massamondo ha scritto:
Sono ormai doversi mesi che mi cimento nella cottura di pane "casalingo" e mi viene abbastanza bene e buono. Quello che non riesco ad ottenere, e spero in un vostro consiglio o suggerimento, é un pane che sia "croccante" cioè con crosta croccante. Ho l'impressione che ciò dipenda dalla modalità di cottura. Il mio forno é un forno a gas "normale", non ventilato. Ho migliorato l'uniformità di cottura ponendo la teglia di alluminio, con carta da forno, sopra una pietra ollearia, per intenderci quella che si usa per la cottura di bistecche, il pane é comunque morbido in superficie anche se prolungo i tempi fino ad una colorazione marrone . Nell'occasione vorrei fosse soddisfatta una mia curiosità: nelle ceste dei panifici, e viene consigliato in molte ricette, il pane si presenta spolverato di farina; ciò ha uno scopo oppure é un mero fatto estetico?
Ringrazio chiunque possa aiutarmi.
Dipende dalla cottura, e' vero, ma anche dalla ricetta.
Puoi dirmi esattamente come fai? Ingredienti, procedimento, tempi e temperature di lievitazione e di cottura, tutto puo' influire. Dimmi anche come lo fai raffreddare.
La farina asciuga un po' la crosta, ma e' soprattutto un fatto estetico, che pero' non definirei "mero": l'aspetto di cio' che mangiamo conta almeno quanto il suo sapore.