cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > pane mattone

Condividi su Facebook
 

vivi58
user

Posts: 17
Citta:


messaggio privato
pane mattone 21/02/2010 11:23

perchè è cosi difficile fare il pane con il lievito naturale?ho provato le ricette del pane cafone delle baguette della ciabatta ma risultato finale sempre pesante e gommoso ma dove sbaglio ?il problema sembra si manifesti dopo la lievitazione perchè prima di infornare è ben lievitato e il mio lievito è bello forte pizze focacce e torta di rose mi sono venute bene ma il pane nel forno lo inserisco bello gonfio e poi si siede e se lo metto sulla refrattaria sotto rimane umido e molle e lo devo girare per cuocerlo anche sotto.mi viene un dubbio se lo metto a cuocere quando la lievitazione è al massimo toccandolo per metterlo nel forno forse si sgonfia? è possibile?


 


afragolese
user

Posts: 179
Citta: Afragóla


messaggio privato
Re: pane mattone 23/08/2010 14:44

vivi58 ha scritto:
se lo metto a cuocere quando la lievitazione è al massimo toccandolo per metterlo nel forno forse si sgonfia? è possibile?
Se la maglia glutinica non tiene sì, è possibile.Prova a usare una farina più forte e aumentare la quantità di sale.Per poterti dare consigli più accurati, però, avrei bisogno di conoscere il procedimento che segui.


 


1