cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > meringa moscia!

Condividi su Facebook
 

petra
user

Posts: 107
Citta: macerata


messaggio privato
meringa moscia! 01/08/2008 01:46

Ho un problema grosso con le meringhe.

Allora innanzi tutto ho letto varie ricette nel sito per capire bene il procedimento,poi mi sono messa all'opera.

Avevo 300gr di albumi quindi li ho montati quando erano a temperatura ambiente con un pizzico di sale,quando erano ben sodi ho aggiunto piano piano 600gr di zucchero a velo e quando il composto è diventato bianco ,denso e lucido ho fatto con la sacca la forma delle meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno.

Ho infornato per due ore e mezzo a 50 gradi,poi visto che non si erano asciugate molto ho fatto proseguire l'asciugatura per altre due ore a 90 gradi,togliendole anche con tutta la carta da forno dalla teglia e appoggiandole con la loro carta da forno sulla grata in modo da farle areare maggiormente.

Bè non ci crederete ma dopo tutto questo tempo sono ancora mollicce nella porzione centrale della faccia inferiore,poi non sono neanche tanto grandi per di più che le ho fatte di diverse dimensioni,quindi almeno quelle piccole si dovevano essere asciugate nel cuore....invece no!

Quindi urge qualche consiglio!!!!

Sono ansiosa grazie grazie!!!!

PS:un'altro problema è che odorano troppo di albume per i miei gusti cosa che non fanno quelle della pasticceria,forse ci si può mettere una goccia di limone quando si montano?????



 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: meringa moscia! 01/08/2008 11:00

petra ha scritto: Ho un problema grosso con le meringhe. Allora innanzi tutto ho letto varie ricette nel sito per capire bene il procedimento,poi mi sono messa all'opera. Avevo 300gr di albumi quindi li ho montati quando erano a temperatura ambiente con un pizzico di sale,quando erano ben sodi ho aggiunto piano piano 600gr di zucchero a velo e quando il composto è diventato bianco ,denso e lucido ho fatto con la sacca la forma delle meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho infornato per due ore e mezzo a 50 gradi,poi visto che non si erano asciugate molto ho fatto proseguire l'asciugatura per altre due ore a 90 gradi,togliendole anche con tutta la carta da forno dalla teglia e appoggiandole con la loro carta da forno sulla grata in modo da farle areare maggiormente. Bè non ci crederete ma dopo tutto questo tempo sono ancora mollicce nella porzione centrale della faccia inferiore,poi non sono neanche tanto grandi per di più che le ho fatte di diverse dimensioni,quindi almeno quelle piccole si dovevano essere asciugate nel cuore....invece no! Quindi urge qualche consiglio!!!! Sono ansiosa grazie grazie!!!! PS:un'altro problema è che odorano troppo di albume per i miei gusti cosa che non fanno quelle della pasticceria,forse ci si può mettere una goccia di limone quando si montano????? Ciao! Siccome mi sembra che non vi sia un solo libro di cucina, rivista, cuochi amici ecc. che usino la stessa ricetta mi sono sempre chiesta come fanno a fare la stessa p (...)


GRETA FUOCO.gif

 


nocemoscata
user

Posts: 40
Citta: como


messaggio privato
Re: meringa moscia! 01/08/2008 17:41

greta ha scritto: petra ha scritto: Ho un problema grosso con le meringhe. Allora innanzi tutto ho letto varie ricette nel sito per capire bene il procedimento,poi mi sono messa all'opera. Avevo 300gr di albumi quindi li ho montati quando erano a temperatura ambiente con un pizzico di sale,quando erano ben sodi ho aggiunto piano piano 600gr di zucchero a velo e quando il composto è diventato bianco ,denso e lucido ho fatto con la sacca la forma delle meringhe su una teglia ricoperta di carta da forno. Ho infornato per due ore e mezzo a 50 gradi,poi visto che non si erano asciugate molto ho fatto proseguire l'asciugatura per altre due ore a 90 gradi,togliendole anche con tutta la carta da forno dalla teglia e appoggiandole con la loro carta da forno sulla grata in modo da farle areare maggiormente. Bè non ci crederete ma dopo tutto questo tempo sono ancora mollicce nella porzione centrale della faccia inferiore,poi non sono neanche tanto grandi per di più che le ho fatte di diverse dimensioni,quindi almeno quelle piccole si dovevano essere asciugate nel cuore....invece no! Quindi urge qualche consiglio!!!! Sono ansiosa grazie grazie!!!! PS:un'altro problema è che odorano troppo di albume per i miei gusti cosa che non fanno quelle della pasticceria,forse ci si può mettere una goccia di limone quando si montano????? Le avevo fatte un po' di tempo fa, ma siccome a casa mia non piacciono molto non le ho più preparate!!Io avevo usato zucchero semolato e non a velo e le (...)




Le rughe mostrano che si è vecchi, decrepiti, oppure che si è abituati a sorridere sempre.
Carlos Santana

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: meringa moscia! 01/08/2008 21:02

nocemoscata ha scritto: Le avevo fatte un po' di tempo fa, ma siccome a casa mia non piacciono molto non le ho più preparate!! Io avevo usato zucchero semolato e non a velo e le tue stesse dosi (il peso dello zucchero il doppio di quello degli albumi) e la temperatura del forno a 100 gradi e c'era voluto un pomeriggio intero e oltre perchè mai asciugavano.....poi però alla fine sono asciugate!!Per l'odore di uovo penso che vada bene sicuramente qualche goccia di limone.Ci sarà qualcuna che le cucina di sovente e che ti potrà aiutare meglio.Ciao[immagine]anch'io uso lo zucchero semolato in proporzione di 2 a 1 (2 etti di zucchero per 1 etto di albume), monto gli albumi con metà dello zucchero, quando sono belli gonfi aggiungo l'altra metà. il procedimento è come il vostro. gli albumi odorano se non sono freschissimi, quindi andrebbero fatte il giorno stesso che usate i torli. il limone o il sale favoriscono la montatura, più zucchero c'è più la meringa diventa friabile e dura da cotta un modo più sicuro e quello della meringa italian o a caldo, ne parla mamma puzzola nel suo articolo sulla sicurezza delle uova cmq penso che anche titty abbia messo la ricetta delle meringhe e le sue sono garantite, guardate dove parla dei fuhghetti di meringa... (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


petra
user

Posts: 107
Citta: macerata


messaggio privato
Re: meringa moscia! 02/08/2008 14:00

  Sono andata a cena fuori e dato che al mio ritorno erano ancora molli al centro,ho riacceso il forno a cento gradi per quaranta minuti,poi sono andata a dormire lasciandolochiuso e finalmente la mattina erano asciutte. Sono piaciute tantissimo,nonostante abbiano un leggero odore di albume che in questo caso non è dovuto alle uova non fresche,dato che sono le mie e so che erano freschissime. Il trucco del limone me lo ha detto il mio pasticcere,ma ormaiera troppo tardi perchè le avevo già fatte! Ho provato ad utilizzarle per fare delle mini tortine meringate,cioè ho montato la panna e ho unito le meringhe sbriciolate,una volta congelato il tutto le ho ribaltate sul piatto e cosparse con pistacchi e pinoli tostati e tritati grossolanamente e con un filo di cioccolato fondente fuso. Però la panna è rimasta troppo morbida e inconsistente e le meringhe si sono un po' sciolte,invece volevo che rimanessero belle croccanti. Avete qualche consiglio da darmi sia per dare maggiore consistenza alla panna e sia per non far ammollare le meringhe??? Aspetto con ansia!!!! (...)


 


1 2