cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pane con farina di grano duro

Forum Index > Le ricette del sito > non mi viene!

Condividi su Facebook
 

greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
non mi viene! 22/12/2008 19:43

Ho provato 3 volte prima di scrivere e mi sono letta tutti i commenti ma non trovo cos'è che non va. Adesso che faccio anche il pane a mano mi sembra pazzesco...Ho seguito la ricetta alla lettera (comprasa la lecitina di soia in granuli...) e il pane viene mangiabile ma molto più basso e compatto dell'altro pane bianco. Devo dire che ho problemi con il lievitino che non lievita (l'ultima volta l'ho lasciato lievitare un'ora e mezza, rispetto alla solita mezz'ora). Lo faccio non nella mdp. Anche se dici sempre di guardare il raddoppio e non l'orologio, indicativamente, di solito quanto ci mette per essere pronto? Si può provare ad usare il lievito secco, visto che ho sempre usato il cubetto? Se non rispondi posso capire il perchè...e riprovarci ancora! A presto 


GRETA FUOCO.gif

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: non mi viene! 22/12/2008 21:59

greta ha scritto: Ho provato 3 volte prima di scrivere e mi sono letta tutti i commenti ma non trovo cos'è che non va. Adesso che faccio anche il pane a mano mi sembra pazzesco...Ho seguito la ricetta alla lettera (comprasa la lecitina di soia in granuli...) e il pane viene mangiabile ma molto più basso e compatto dell'altro pane bianco. Devo dire che ho problemi con il lievitino che non lievita (l'ultima volta l'ho lasciato lievitare un'ora e mezza, rispetto alla solita mezz'ora). Lo faccio non nella mdp. Anche se dici sempre di guardare il raddoppio e non l'orologio, indicativamente, di solito quanto ci mette per essere pronto? Si può provare ad usare il lievito secco, visto che ho sempre usato il cubetto? Se non rispondi posso capire il perchè...e riprovarci ancora! A presto      io codesto pane lo faccio sia con la mdp che a mano (faccio tipo un pugliese) con la ricetta di titty mi viene bene (io non uso la, lecitina, secondo me non è importantissima....) confermo che mi viene leggermente più compatto di quello bianco  ma non molto basso, forse un cm o un cm e mezzo in meno penso che il lievitno che non lievita sia il nocciolo del problema(lo fai con la farina vero? non con la semola) magari adesso da te fa un po' troppo freddo.. hai provato ada vvolgerlo nel panno di lana o a metterlo al caldo nel forno? io di solito lo tengo al massimo due ore di inverno.. uso sempre la stessa ciotola  e quando ar (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: non mi viene! 23/12/2008 09:23

greta ha scritto:
Devo dire che ho problemi con il lievitino che non lievita (l'ultima volta l'ho lasciato lievitare un'ora e mezza, rispetto alla solita mezz'ora). Lo faccio non nella mdp. Anche se dici sempre di guardare il raddoppio e non l'orologio, indicativamente, di solito quanto ci mette per essere pronto?
 
Non lo so, ma direi circa un'ora, quando fa freddo. Anche io lo impasto a mano.
 
 Si può provare ad usare il lievito secco, visto che ho sempre usato il cubetto?
 
Sì ma come dice anche frugiter il problema e' il lievitino. Se non lievita, deve esserci qualche problema.


la webmastera
 
Titty
 

 


greta
user

Posts: 846
Citta: un villaggio sulle colline torinesi


messaggio privato
Re: non mi viene! 23/12/2008 09:57

kucinare.it ha scritto:
greta ha scritto:
Grazie ad entrambe; riproverò aspettando più tempo e mettendo la ciotola nel forno. In effetti, quando lo avevo fatto d'estate per i panini all'olio di Carby, era "montato" in poco più di mezz'ora ma per quella ricetta si usa il latte e ben 25 g di lievito.... Ho usato il mix di farina 00 e manitoba, come da ricetta e la bilancia elettronica. Ci tengo a riprovare perchè è più "gustoso" di quello con farina bianca e sa più di "campagna"...Grazie e baci!


GRETA FUOCO.gif

 


1