cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Maionese super-veloce

Forum Index > Le ricette del sito > buonissima...purtroppo!

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
buonissima...purtroppo! 18/07/2009 12:30

Il purtroppo è dovuto al fatto che, fra tante incapacità culinarie, sono una che fa la maionese all'Artusi...Volendo dar spettacolo la faccio anche  "a forchetta", senza frullatore elettrico. E senza albume. Quindi pensavo venisse una Calvè casalinga. Invece mi è venuta bene: temevo che aggiungendo molto più limone si sarebbe smontata (a me piace più acida e meno nauseosa) mentre ha retto l'aggiunta di liquido. Quindi ti devo ringraziare, Andrea . Ma potrei accordarmi con la moglie di Nunzio: mentre noi produciamo maionesi artusiane a forchetta voi potreste fare tutto il resto...Ciao, Incredibile, vado alla prova pomodori...


GRETA FUOCO.gif

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: buonissima...purtroppo! 18/07/2009 14:07

greta ha scritto: Il purtroppo è dovuto al fatto che, fra tante incapacità culinarie, sono una che fa la maionese all'Artusi...Volendo dar spettacolo la faccio anche  "a forchetta", senza frullatore elettrico. E senza albume. Quindi pensavo venisse una Calvè casalinga. Invece mi è venuta bene: temevo che aggiungendo molto più limone si sarebbe smontata (a me piace più acida e meno nauseosa) mentre ha retto l'aggiunta di liquido. Quindi ti devo ringraziare, Andrea [immagine]. Ma potrei accordarmi con la moglie di Nunzio: mentre noi produciamo maionesi artusiane a forchetta voi potreste fare tutto il resto...Ciao, Incredibile, vado alla prova pomodori... fare la maionese a forchetta non è punto una incapacità culinaria ma una grandissima acrobazia mia mamma la fa col cucchiaio di legno (è vecchissimo e a forza di usarlo è diventato molto meno cucchiaio... piccolino in cima) e rigorosamente senza albume ( l'albume nella maionese? ma non siamo mica tirchi? diceva sempre....  )  viene una maionese  pesantissima ma molto buona la so fare anche io... ma in casa non piace...... (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: buonissima...purtroppo! 18/07/2009 15:56

frugiter ha scritto: greta ha scritto: fare la maionese a forchetta non è punto una incapacità culinaria ma una grandissima acrobazia... Infatti! Ho sbagliato ad usare "fra" con un "nonostante" il senso sarebbe stato chiaro...  viene una maionese  pesantissima ma molto buona la so fare anche io... ma in casa non piace...... Io ho provato quella di Andrea proprio per farla meno pesante ma a me sembra la stessa cosa. Negli altri thread di commento anche Micaera e Snappy avevano dubbi simili. In quella con soli rossi aggiungo più limone tanto so che non smonta e la preferisco come sapore. Questa ha l'indubbio vantaggio della  velocità di preparazione e di non avere albumi da smaltire (se non ci piacciono lingue di gatto e meringhe!). Io non volevo variare le dosi e rischiare il flop. Proverò anche ad aggiungere un po' d'aceto, questa sera, tanto me ne è venuto un barattolone... La prossima volta che voglio una maionese leggera e non un po' indigesta farò questa.  A presto! (...)


GRETA FUOCO.gif

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: buonissima...purtroppo! 18/07/2009 21:10

greta ha scritto:
La prossima volta che voglio una maionese leggera e non un po' indigesta farò questa. [immagine] A presto!
 
guarda che rispetto alla "nostra" questa è un po' triste......
è la classica maionese  per persone a dieta ( non solo per perdere peso.. ma anche per altre aptologie, per esempio ipertensione...) che non vogliono fare a meno di pasticciare il pesce o le patate bollite (vedi quell'epicureo di mio marito......  )
 io personalmente preferisco u cucchiaino di olio evo a crudo......


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: buonissima...purtroppo! 20/07/2009 09:10

greta ha scritto:
(...) Quindi ti devo ringraziare, Andrea [immagine]. (...)
E io ringrazio te! Concordo che la maionese fatta a mano all'antica è molto più gustosa, infatti questa ricetta ha l'indiscutibile vantaggio della velocità di preparazione e un risultato dal gusto poco pronunciato che si adatta bene per essere mescolata ad altri ingredienti: io infatti la uso esclusivamente per insalate russe, capricciose, per fare la salsa rosa, ecc.
Ciao!
A.


... si va in scena!

 


1 2