cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pizza margherita

Forum Index > Le ricette del sito > impasto-disastro pizza margherita

Condividi su Facebook
 

micaera
user

Posts: 1050
Citta: Lerici


messaggio privato
impasto-disastro pizza margherita 21/06/2007 20:45

Oggi ho comprato il fornetto. Anche se avevo studiato per le pizze col poolish, non avevo ovviamente tempo di preparare quelle, e ho ripiegato sulla margherita metodo indiretto. Fino al poolish tutto bene. Poi ho aggiunto acqua e farina e.... un disastro. Stavo impastando a mano, in una ciotola (fossi stata sul piano di lavoro magari me la cavavo meglio) ma era troppo appiccicosa, e non riuscivo neanche a impastarla. Ho provato a metterla nella mdp, ma la Bifinett ha i tempi di preriscaldamento abbastanza lunghi, e l'unico programma che parte dopo 3 minuti, aveva un impasto troppo corto. Alla fine era ancora tutto appiccicoso. Stufa, tiro fuori il robot, ma l'impasto è troppo. Lo divido in tre e provo. Nel processo devo aggiungere farina, perchè è così appiccicoso che non riesco neanche a maneggiarlo. Alla fine devo aver aggiunto circa 400 g di farina (alla ine era infatti circa 1600 g in totale invece dei 1200 che avrebbe dovuto essere). La massa è diventata ragionevolmente maneggevole, ma sempre un po' appiccicosa. Sono riuscita a metterla a lievitare nonostante la disperazione che mi aveva assalita (con i figli piagnucolanti perchè volevano attenzione gli avevo addirittura detto "se non la piantate di frignare mi tocca buttare via tutto!", con grande disperazione di Chiara che ha inizato a piangere disperata!). Alla fine i 7 panetti sono venuti bellini e sono riuscita a fare la pizza ma: 1- ho fatto molta fatica a stenderla perchè tendeva a bucarsi, l'impasto (e lo spes (...)


Micaela

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: impasto-disastro pizza margherita 21/06/2007 21:26

micaera ha scritto:
1- ho fatto molta fatica a stenderla perchè tendeva a bucarsi, l'impasto (e lo spessore) era eterogeneo, niente da fare. Potrebbe dipendere dall'impasto-disastro?

Non saprei: che manualità hai nello stendere la pizza a mano?

2- da cosa può essere dipeso il disastro dell'impasto? quanto deve essere moribido/appiccicoso? Ho misurato correttamente gli ingredienti.

Hai cambiato le dosi credo, visto che volevi 5 pizze. Sei sicura di non aver sbagliato qualche quantità?

Mi sembra impossibile che tu abbia abuto tante difficoltà.  Questa è per me la pizza "facile" che faccio da sempre, cioe' da quando non avevo l'impastatrice e la facevo a mano. Ed ero pure una novellina della cucina.

Secondo me hai pesato male qualcosa...

3- ci sono voluti molto più di 4 minuti a cuocerle (forse 7), ma forse dipende dal fatto che il mio fornetto è più alto degli altri modelli (8 vs 6 cm). Possibilie?

Questo proprio non lo so



la webmastera
 
Titty
 

 


schef
user

Posts: 625
Citta: Robecco sul naviglio(MI)


messaggio privato
Re: impasto-disastro pizza margherita 21/06/2007 21:52

micaera ha scritto:

4- 7 pizze per 4 adulti e 2 bambini piccoli sono decisamente troppe!!! siamo scoppiati e non siamo riuscite a finirle. Le 5 progettate all'inizio sarebbero state decisamente più appropriate.

Ciao!

Potrei risponderti solo alla tua domanda numero 4,cioè magari 2 pizze le potevi congelare!:-))

poi per il resto non saprei,come si trova nelle scritte dei concorsi a premi"Ritenta sarai più fortunata".

ciao ciao



 


1