cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pasta con la bottarga secondo me..

Forum Index > Le ricette del sito > eheheh la mia bottarga!!!

Condividi su Facebook
 

uela
user

Posts: 17
Citta: oristano


messaggio privato
eheheh la mia bottarga!!! 11/04/2008 19:51

ciao cervantes.Mi fa piacere che hai conosciuto la bottarga. Io sono di cabras.Buona eh? già du sciu! Nel mio paese la mangiamo quasi tutti i giorni!!!La chiamiamo l'oro di cabras per il suo colore dorato.Di solito la prepariamo in questo modo.Assolutamente MAI far soffriggere l'aglio altera completamente il sapore. Bisogna semplicemente tagliare uno spicchio d'aglio in 4parti ungere il contentinotere dove metterai la pasta e lasciare i pezzi d'aglio interi e crudi con un po' di olio evo nel piatto dove metterai la pasta.Preparare la pasta, di solito spaghetti barilla n5 nè più sottile nè più grossa. Tenere da parte in una tazziana da cafè un po' di acqua calda della pasta.Gratuggiare la bottarga nel piatto con l'olio e i pezzi d'aglio. Quando la pasta è pronta mettetela nel contenitore girate bene, aggiungete altra bottarga gratuggiata e bagnate lentamente con l'acqua calda messa nella tazzina in modo che la pasta non diventi troppo asciutta. A piacere ognuno si aggiunge bottarga. A me non basta mai!Il peccato di questo piatto è che il gusto della bottarga si gusta alla fine. Buonissima anche sulla pizza margherita. Oppure tagliata a fettine sottilissime con un po' di pane carasau e olio evo. Oppure come aggiunta alla pasta alle vongole.Bisogna stare attenti dove la si compra e di solito meglio andare con una persona del luogo che vi spiegherà alcuni trucchi per comprare quella migliore. Meglio comprarla in pescheria, e assolutamente da evitare supermercati e quella in barat (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: eheheh la mia bottarga!!! 11/04/2008 20:40

uela ha scritto:
di solito spaghetti barilla

Avevi messo tanta passione nella descrizione: che peccato... con tanta pasta di ottima qualità, e in Sardegna ne avete tanta, usarne proprio una cosi' scadente.


la webmastera
 
Titty
 

 


cervantes
user

Posts: 3
Citta: bologna


messaggio privato
Re: eheheh la mia bottarga!!! 11/04/2008 20:54

kucinare.it ha scritto:
uela ha scritto:
di solito spaghetti barilla

Avevi messo tanta passione nella descrizione: che peccato... con tanta pasta di ottima qualità, e in Sardegna ne avete tanta, usarne proprio una cosi' scadente.

 

Seguirò il consiglio che mi è stato dato, facendo tesoro anche del successivo, e cioè userò la ricetta suggerita ma non la farò con spaghetti Barilla.. concordo assolutamente sul fatto che sia scadente. Al suo posto, siccome sono anche "sfoglino" provetto, di pasta userò la "mia" e cioè dei tagliolini al nero di seppia (pasta sfoglia nera) fatti da me.

Grazie ad entrambe



 


cervantes
user

Posts: 3
Citta: bologna


messaggio privato
Re: eheheh la mia bottarga!!! 11/04/2008 20:59

uela ha scritto:



Se vi viene regalata una bottarga è segno di stima nei vostri confronti da parte dei Cabrarissi!!!

 

Sai dov'ero in villeggiatura? A Is Aruttas e venivo a fare la spesa a Cabras. Ho visto che ci sono almeno due modi di intendere la bottarga: in vasetto, liofilizzata, oppure solida, come dici tu, da grattugiare. Immagino che sia migliore la seconda.

Ho anche provato quella di tonno, ma quella di muggine è assolutamente meglio. Al campeggio dov'ero, un giorno l'hanno accompagnata al pesto alla genovese e sulle "farfalle". La scelta della pasta è buona, la farfalla si presta, ma il pesto ha un sapore troppo deciso, finisce con "uccidere2 quello della bottarga






 


1