cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > il lievito madre condiziona il tempo di cottura de

Condividi su Facebook
 

pastasciutta
user

Posts: 49
Citta: parma


messaggio privato
il lievito madre condiziona il tempo di cottura de 30/04/2009 18:52

ieri ho fatto per la prima volta i panini con il lievito madre. fino ad ora ho sempre fatto l'impasto con la Mdp, poi facevo lievitare 1 h, poi facevo circa 6 panini e dopo averli lasciati a lievitare sulla teglia sotto la copertina di lana dalle 3 alle 6 ore li infornavo a metà altezza a 240 ° per 20' circa. ieri ho seguito la stessa identica procedura ma, quando li ho infornati, dopo neanche 10' erano già stracotti ( non sono bruciati per un pelo!). anche così è stato subito possibile vedere che la consistenza ed il profumo è uguale a quella dei panini comprati ma, è possibile che il lievito madre, e quindi il processo di lievitazione, cambi il tempo di cottura?


 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: il lievito madre condiziona il tempo di cottur 01/05/2009 07:12

pastasciutta ha scritto:
ieri ho fatto per la prima volta i panini con il lievito madre. .... ma, è possibile che il lievito madre, e quindi il processo di lievitazione, cambi il tempo di cottura?
Ciao. Mi dispiace ma non mi intendo di lievito madre-dopo aver buttato via 2 kg di farina mi è passata la voglia di tentare - ma mi perdoni se azzardo comunque un appunto? Hai verificato che il termostato del forno funzioni bene? Lo dico perché ho avuto questo problema anch'io:da un giorno all'altro tutto bruciava nei primi dieci minuti anche se il forno era impostato basso e la lucina si spegneva. 



 


1