cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Focaccia alla genovese

Forum Index > Le ricette del sito > focaccia

Condividi su Facebook
 

annamir
user

Posts: 721
Citta: treviso


messaggio privato
focaccia 21/02/2009 19:12

ciao Andrea ho fatto la tua focaccia. la servo stasera perchè viene a cena mia figlia e mio genero, l'ho assaggiata per me è buona, l'ho lasciata abbastanza chiara come la tua, è saporita.. certo che non ho parametri di confronto considerato che in liguria ci sono stata solo 2 volte e se non ricordo male ho mangiato solo una specie di focaccia con il formaggio che vendevano al forno. io faccio spesso la focaccia di Mariagen, ma questa si sente che è diversa grazie
ps: spero che me ne resti un po' per domani ( si mantiene?) perchè vorrei farla assaggiare alla mia mamma che da piccina ha vissuto a Camogli ...
ciao e grazie ti abbraccio


Anna Maria

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: focaccia 23/02/2009 09:03

annamir ha scritto: ciao Andrea ho fatto la tua focaccia. la servo stasera perchè viene a cena mia figlia e mio genero, l'ho assaggiata per me è buona, l'ho lasciata abbastanza chiara come la tua, è saporita.. certo che non ho parametri di confronto considerato che in liguria ci sono stata solo 2 volte e se non ricordo male ho mangiato solo una specie di focaccia con il formaggio che vendevano al forno. io faccio spesso la focaccia di Mariagen, ma questa si sente che è diversa grazie ps: spero che me ne resti un po' per domani ( si mantiene?) perchè vorrei farla assaggiare alla mia mamma che da piccina ha vissuto a Camogli ... ciao e grazie ti abbraccio   Ciao Annamir, ehm ... orma è già domani quindi se si mantiene lo avrai scoperto da sola Purtroppo la focaccia non si mantiene molto buona da un giorno all'altro: o tende a diventare gommosa (se hanno usato strutto nell'impasto) o a diventare secca. Si rivitalizza pucciandola nel caffellatte . Per conservarla meglio, puoi surgelarla ancora fresca e poi scongelarla a temperatura ambiente e passandola nel forno caldo per qualche minuto. Magari tua mamma la apprezza lo stesso, ma puoi trovare una nuova occasione per prepararla! Grazie mille e un salutone! A. (...)


... si va in scena!

 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: focaccia 24/08/2010 19:54

Andrea, a guarda che lo strutto non fa venire gommosa la focaccia, anzi! Il fatto che il prodotto diventi gommoso dipende dalla non adeguata maturazione dovuta alla lievitazione corta. Di sicuro originariamente non avevano questo problema dal momento che questa preparazione avrà almeno un paio di secoli in più rispetto a quando è iniziata la produzione industriale di lievito di birra (non riesco a trovare informazioni in materia ma direi da non molto tempo, visto che tutte le persone sopra la cinquantina mi riferiscono che ai tempi dei loro genitori si usava solo il crìscito, cioè la pasta acida, anche se ho degli elementi per ritenere che l lievito di birra fosse già in vendita). Sai cos'è il casatiello? Quello si fa con lo strutto e a seconda di quanto ce ne metti viene più o meno morbido, in misura direttamente proporzionale (come del resto la piadina). Il mio si conserva per giorni senza raffermare grazie alla lievitazione molto lenta. Qui ad Afragola molti lo fanno con la pasta di pane che comprano dal panettiere, che è fatta con il criscito: la rimpastano con gli ingredienti, tra cui lo strutto, senza aggiungere altro lievito, lo formano e lo pongono a lievitare per una notte. Considera che ordinano la pasta in precedenza, la comprano al mattino e la infornano al mattino seguente, quindi in realtà ha due lievitazioni, una di circa 12 ore (sino al momento in cui impastano) e un'altra di altrettante ore. Nonosta (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: focaccia 24/08/2010 21:41

afragolese ha scritto:   Tornando a parlare di fugassa, l'uso dello strutto è tradizionale secondo te? In tutte le ricette che ho trovavo si parla esclusivamente di olio extravergine d'oliva, possibilmente ligure e cioè di olive taggiasche. no non è tradizionale perchè è grasso animale e inliguria il grasso animale non è punto  usato (a parte nei dolci dove si usa il burro) qui si usa l'olio pooi se lo strutto faccia diventare o no gommosa la focaccia questo non lo so però la focaccia genovese è una ricetta particolare che seocndo me non si può comparare con altre ricette di altre regioni è un po come il discorso della schiacciata fiorentina, che titty ha giustamente chiuso... io non ho letto il tuo link, ma quando vedo certe ricette in giro mi viene male non pretendo di essere la depositaria della vera ricetta ci mancherebbe altro non sono nemmeno fiorentina, ma quella che faccio io deriva da un'antica pasticceria di firenze  e a me piace così fine del discorso schiacciata la focaccia genovese è molto particolare diversa da altre focacce o stiacciate che ho mangiato in giro molto alla lontana ci asomiglia quella che fanno nell'alessandrino(novi e ovada) (che geograficamente palrando risente dell'influenza gastronomica ligure tanto è vero che si aprresta a chiedere la cetificazione igp   (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: focaccia 24/08/2010 23:07

afragolese ha scritto:
Andrea, a guarda che lo strutto non fa venire gommosa la focaccia, anzi!

 Hai ragione, all'epoca del post (più di un anno fa) ne sapevo meno e pensavo che lo strutto favorisse la gommosità, invece è il contrario.
 
Tornando a parlare di fugassa, l'uso dello strutto è tradizionale secondo te? In tutte le ricette che ho trovavo si parla esclusivamente di olio extravergine d'oliva, possibilmente ligure e cioè di olive taggiasche.
La ricetta originale (e il disciplinare che Frugiter ti ha linkato nell'altro post) prevede solo olio di oliva.
E' comune a Genova trovare anche focaccia con strutto, resta più morbida, meno asciutta.
La preparo anche io a casa.
Ciao
A.


... si va in scena!

 


1 2 3 4 5 6 7