cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Biove

Forum Index > Le ricette del sito > meraviglioso!!!

Condividi su Facebook
 

mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
meraviglioso!!! 22/12/2008 09:21

Buongiorno kucinare.it, ho provato la tua ricetta delle biove e per essere il mio secondo esperimento con un pane fatto a mano, è venuto una bomba, davvero molto buono, un profumo eccezionale e molto morbido, grazie mille per le tue meravigliose ricette… Però ho da chiederti delle piccole info: 1)      È venuto con un leggerissimo sapore amaro, forse non ha lievitato molto o forse troppo lievito? 2)      Quando dici di preriscaldare il forno, intendi di accendere il forno statico solo nella posizione di sotto o sotto e sopra? 3)      Nella ricetta hai scritto: “Cuocere per 25-30 minuti, vaporizzando acqua in forno in due o tre riprese nei primi 15 minuti”…non sapendo come vaporizzare (scusate la mia ignoranza ), ho messo una teglia con dell’acqua dentro al forno per i primi 15 minuti, pensi che questo possa aver contribuito al sapore del pane ed anche al dilungarsi della cottura che nel mio caso è stata di 45 minuti? 4)      Il pane l’ho infornato in questo modo: ho messo della carta da forno sulla placca del forno e sopra ho spolverizzato della farina, così è corretto o bisogna usare un altro tipo di teglia?  Grazie mille e scusa per tutte queste domande (...)


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: meraviglioso!!! 22/12/2008 09:39

mestolodoro ha scritto: Buongiorno kucinare.it,   Perche' non mi chiami Titty?   ho provato la tua ricetta delle biove e per essere il mio secondo esperimento con un pane fatto a mano, è venuto una bomba, davvero molto buono, un profumo eccezionale e molto morbido, grazie mille per le tue meravigliose ricette…   Questa e' delle sorelle Simili, non mia, comunque grazie a te Però ho da chiederti delle piccole info: 1)      È venuto con un leggerissimo sapore amaro, forse non ha lievitato molto o forse troppo lievito?   Non saprei, se hai rispettato i tempi e le dosi, direi di no. Potrebbe dipendere da una farina non troppo fresca?   2)      Quando dici di preriscaldare il forno, intendi di accendere il forno statico solo nella posizione di sotto o sotto e sopra? Sotto e sopra 3)      Nella ricetta hai scritto: “Cuocere per 25-30 minuti, vaporizzando acqua in forno in due o tre riprese nei primi 15 minuti”…non sapendo come vaporizzare (scusate la mia ignoranza [immagine]), ho messo una teglia con dell’acqua dentro al forno per i primi 15 minuti, pensi che questo possa aver contribuito al sapore del pane ed anche al dilungarsi della cottura che nel mio caso è stata di 45 minuti?   Influire sul sapore non credo, sul tempo sì. Per vaporizzare o usi uno spruzzino da bianc (...)


la webmastera
 
Titty
 

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: meraviglioso!!! 22/12/2008 09:55

kucinare.it ha scritto:
 
Perche' non mi chiami Titty? [immagine]
grazie mille per la pronta risposta titty
 
 
Non saprei, se hai rispettato i tempi e le dosi, direi di no. Potrebbe dipendere da una farina non troppo fresca?
la farina l'avevo comprata lo stesso giorno della realizzazione, i tempi della lievitazione sono stati i primi 20 minuti corretti, mentre la seconda lievitazione è stata di 45 minuti (nella ricetta avevi scritto 50-60, ma purtroppo mi sono confuso io ), a che temperatura li fai lievitare tu? a temperatura ambiente o dentro al forno spento ?


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: meraviglioso!!! 22/12/2008 10:15

mestolodoro ha scritto:

 a che temperatura li fai lievitare tu? a temperatura ambiente o dentro al forno spento ?
 
Dentro il forno, a temperatura ambiente.


la webmastera
 
Titty
 

 


mestolodoro
user

Posts: 589
Citta: Bologna


messaggio privato
Re: meraviglioso!!! 22/12/2008 10:18

kucinare.it ha scritto:
 
 
Dentro il forno, a temperatura ambiente.
dentro il forno a temperatura ambiente? cioè a forno spento con luce spenta?
ma in sto modo come hai fatto a preriscaldare il forno?


Cucinare è un arte creativa e la creatività non può avere dei paletti!!!

 


1 2