cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > nuovo metodo per fare la pizza

Condividi su Facebook
 

9998
user

Posts: 34
Citta: alatri


messaggio privato
nuovo metodo per fare la pizza 11/03/2010 18:24

Ciao,volevo condividere con voi la mia esperienza con la pizza che ho fatto dopo aver visto ,alcune settimane fa ,una puntata della prova del cuoco dove c'era come ospite ( e c'è ancora adesso il giovedì)un pizzaiolo romano che ha una fama straordinaria anche all'estero.In sintesi quello che ho "preso" della sua tecnica dell'impasto base per la pizza è che bisogna aggiungere alla farina molta acqua (lui dice fino all'80%),l'impasto poi lui lo mette in frigorifero (in una ciotola coperta con la pellicola),per 24h ;poco lievito (di birra o quello liofilizzato).Poi lo stende prima con le mani sul tagliere cosparso di semola e poi trasferisce l'impasto nella teglia.Ecco che cosa ho fatto io:ho preparato l'impasto con lamacchina del pane,programma impasto (durata 1:50)poi l'ho trasferito in una ciotola e l'ho sistemato sul ripiano più basso del frigorifero.Veramente io l'ho preparata 12 h prima,poi l'ho messa in teglia,mentre il forno raggiungeva la t° è ricresciuta....ed il risultato è stato strepitoso.L'ho cotta i primi 15 min. sul ripiano più basso e poi in quello centrale.
Provate!Per chi fosse interessato,giovedì prossimo parlerà (e preparerà) gli impasti per le focacce.


Valiuccia

 


maryanna
user

Posts: 337
Citta: lodi


messaggio privato
Re: nuovo metodo per fare la pizza 11/03/2010 18:41

9998 ha scritto: Ciao,volevo condividere con voi la mia esperienza con la pizza che ho fatto dopo aver visto ,alcune settimane fa ,una puntata della prova del cuoco dove c'era come ospite ( e c'è ancora adesso il giovedì)un pizzaiolo romano che ha una fama straordinaria anche all'estero.In sintesi quello che ho "preso" della sua tecnica dell'impasto base per la pizza è che bisogna aggiungere alla farina molta acqua (lui dice fino all'80%),l'impasto poi lui lo mette in frigorifero (in una ciotola coperta con la pellicola),per 24h ;poco lievito (di birra o quello liofilizzato).Poi lo stende prima con le mani sul tagliere cosparso di semola e poi trasferisce l'impasto nella teglia.Ecco che cosa ho fatto io:ho preparato l'impasto con lamacchina del pane,programma impasto (durata 1:50)poi l'ho trasferito in una ciotola e l'ho sistemato sul ripiano più basso del frigorifero.Veramente io l'ho preparata 12 h prima,poi l'ho messa in teglia,mentre il forno raggiungeva la t° è ricresciuta....ed il risultato è stato strepitoso.L'ho cotta i primi 15 min. sul ripiano più basso e poi in quello centrale. Provate!Per chi fosse interessato,giovedì prossimo parlerà (e preparerà) gli impasti per le focacce.   molto interessante ! mi puoi dare le dosi che hai usato tu? ciao (...)


 


9998
user

Posts: 34
Citta: alatri


messaggio privato
Re: nuovo metodo per fare la pizza 12/03/2010 09:38

maryanna ha scritto: 9998 ha scritto: Ciao,volevo condividere con voi la mia esperienza con la pizza che ho fatto dopo aver visto ,alcune settimane fa ,una puntata della prova del cuoco dove c'era come ospite ( e c'è ancora adesso il giovedì)un pizzaiolo romano che ha una fama straordinaria anche all'estero.In sintesi quello che ho "preso" della sua tecnica dell'impasto base per la pizza è che bisogna aggiungere alla farina molta acqua (lui dice fino all'80%),l'impasto poi lui lo mette in frigorifero (in una ciotola coperta con la pellicola),per 24h ;poco lievito (di birra o quello liofilizzato).Poi lo stende prima con le mani sul tagliere cosparso di semola e poi trasferisce l'impasto nella teglia.Ecco che cosa ho fatto io:ho preparato l'impasto con lamacchina del pane,programma impasto (durata 1:50)poi l'ho trasferito in una ciotola e l'ho sistemato sul ripiano più basso del frigorifero.Veramente io l'ho preparata 12 h prima,poi l'ho messa in teglia,mentre il forno raggiungeva la t° è ricresciuta....ed il risultato è stato strepitoso.L'ho cotta i primi 15 min. sul ripiano più basso e poi in quello centrale. Provate!Per chi fosse interessato,giovedì prossimo parlerà (e preparerà) gli impasti per le focacce.   molto interessante ! mi puoi dare le dosi che hai usato tu? ciao Certamente: 270ml di acqua,1 cucchiainodi zucchero,1 cucchiaino di sale,2 cucchiai d'olio,450 g di farina 00,15 (...)


Valiuccia

 


maryanna
user

Posts: 337
Citta: lodi


messaggio privato
Re: nuovo metodo per fare la pizza 12/03/2010 19:26

9998 ha scritto: maryanna ha scritto: 9998 ha scritto: Ciao,volevo condividere con voi la mia esperienza con la pizza che ho fatto dopo aver visto ,alcune settimane fa ,una puntata della prova del cuoco dove c'era come ospite ( e c'è ancora adesso il giovedì)un pizzaiolo romano che ha una fama straordinaria anche all'estero.In sintesi quello che ho "preso" della sua tecnica dell'impasto base per la pizza è che bisogna aggiungere alla farina molta acqua (lui dice fino all'80%),l'impasto poi lui lo mette in frigorifero (in una ciotola coperta con la pellicola),per 24h ;poco lievito (di birra o quello liofilizzato).Poi lo stende prima con le mani sul tagliere cosparso di semola e poi trasferisce l'impasto nella teglia.Ecco che cosa ho fatto io:ho preparato l'impasto con lamacchina del pane,programma impasto (durata 1:50)poi l'ho trasferito in una ciotola e l'ho sistemato sul ripiano più basso del frigorifero.Veramente io l'ho preparata 12 h prima,poi l'ho messa in teglia,mentre il forno raggiungeva la t° è ricresciuta....ed il risultato è stato strepitoso.L'ho cotta i primi 15 min. sul ripiano più basso e poi in quello centrale. Provate!Per chi fosse interessato,giovedì prossimo parlerà (e preparerà) gli impasti per le focacce.   molto interessante ! mi puoi dare le dosi che hai usato tu? ciao Certamente: 270ml di acqua,1 cucchiainodi zucchero,1 cucchiaino di sale,2 cucchiai d'olio,450 g (...)


 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: nuovo metodo per fare la pizza 12/03/2010 20:38

per cortesia tagliare il quotato inutile, vedi Netiquette punto 6


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1 2 3 4