cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Lievito naturale (starter: yogurt)

Forum Index > Le ricette del sito > ari-eccomi

Condividi su Facebook
 

EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
ari-eccomi 21/10/2008 15:29

Carissima Titty,
 
sto continuando a 'trafficare' con la mia pasta madre. Ieri sera ho voluto farle una legatura per rinforzarla un pochino. L'ho chiusa a caramella in uno strofinaccio pulito, ho sigillato con dello spago da cucina e ho chiuso il tutto in un pentolino piuttosto angusto. Dopo un pò sono andata a controllare e ho notato che emanava calore!!! In ogni modo stamane, quando sono andata riprenderla, ho visto che i legacci non li aveva rotti, ma era strabordata dal canovaccio. Nel senso letterale del termine...è come se fosse passata attraverso il tessuto! Ne deduco che avrei dovuto sigillarla meglio (ma era avvolta in due strati di straccio...come avrà fatto ad uscire?). Ora la vera domanda: quello che successo è segno di forza della pasta e mi fermo qui (ho immediatamente provveduto a fare il rinfresco a gr 200) oppure devo fare un'altra legatura stringendo meglio i legacci?
Grazie per la tua fantastica assistenza


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: ari-eccomi 21/10/2008 15:44

EmOmar ha scritto:
Ora la vera domanda: quello che successo è segno di forza della pasta e mi fermo qui (ho immediatamente provveduto a fare il rinfresco a gr 200) oppure devo fare un'altra legatura stringendo meglio i legacci?

 
Ti ringrazio tantissimo per la fiducia che riponi in quello che ti dico, ma non so risponderti. Ogni lievito madre è una storia a se', senza averlo mai visto, toccato, annusato, usato, non posso dire se sia forte o meno, e probabilmente non potrei nemmeno se lo avessi fatto :)


la webmastera
 
Titty
 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: ari-eccomi 21/10/2008 15:57

kucinare.it ha scritto: EmOmar ha scritto: Ora la vera domanda: quello che successo è segno di forza della pasta e mi fermo qui (ho immediatamente provveduto a fare il rinfresco a gr 200) oppure devo fare un'altra legatura stringendo meglio i legacci?   Ti ringrazio tantissimo per la fiducia che riponi in quello che ti dico, ma non so risponderti. Ogni lievito madre è una storia a se', senza averlo mai visto, toccato, annusato, usato, non posso dire se sia forte o meno, e probabilmente non potrei nemmeno se lo avessi fatto :) Capisco e non mi pare opportuno torturarti in merito. Sono molto perplessa. Diciamo così: il colore è chiaro (colore della pasta del pane cruda), l'odore non è pungente..direi che "sa" di pane casereccio crudo e la consistenza è pastosa (specie stamattina) e non collosa. Ti chiedo troppo ad esporti a dirmi se faresti una seconda legatura a 24 h dalla prima o semplicemente lo uso e vediamo cosa succede? Ti considero molto brava e degna di fiducia anche se mi ribadisci che non lo sai!!! (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: ari-eccomi 21/10/2008 16:05

EmOmar ha scritto:
Ti chiedo troppo ad esporti a dirmi se faresti una seconda legatura a 24 h dalla prima o semplicemente lo uso e vediamo cosa succede? Ti considero molto brava e degna di fiducia anche se mi ribadisci che non lo sai!!![immagine]
 
 
Io farei un rinfresco e poi lo userei per fare il pane.
Comunque non lo faccio per non espormi, ma per non parlare a vanvera :)


la webmastera
 
Titty
 

 


EmOmar
user

Posts: 75
Citta: Roma


messaggio privato
Re: ari-eccomi 21/10/2008 16:17

kucinare.it ha scritto: EmOmar ha scritto: Ti chiedo troppo ad esporti a dirmi se faresti una seconda legatura a 24 h dalla prima o semplicemente lo uso e vediamo cosa succede? Ti considero molto brava e degna di fiducia anche se mi ribadisci che non lo sai!!![immagine]     Io farei un rinfresco e poi lo userei per fare il pane. Comunque non lo faccio per non espormi, ma per non parlare a vanvera :)   Questo l'ho perfettamente capito (e apprezzato). Bene, sono contenta di avere avuto un'altra 'scusa' per parlarti. Ora, giusto per anticiparmene un'altra per la prossima volta , che tipo di pane mi consiglieresti? Per ora mi sto impiccando con quello casereccio delle Simili. L'ho rifatto e ho catalogato gli errori nuovi e vecchi: stavolta l'ho fatto lievitare troppo (l'impasto completo l'ho lasciato a riposo per 9 ore e al momento di cuocerlo si è seduto come un sufflè fallito) 4 pani in un forno domestico a gas sono troppi da fare tutti insieme: tolgono energia al forno e non riesco a regolare la temperatura a dovere. Tra l'altro non posso metterli a metà perchè si tolgono spazio gli uni con gli altri quindi alcuni si bruciano sotto, altri non si cuociono per niente Altra domanda (non mi uccidere ti prego! Ti mando una torta decorata in cambio, lì ho meno problemi con l'estro che non con la pasta madre!!): quando faccio i 3 rinfreschi io metto la pm rinfresca in una tazza coperta chiusa in forno con un pento (...)


 


1