cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Forum Index > Esperimenti > problemi con la ricetta per il pane con la macchina del pane mulinex xxl

Condividi su Facebook
 

gladiator
user

Posts: 4
Citta: milano


messaggio privato
Re: problemi con la ricetta per il pane con la mac 21/04/2010 21:12

mamma puzzola ha scritto:
gladiator ha scritto:
voi con la vostra grande esperienza mi sapete dare una spiegazione ed eliminare il ( difetto) e poi c'e un sistema per far venire i buchi nella mollica piu' grossi????

L'alveolatura dipende dall'idratazione dell'impasto e nella macchina del pane l'idratazione è un valore abbastanza standard: quella devi usare e quel risultato puoi ottenere (quello che vedi dalle foto nelle ricette). Se idrati troppo, infatti, il pane nella mdp collassa.
Per cui o impasti in macchina del pane e poi completi manualmente o ti adegui al risultato che la tua mdp può darti.
grazie per la tua spiegazione, sono un po' deluso pero' dalla macchina del pane,se questi sono i limiti cmq sono soddisfatto lo stesso perche' finalmente mangio del pane fresco sempre e a buon prezzo grazie della tua disponibilita' mamma puzzola ho letto qualche tuo articolo e sei sempre disponibile a dare consigli .appena ho qualche novita su questi problemi o ricette nuove saro' lieto di postarle per il beneficio di tutti 


 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
Re: problemi con la ricetta per il pane con la mac 22/04/2010 10:12

gladiator ha scritto: Chiarasbt ha scritto: gladiator ha scritto: .... l'ultima pagnotta da me fatta e' venuta benissimo , ho messo 500 gr di farina manitoba, un cucchiaino di zucchero un cucchiaino e mezzo di sale, 325 ml di acqua, un chucchiaio di olio extra vergine di oliva , ed una bustina di lievito dell' lidl quello a pallini piccoli, come dicevo il pane e' buono e anche di bella forma cotto a puntino pero' la mollica e' un po' sbriciolosa , un po' troppo   ciao[immagine]..scusa cosa intendi per "sbriciolosa"??? per intenderci..il pane ti si scompone facilmente? o cos'altro? (te lo chiedo perché ho la stessa MdP...)    credo di dire la stessa cosa ti spiego, e' come se la mollica non fosse elastica di solito il pane e' sbricioloso nella crosta non nella mllica, ne convieni?? comunque sappi che ci sono dei preparati che io prendo alla lidl che sono eccezionali specialmente un preparato per fare la ciabatta inoltre la macchina e' splendida io mi trovo benissimo non e' un problema di macchina il mio credo sia negli ingredienti ciao a presto max Ho capito perfettamente cosa intendi....beh in effetti è un fenomeno alquanto singolare e comunque io direi o di provare altri programmi di cottura o meglio ancora altre farine che ne dici? Ho sentito molto parlare delle farine lidl ma io uso quelle di "Spadoni" e mi trovo benissimo e insieme a queste miscelo alcune farine che compro al mulino di un paesetto vicino all (...)


                           
               

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: problemi con la ricetta per il pane con la mac 22/04/2010 10:16

prova la ricetta del pane bianco seguendola alla lettera (ho letto che hai usato tutta manitoba e questo non è corretto) e poi ne riparliamo


la webmastera
 
Titty
 

 


Chiarasbt
user

Posts: 306
Citta: san benedetto del tronto


messaggio privato
pane pallido con MDP [era:Re: problemi con la rice 29/04/2010 16:10

kucinare.it ha scritto: prova la ricetta del pane bianco seguendola alla lettera (ho letto che hai usato tutta manitoba e questo non è corretto) e poi ne riparliamo Mi "attacco" in maniera del tutto abusiva e indipendente a questo thread  per presentarvi una situazione anomala accaduta con la MDP di mia zia....   Ha sempre apprezzato il pane che facevo e finalemente dopo diverse settimane sono riuscita a convincerla a comprare la MDP...mio nonno ha fatto di meglio, gliel'ha regalata lui e per "paura" di fare danni l'ha comprata dello stesso modello della mia pensando di farle un favore così che io l'avrei potuta aiutare. Allora la macchina in questione è appunto una MOULINEX XXL.   Ora il discorso è questo: identica ricetta, identica dose, stesse farine ma....pane diverso.. mi spiego meglio: io faccio tutte le settimane il pane "nero" ai 7 cereali e mi viene giustamente dorato tendente allo scuro come dovrebbe essere, a lei, nelle stesse identiche modalità (la prima volta l'ho fatto io per farglielo vedere quindi NON POTEVANO esserci errori) viene bianco!o meglio "pallido"...dentro si cuoce perfettamente (ed è buonissimo) ma fuori hai come l'impressione che sia crudo o che ci manca quella mezz'oretta di cottura (che lei aggiunge con il programma 14 - sola cottura)...anzi mi ha anche detto che più lo fa più la pagnotta viene sempre più chiara..... Le ho detto che avrei consultato i miei " (...)


                           
               

 


1 2