cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta Wall-e

Forum Index > Le ricette del sito > molto bella!

Condividi su Facebook
 

kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
molto bella! 19/01/2009 14:13

Bravo!
La torta Wall-e e' proprio bella e spero che mia figlia non la noti (anche lei e' una grande fan di Wall-e) perche' non e' lavoro per me.
 
Ho solo una curiosità, sullo strato di meringa:  come mai lo hai messo? Cioe': c'e' un motivo specifico o e' solo perche' ti piaceva l'idea? E poi, tra due strati di panna non e' diventato molliccio?


la webmastera
 
Titty
 

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: molto bella! 19/01/2009 14:50

kucinare.it ha scritto: Bravo! [immagine] La torta Wall-e e' proprio bella e spero che mia figlia non la noti (anche lei e' una grande fan di Wall-e) perche' non e' lavoro per me. [immagine] Non penso che non sia lavoro per te ... ti assicuro che è semplice, se ce l'ho fatta io la prima volta che ci provo.  Ho solo una curiosità, sullo strato di meringa:  come mai lo hai messo? Cioe': c'e' un motivo specifico o e' solo perche' ti piaceva l'idea? E poi, tra due strati di panna non e' diventato molliccio? [immagine] Ha, ha! Grazie per la domanda, come si dice in questi casi! Si tratta in realtà di un esperimento andato a buon fine. Visto che non ero esperto, ho fatto varie prove. La prima l'ho fatta con la crema pasticcera: a questo punto mi sono avanzati un tot di albumi. Per non buttarli, ho pensato di fare delle meringhe, che a mio figlio piacciono molto. A questo punto mi è venuta l'idea delle cialde, unita al suggerimento di Frugiter di usare la panna come "colla" per la PdZ ho tirato fuori quest'idea. Di fatto la meringa si fonde con la panna, ed il risultato è una specie di meringata che a me, a mia moglie ed ai miei ospiti è piaciuta moltissimo! Tieni conto che non ho inzuppato il PdS, proprio perchè la panna ha dato il necessario apporto di "morbidezza".   Grazie per i complimenti. Ciao! A. (...)


... si va in scena!

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: molto bella! 19/01/2009 22:40

RavioloSelvaggio ha scritto:

Di fatto la meringa si fonde con la panna, ed il risultato è una specie di meringata
 
l'idea della meringata piace anche a me.
innanzitutto complimenti per il lavorone, ottimamente riuscito, ma m'intriga questa meringa di cui (ahi ahi) non specifichi i tempi ed i gradi di cottura.
E poi, con la crema pasticcera o chantilly come la vedi?




(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


RavioloSelvaggio
user

Posts: 1445
Citta: Genova


messaggio privato
Re: molto bella! 19/01/2009 22:53

Tracy ha scritto:   l'idea della meringata piace anche a me. innanzitutto complimenti per il lavorone, ottimamente riuscito, ma m'intriga questa meringa di cui (ahi ahi) non specifichi i tempi ed i gradi di cottura.  Ehm ... hai ragione e me ne ero accorto anche io, ma non volevo rompere subito le scatole chiedendo di modificare la ricetta. Ho linkato la ricetta della WM che di fatto ho seguito ... sono circa 2 ore in forno tra i 90 e i 100 gradi, poi le ho girate e lasciate asciugare ancora un'oretta nel forno spento E poi, con la crema pasticcera o chantilly come la vedi? Al posto della  farcia di meringa e panna o della panna per "incollare"? Se vuoi mettere crema pasticcera al posto della farcia di "pseudo meringata" direi che va bene, io stesso avevo provato e il risultato è buonissimo, certo più classico. In questo caso meglio bagnare il PdS, altrimenti resta troppo asciutto. Per "incollare" la PdZ ci vuole una sostanza grassa, assolutamente non va bagnata perchè letteralmente si disfa (ho provato, credimi!). La chantilly potrebbe andare, la crema pasticcera non saprei. (...)


... si va in scena!

 


Tracy
user

Posts: 1637
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: molto bella! 20/01/2009 19:49

RavioloSelvaggio ha scritto:
 Ehm ... hai ragione e me ne ero accorto anche io, ma non volevo rompere subito le scatole chiedendo di modificare la ricetta. Ho linkato la ricetta della WM che di fatto ho seguito ... sono circa 2 ore in forno tra i 90 e i 100 gradi, poi le ho girate e lasciate asciugare ancora un'oretta nel forno spento
allora non fa per me, le meringhe non mi vengono e comunque non ho la pazienza di aspettare che si cuociano

Al posto della  farcia di meringa e panna o della panna per "incollare"?

Intendevo al posto della panna
Grazie per la risposta, m'intrigherebbe la meringata ma magari comprerò le meringhe in pasticerria 



(.•*´*_*`*•.*_*lori.gif*.•*´*_*`*•.)

 


1 2