pane senza sale mi è venuto benissimo, per problemi organizzativi poi ho lasciato perdere, ma ora che ci sto provando e riprovando il pane mi viene sempre umido all'interno come se non si cuocesse, e anche a metterlo poi nel forno normale non si "asciuga" a qualcuno è mai capitato?
ho usato un lievito naturale per la panificazione, ma anche col lievito normale non mi viene, uff...mi date voi una ricetta base per provare il pane? e poi in ogni ricetta c'è scritto latte in polvere, ma costa tantissimo e non lo compro per fare il pane, devo metterlo per forza o posso sostituirlo col latte normale?
grazie mille dell'ascolto.


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: aiutoooo 23/03/2009 12:18

Spostato in "Parliamo di cucina" forum più adatto


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: aiutoooo 23/03/2009 17:14

LaSte ha scritto:
Prova con questo "classico". Io una volta l'ho fatto dimenticando il sale e mi è riuscito come le altre volte. Il latte non c'è...Se poi trovi il tempo di leggere ci sono anche altre ricette senza latte, ma io ho sperimentato questa perchè è testata e sicura. A presto!


GRETA FUOCO.gif

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: aiutoooo 23/03/2009 22:27

LaSte ha scritto: Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti. Scrivo perché ho un groso problema. Avevo provato una volta la macchina del pane e il pane senza sale mi è venuto benissimo, per problemi organizzativi poi ho lasciato perdere, ma ora che ci sto provando e riprovando il pane mi viene sempre umido all'interno come se non si cuocesse, e anche a metterlo poi nel forno normale non si "asciuga" a qualcuno è mai capitato? ho usato un lievito naturale per la panificazione, ma anche col lievito normale non mi viene, uff...mi date voi una ricetta base per provare il pane? e poi in ogni ricetta c'è scritto latte in polvere, ma costa tantissimo e non lo compro per fare il pane, devo metterlo per forza o posso sostituirlo col latte normale? grazie mille dell'ascolto.   Ciao e benvenuta! Di pane senza sale in MdP ne avevamo già parlato qui. Leggiti pure il thread, in conclusione metterlo o non metterlo non cambiava molto. Ho fatto degli esperimenti in quanto la mai macchina (Moulinex Home Bread Baguette) ha un programma specifico "pane senza sale", ma non è che sia niente di tanto diverso da altri programmi. Sull'umidità (nel thread si parla anche di questo), magari la tua MdP ha un tasso di idratazione leggermente inferiore (come la mia) e quindi puoi provare a ridurre di 5 - 10 ml la dose d'acqua. Puoi fare un paio di esperimenti per trovare la quantità giusta. Prova con la ricetta linkata da Greta, è una (...)


... si va in scena!

 


LaSte
user

Posts: 4
Citta:


messaggio privato
Re: aiutoooo 23/03/2009 22:39

Ehmmm sì stavo guardando il ricettario della macchina (una moulinex home bread, credo il modello subito prima della tua o uguale, ora non so).
Provo con meno acqua allora.
grazie. poi vi farò sapere.
LaSte ha scritto:
Buongiorno a tutti, sono nuova da queste parti. Scrivo perché ho un groso problema. Avevo provato una volta la macchina del pane e il pane senza sale mi è venuto benissimo, per problemi organizzativi poi ho lasciato perdere, ma ora che ci sto provando e riprovando il pane mi viene sempre umido all'interno come se non si cuocesse, e anche a metterlo poi nel forno normale non si "asciuga" a qualcuno è mai capitato?[....]


 


1 2