cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Pagnotta multicereale con lievito naturale

Forum Index > Le ricette del sito > ricetta stupenda

Condividi su Facebook
 

luckygio68
user

Posts: 21
Citta:


messaggio privato
ricetta stupenda 01/10/2008 08:09

Grazie Scoluccia per questa ricetta.

Da un anno ho a carico, oltre a marito e tre figli, anche il lievito naturale. Molte volte l'ho sentito paragonare a un bimbo da crescere ed è proprio così. Quante attenzioni, quanta cura, quante delusioni ma le soddisfazioni sono impagabili. ( fortuna che quest'estate non ho ceduto alla tentazione di fargli il funerale!!!)

Era dalle colombe che ho fatto a Pasqua che non mi riusciva qualcosa di così stupefacente. La tua ricetta è perfetta. L'ho seguita passo passo, modificando solo il tipo di farina (Manitoba integrale al posto della multicereali e farina di semola integrale al posto di quella bianca) perché non avevo altro in casa.

Grazie ancora e complimenti



 


scoluccia
user

Posts: 457
Citta: milano


messaggio privato
Re: ricetta stupenda 01/10/2008 08:31

luckygio68 ha scritto: Grazie Scoluccia per questa ricetta. Da un anno ho a carico, oltre a marito e tre figli, anche il lievito naturale. Molte volte l'ho sentito paragonare a un bimbo da crescere ed è proprio così. Quante attenzioni, quanta cura, quante delusioni ma le soddisfazioni sono impagabili. ( fortuna che quest'estate non ho ceduto alla tentazione di fargli il funerale!!!)Io invece l'estate scorsa ho deciso di sopprimerlo per esasperazione, certo che d'estate è molto più facile ucciderlo visto che non hai voglia ne di accendere il forno ne di continuare a rinfrescarlo senza panificare. Era dalle colombe che ho fatto a Pasqua che non mi riusciva qualcosa di così stupefacente. La tua ricetta è perfetta. L'ho seguita passo passo, modificando solo il tipo di farina (Manitoba integrale al posto della multicereali e farina di semola integrale al posto di quella bianca) perché non avevo altro in casa. Grazie ancora e complimentiGrazie a te per averla provata, mi ricordo che mi era venuto un pane molto saporito croccante e soffice forse uno tra i migliori che ho fatto.Ti devo fare io i complimenti per aver avuto la costanza di accudire il tuo pupino per tanto tempo, certo che alla fine sei stata ripagata, mi hai quasi fatto venire voglia di riprovare a mettere al mondo un nuovo lievito naturale :-)Ciao (...)


 


luckygio68
user

Posts: 21
Citta:


messaggio privato
Re: ricetta stupenda 01/10/2008 11:18

scoluccia ha scritto:

Io invece l'estate scorsa ho deciso di sopprimerlo per esasperazione, certo che d'estate è molto più facile ucciderlo visto che non hai voglia ne di accendere il forno ne di continuare a rinfrescarlo senza panificare.

Se lo rifai, prova a congelarne un pezzo. In caso di "istinti omicidi" ti basta scongelarlo e fare 3-4 rinfreschi per averlo ancora vivo e vegeto.

Ho sperimentato con successo questo metodo, utile anche se ti assenti per un po'.....

 



 


1