cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Parliamo di cucina > lievito naturale che magia! (speriamo)

Condividi su Facebook
 

petitchef
user

Posts: 18
Citta: urbino


messaggio privato
lievito naturale che magia! (speriamo) 15/12/2008 11:40

una settimana fa ho iniziato l'avventurosa magia del lievito naturale starter uva passa. Il lievito é nato e ieri ho fatto il primo rinfresco. Finora tutto bene quindi a parte un piccolo dubbio: dopo il rinfresco il lievito é reddoppiato di volume dopo circa 4 ore invece di 2 come scritto sulla ricetta. Può essere dipeso dalla temperatura della mia cucina che ieri si aggirava intorno ai 20/22° C? Ho anche un altro dubbio: presumo che il momento migliore per usarlo sia quando é al massimo del 'raddoppio', sulla ricetta é scritto che quello é il momento d maggior attività, ma se lo si usa quando é sgonfio funziona lo stesso (magari con tempi più lunghi)? altra domanda quanto incide il tipo di farina nel rinfresco sull'attività del lievito? grazie. ciao


 


nikki75
user

Posts: 22
Citta: padova


messaggio privato
Re: lievito naturale che magia! (speriamo) 16/12/2008 21:06

 
anche per me è una magia, da un mese ho iniziato questa avventura, ho provato tre volte con l'uva passa, due con lo zucchero e alla fine con il succo di ananas e quando ormai disperavo, ecco la magia del raddoppio.
Quando devo usarlo lo rinfresco, lo metto nel forno tiepidino con un canovaccio umido e in un paio d'ore aumenta di volume , poi faccio l'impasto.
Con la farina manitoba mi sembra abbia più energia.
adesso il mio forno si è guastato (troppo lavoro con tutti i biscotti per le feste!), perciò sta nel frigo a riposo e un vasetto nel congelatore (non si sa mai, se dovessi perdere la razza!) 
Spero che la mia esperienza ti possa essere utile, d'altronde sono anch'io una neofita e comunque ho studiato tutti i commenti nel sito, tu hai avuto più fortuna che ti è riuscito subito.ma non demordo voglio riprovare con l'uva passa.
ciao, ciao
Tiziana  


 


1