cerca
community
Forum
Il ricettario
Gli articoli
Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane bianco o multicereali con lievito naturale
Forum Index > Le ricette del sito > forma del pane..
mofifra user
Già varie volte ho fatto il pane seguendo questa ricetta ed è veramente molto buono e soprattutto profumato, unico inconveniente è la forma. Ora mi spiego: seguo in dettaglio la ricetta, preparo il filone la sera ed alla mattina lo trovo lievitato notevolmente ma .... solo in orizzontale. L'alveolatura è molto bella, il sapore ottimo ma lospessore scarso: in cosa sbaglio?
Grazie
kucinare.it admin
In gergo si dice che il tuo impasto di e' "seduto" e cio' puo' avere varie cause, tra cui:-) lavorazione insufficiente-) temperatura di lavorazione e/o lievitazione troppo alta-) farina troppo debole-) lievitazione eccessiva- la farina usata è quella indicata nella ricetta - la temperatura in casa mia di notte non arriva a 20 gradi - ha lasciato lievitare circa 8/9 ore
In gergo si dice che il tuo impasto di e' "seduto" e cio' puo' avere varie cause, tra cui:-) lavorazione insufficiente-) temperatura di lavorazione e/o lievitazione troppo alta-) farina troppo debole-) lievitazione eccessiva- la farina usata è quella indicata nella ricetta
- la temperatura in casa mia di notte non arriva a 20 gradi
- ha lasciato lievitare circa 8/9 ore
mofifra ha scritto: - ha lasciato lievitare circa 8/9 ore potrebbe anche essere troppo, dipende dal lievito.E visto che non l'hai menzionata, forse dipende dalla lavorazione e dalla sua temperatura: come impasti?
Impasto con Kenwood ed il lievito è quello naturale (starter uva passa). La cosa curiosa è che ciò mi capita solo con il pane fatto con lievito naturale pertanto potrei attribuirne la colpa al lievito, ma quando ho fatto il panettore è riuscito molto bene senza alcun problema.