cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Dieta e alimentazione > nuoce gravemente alla salute...

Condividi su Facebook
 

mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
nuoce gravemente alla salute... 17/06/2010 13:59

Vi segnalo questo articolo dell'ANSA, ripreso anche dal Corriere, che a discapito dei suoi innumerevoli fan, dà ragione alla WM...
Insomma la crema alla nocciola più famosa e amata(?) del mondo potrebe fare la fine delle sigarette...
 
Certo anche la nostra sezione dolci potrebbe necessitare di tale etichetta, ma questo alla WM non ditelo




ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: nuoce gravemente alla salute... 17/06/2010 14:16

mamma puzzola ha scritto: Vi segnalo questo articolo dell'ANSA, ripreso anche dal Corriere, che a discapito dei suoi innumerevoli fan, dà ragione alla WM... Insomma la crema alla nocciola più famosa e amata(?) del mondo potrebe fare la fine delle sigarette... [immagine]   Certo anche la nostra sezione dolci potrebbe necessitare di tale etichetta, ma questo alla WM non ditelo [immagine] mentre plaudo a questa decisione della ue, noto però che non si aprla solo di grassi ma anche di zuccheri... e per esempio, una crema alla nocciola industriale buonissima davvero fatta con ingredienti sceltissimi e infatti costa una mezza fucilata, prodotta in tubo dalla ditta leone con il 45% di nocciole langhe dop, potrebe fare al stessa fine visto che la percentuale di zuccheri probabilemnte supererà il larn stabilito.. e anche altri prodotti... come vedi questo? (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: nuoce gravemente alla salute... 17/06/2010 20:26

Quella che ho messo come battuta alla fine, in fondo però è la realtà. I dolci devono essere una eccezionale eccezione, non una regola.
Queste indicazioni date dalla UE non si riferiscono ala qualità dei prodotti ma al loro potere nutrizionale. Buoni o no, di marca o no, di alta qualità o no, se hanno molto zucchero e molti grassi, nuocciono alla salute e favoriscono l'obesità.
 
Questo non vuol dire che non vanno mangiati, ma che andrebbero mangiati con MOLTA moderazione. Che è, diciamo,  lo strappo di una volta alla settimana, lo strappo UNICO e solo.
D'altra parte non siamo "programmati" per mangiare questi cibi (non solo le creme alla nocciola, i dolci e i cibi grassi in genere), Siamo fatti per le privazioni e per la scarsità: abbiamo 200 geni che regolano il nostro metabolismo per sopperire alla carenza di cibo e UNO SOLO per l'abbondanza. Quindi ci si fa molto meno male a privarsi che a soddisfarsi.
 
In ogni caso... mai visto i fumatori smettere per le scritte sulle sigarette? io no. Se uno ha una "dipendenza" nulla lo dissuade. Non credo che il prodotto in questione, nè tutti gli altri soffriranno se mai fosse approvata una tale norma.


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: nuoce gravemente alla salute... 17/06/2010 21:34

mamma puzzola ha scritto: Quella che ho messo come battuta alla fine, in fondo però è la realtà. I dolci devono essere una eccezionale eccezione, non una regola. Queste indicazioni date dalla UE non si riferiscono ala qualità dei prodotti ma al loro potere nutrizionale. Buoni o no, di marca o no, di alta qualità o no, se hanno molto zucchero e molti grassi, nuocciono alla salute e favoriscono l'obesità.   Questo non vuol dire che non vanno mangiati, ma che andrebbero mangiati con MOLTA moderazione. Che è, diciamo,  lo strappo di una volta alla settimana, lo strappo UNICO e solo. D'altra parte non siamo "programmati" per mangiare questi cibi (non solo le creme alla nocciola, i dolci e i cibi grassi in genere), Siamo fatti per le privazioni e per la scarsità: abbiamo 200 geni che regolano il nostro metabolismo per sopperire alla carenza di cibo e UNO SOLO per l'abbondanza. Quindi ci si fa molto meno male a privarsi che a soddisfarsi.   In ogni caso... mai visto i fumatori smettere per le scritte sulle sigarette? io no. Se uno ha una "dipendenza" nulla lo dissuade. Non credo che il prodotto in questione, nè tutti gli altri soffriranno se mai fosse approvata una tale norma.   splendida risposta grazie (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: nuoce gravemente alla salute... 17/06/2010 23:23

mamma puzzola ha scritto: Vi segnalo questo articolo dell'ANSA, ripreso anche dal Corriere, che a discapito dei suoi innumerevoli fan, dà ragione alla WM... Insomma la crema alla nocciola più famosa e amata(?) del mondo potrebe fare la fine delle sigarette... A parte che ora sono parecchio arrabbiata con la UE che con le sue ultime direttive sulla pesca ha messo in ginocchio i pescatori veneti - e ci ha tolto le sepoine - , ancora una volta mi devo arrabbiare per la disinformazione fatta dai nostri media che hanno calcato sulla difesa della nutella quando l'intento dell'UE, mi par di capire , è solo quello di obbligare le aziende produttrici ad etichette nutrizionali più chiare e a non usare falsi slogan salutistici. Due esempi? La nutella si vanta in etichetta di essere fatta con latte scremato...e  con tutti i grassi che comunque ha! I lecca lecca sono dichiarati allo 0% di grassi...ma sono fatti di tutto zucchero!  "Questo modo di procedere - aggiunge (il vicepresidente del gruppo Ferrero)- «mette veramente in ginocchio l'intera industria dolciaria, piccola, media e grande, e per questo dobbiamo continuare la nostra battaglia che è una battaglia di libertà per il consumatore" Questa poi fa veramente ridere!!!! (...)



 


1 2 3