cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pagnotta in cesta

Forum Index > Le ricette del sito > bellissimo pane, ma...

Condividi su Facebook
 

afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
bellissimo pane, ma... 23/08/2010 16:35

...ti vorrei fare osservare che il prodotto che usi tu non è altro che il comunissimo Saccharomyces cerevisiæ, in parole povere il lievito di birra.
Purtroppo alcuni commercianti di prodotti da agricoltura biologica speculano sull'ambiguità dell'aggettivo 'naturale'.


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: bellissimo pane, ma... 23/08/2010 22:52

afragolese ha scritto:
...ti vorrei fare osservare che il prodotto che usi tu non è altro che il comunissimo Saccharomyces cerevisiæ, in parole povere il lievito di birra.
Purtroppo alcuni commercianti di prodotti da agricoltura biologica speculano sull'ambiguità dell'aggettivo 'naturale'.
Cavolo hai ragione!!!! l'etichetta mi ha beffato! visto le tue competenze a questo punto ci sono differenze tra i vari lieviti liofilizzati, per esempio tra questo, mastro fornaio o quello della lidl x panificazione?
 
P.S. Ne approfitto per dirti che apprezzo molto i tuoi post molto interessanti e professionali, grazie


 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: bellissimo pane, ma... 23/08/2010 23:30

Caro scoluccia, innanzitutto ti ringrazio per i complimenti. Ovviamente i miei interventi non sono professionali, non essendo io un professionista del settore, anche se mi piacerebbe moltissimo unire la mia esperienza e la mia competenza nel ramo dell'informazione con la mia passione per la cucina e la panificazione: chissà che un giorno non riesca a fare il giornalista enogastronomico. Purtroppo devo risponderti che sei stato beffato sì: anche se sui siti di alimentazione vegetariana, vegana, biologica ed 'etica' non se ne vogliono convincere (poveri illusi...), il microrganismo è sempre lo stesso, il nostro caro amico cerevisiae. Ci sono però differenti metodi di disidratazione del lievito di birra fresco, e in particolare: - il lievito di birra essiccato a forma di pallini ha una concentrazione di 1:2 rispetto al panetto compresso; - il lievito di birra secco granulare che alla vista sembra una polvere ha una concentrazione dichiarata superiore a 1:3.5, anche se da alcune prove effettuate da amici di altri fora sembrerebbe in realtà meno attivo rispetto a tre volte il suo peso in lievito fresco pressato e di questo le lievitazioni a breve e medio termine potrebbero risentire. Non so come sia il lievito-fregatura che hai comprato tu pagandolo un occhio. Ti posso dire che alla prima categoria appartengono i lieviti di birra in bustine prodotte dall'azienda Cleca, che ha sede in San Martino dall'Argine e opera a marchio proprio "S.Ma (...)


 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: bellissimo pane, ma... 23/08/2010 23:54

afragolese ha scritto: Caro scoluccia, Non so come sia il lievito-fregatura che hai comprato tu pagandolo un occhio. Mi sembra che costi 3€ per 100g che in effetti non è poco e questo lo uso spesso con la planetaria, quello della lidl sono 10 bustine da 7g per forse 1€ uso spesso con la MDP, ovviamente uso spesso quello di birra fresco che quando è veramente fresco mi da dei risultati ottimi Comunque si capisce dal peso delle bustine: quelli della prima categoria sono porzionati a 12 grammi (forse 13) e quelli della seconda da 7, e su entrambi c'è scritto che è la dose adatta per un certo quantitativo di farina (mi sembra cinque o seicento grammi; ovviamente è da ignorare) in quanto corrispondente a 25 grammi di lievito di birra fresco (da questo si deduce la concentrazione). Sul vasetto le istruzioni dicono 10g per 500g di farina, ovviamente mai seguite, devo dire comunque che è molto valido ed attivo rispetto per esempio a quello della lidl Ciao e grazie a te, ma sicuro che non ci siamo conosciuti da qualche altra parte? Il tuo viso non mi è nuovo. Non saprei, non ho molte informazioni di te, magari ci siamo conosciuti in altre circostanze   Grazie per la risposta (...)


 


1