cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Colomba con lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > provata anche io ....ma

Condividi su Facebook
 

pabrita
user

Posts: 194
Citta: Porto S. Stefano(GR)


messaggio privato
provata anche io ....ma 23/03/2009 11:19

non sono soddisfatta....ho tenuto in vita tutto questo tempo il lievito naturale per fare il panettone e mi è venuto acido allora ho lavato il lievito ora ho fatto la colomba che è venuta bene ma non mi piace:(
non somiglia nemmeno al sapore delle colombe che compro non è affatto dolce come quelle  eppure ho aumentato lo zucchero sia semolato che a velo  e l'impasto è bianco non bello giallo come quello di titty perchè?
mi si è pure alzata la glassatura in cottura forse è cresciuta troppo temevo uscisse dallo stampo per fortuna non era proprio al bordo quando l'ho infornata...
di sapore non è cattiva ma è simile a quello della brioche di prova con lievito naturale che ho fatto prima della colomba solo che qui ci sono i canditi e le mandorle è quello il sapore che hanno anche le vostre?
a questo punto se il sapore è questo  non mi conviene tenere ancora in vita il mio lievito naturale a mio marito non piace nel pane e se quasti sono i dolci che posso farci preferisco di gran lunga quelli con lievito chimico o di birra c'è anche meno lavoro :(
 


 


pabrita
user

Posts: 194
Citta: Porto S. Stefano(GR)


messaggio privato
Re: provata anche io ....ma 23/03/2009 16:43

già adesso nel pomeriggio mi sembra abbia un sapore diverso forse si stà stabilizzando non sò...la sento sempre poco dolce per i miei gusti ma la stò un pò rivalutando è comunque un ottimo dolce leggero e profumato la glassa sembra quella delle colombe comprate eppure non riesco a capire come fare per farla assomigliare di più a quelle comprate...sicuramente più uova(mi sembra un pò chiaruccia) e zucchero(sempre poco dolce) ma devo ancora studiarci sù....


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: provata anche io ....ma 23/03/2009 21:09

Quantità di zucchero a parte, il resto lo hai seguito alla lettera? E gli ingredienti usati erano di OTTIMA qualità?
Mi riferisco in particolar modo ai canditi, alle mandorle e alla vaniglia (cioe' a cio' che da' il profumo alla colomba)
 
Le uova poi sono 4, che non sono mica poche...
 
Non perche' sia la mia ricetta, ma io dopo aver fatto questa, non sono riuscita piu' a mangiare quelle industriali...
 
... ma come leggevo tempo fa su un articolo, ci siamo talmente abituati ai sapori finti industriali, che quelli veri non ci piacciono piu'.


la webmastera
 
Titty
 

 


pabrita
user

Posts: 194
Citta: Porto S. Stefano(GR)


messaggio privato
Re: provata anche io ....ma 24/03/2009 07:32

kucinare.it ha scritto: Quantità di zucchero a parte, il resto lo hai seguito alla lettera? E gli ingredienti usati erano di OTTIMA qualità? Mi riferisco in particolar modo ai canditi, alle mandorle e alla vaniglia (cioe' a cio' che da' il profumo alla colomba)   Le uova poi sono 4, che non sono mica poche...   Non perche' sia la mia ricetta, ma io dopo aver fatto questa, non sono riuscita piu' a mangiare quelle industriali...   ... ma come leggevo tempo fa su un articolo, ci siamo talmente abituati ai sapori finti industriali, che quelli veri non ci piacciono piu'. sì seguito alla lettera solo più zucchero vaniglia in baccello nuova canditi purtroppo confezionati ma nuovi ho cercato di fare tutto al meglio è solo come dici anche te che ci abituiamo a sapori finti e poi pretendiamo che anche le cose genuine li abbiano:( ieri ero un pò scoraggiata per  i 2 giorni di lavoro (tra rinfreschi e lavorazione) che mi sembravano sprecati invece stamani ci stò facendo colazione ed è proprio buona me la sono mezza finita e ne porto un pezzo a mamma e un pezzo a zia per assaggio :) e ti dirò di più penso proprio di rifarla per pasqua e portarla da mia suocera:)  a volte sono un pò impulsiva con i giudizi negativi soprattutto per cose fatte da me devo imparare a stimarmi di più, grazie per il commento:) (...)


 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: provata anche io ....ma 24/03/2009 09:54

pabrita ha scritto: non sono soddisfatta....ho tenuto in vita tutto questo tempo il lievito naturale per fare il panettone e mi è venuto acido allora ho lavato il lievito ora ho fatto la colomba che è venuta bene ma non mi piace:( non somiglia nemmeno al sapore delle colombe che compro non è affatto dolce come quelle  eppure ho aumentato lo zucchero sia semolato che a velo  e l'impasto è bianco non bello giallo come quello di titty perchè?   ho visto che stai già rivalutando il tuo lavoro e questo mi fa piacere volevo solo aggiungere e chiedere se hai mai mangiato le colombe non industriali ma fatte dalla  pasticceria o dal panificio e dichiarate preparate colla lievitazione naturale.... il loro asapore dovrebbe ricordarti quelo di questa ricetta poi magari prova a mettere la scorzetta di arancia dentro.. se le trovi biologiche.. le fai stare qualche ora in acqua fredda poi le fai bollire 15 m e butti l'acqua. di nuovo altri 15 m di bollitura e butti via l'acqua adesso prendi lo stesso peso delle bucce in zucchero  e proporzioni 150 ml di acqua (il peso per un chilo di zucchero) al peso delle tue bucce fai bollire piano lo sciroppo 5 minuti, poi ci metti le scorzette tagliate a listine e fai bollire piano piano per latri 5 m adesso lasci lì tutta la notte e il giorno dopo scaldi appena e ci metti il succo di un limone con queste arance  tagliuzzate dentro la colomba ti viene molto profumata. per la (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


1 2 3 4