cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera รจ pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Torta rustica di nocciole

Forum Index > Le ricette del sito > sbrisolona e rosegota

Condividi su Facebook
 

Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
sbrisolona e rosegota 24/03/2009 13:28

Ciao Mamma Puzzola
Cercavo sul sito la ricetta della rosegota veneta o fegolotta (ma forse quest'ultimo è un nome commerciale??) poi ho pensato alla sbrisolona mantovana e mi è venuto il dubbio che sia lo stesso dolce. Tu di sicuro saprai illuminarmi...
Un'altra domanda. Il forno che si vede alle spalle di quella bella bimba (e complimenti alla mamma!) sbaglio o è uno Smeg come il mio?



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: sbrisolona e rosegota 24/03/2009 13:52

Snappy ha scritto: Ciao Mamma Puzzola Cercavo sul sito la ricetta della rosegota veneta o fegolotta (ma forse quest'ultimo è un nome commerciale??) poi ho pensato alla sbrisolona mantovana e mi è venuto il dubbio che sia lo stesso dolce. Tu di sicuro saprai illuminarmi...[immagine]   Allora a me risulta, che la rosegota (o sgriesolona) sia una specie di frolla fatta con semola, mandorle, tuorli, burro e zucchero, mentre la fregolotta è solo una frolla di farina bianca molto burrosa e zuccherosa (vedi anche qui e qui). La sbrisolona, invece, ha la farina di mais, come questa mia di nocciole, e le mandorle (come si vede qui).   Un'altra domanda. Il forno che si vede alle spalle di quella bella bimba (e complimenti alla mamma!) sbaglio o è uno Smeg come il mio?   Oh yes... ma ha ormai dodici anni suonati!   La mamma, poi, ringrazia per i complimenti, ma quella foto lì ha ormai un po' di anni. Il soggetto è notevolmente cresciuto in altezza e chiede torte più complesse (che ovviamente non fa più da sé... anche se... quasi quasi...)   (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
OT bellissima [Re: sbrisolona e rosegota] 24/03/2009 14:01

Per favore riferisci alla diretta interessata che la zia Titty pensa che sia veramente bellissima


la webmastera
 
Titty
 

 


Snappy
user

Posts: 1194
Citta: Mira (VE)


messaggio privato
Re: sbrisolona e rosegota 24/03/2009 14:16

mamma puzzola ha scritto: Allora a me risulta, che la rosegota (o sgriesolona) sia una specie di frolla fatta con semola, mandorle, tuorli, burro e zucchero, mentre la fregolotta è solo una frolla di farina bianca molto burrosa e zuccherosa (vedi anche qui e qui). La sbrisolona, invece, ha la farina di mais, come questa mia di nocciole, e le mandorle (come si vede qui). Recepito.Grazie   Un'altra domanda. Il forno che si vede alle spalle di quella bella bimba (e complimenti alla mamma!) sbaglio o è uno Smeg come il mio?   Oh yes... ma ha ormai dodici anni suonati! Mai dato problemi di termostato? Ti dispiacerebbe seguirmi qui?   La mamma, poi, ringrazia per i complimenti, ma quella foto lì ha ormai un po' di anni. Il soggetto è notevolmente cresciuto in altezza e chiede torte più complesse (che ovviamente non fa più da sé... anche se... quasi quasi...)   Be ...volendo non gli mancherebbero proprio i giusti insegnamenti ma mi par di capire che non la forzi alle tue passioni. Penso proprio che stai facendo la cosa migliore.  (...)



 


mamma puzzola
moderator

Posts: 5593
Citta: vicenza


messaggio privato
Re: sbrisolona e rosegota 24/03/2009 14:23

Snappy ha scritto: mamma puzzola ha scritto: Un'altra domanda. Il forno che si vede alle spalle di quella bella bimba (e complimenti alla mamma!) sbaglio o è uno Smeg come il mio?   Oh yes... ma ha ormai dodici anni suonati! Mai dato problemi di termostato? Ti dispiacerebbe seguirmi qui?   Vengo, anche se la risposta è no.   La mamma, poi, ringrazia per i complimenti, ma quella foto lì ha ormai un po' di anni. Il soggetto è notevolmente cresciuto in altezza e chiede torte più complesse (che ovviamente non fa più da sé... anche se... quasi quasi...)   Be ...volendo non gli mancherebbero proprio i giusti insegnamenti ma mi par di capire che non la forzi alle tue passioni. Penso proprio che stai facendo la cosa migliore.    In realtà di ciò che mangia vuole sapere composizione e procedimenti...  però per il momento pe rla maggior parte delle cose si ferma alla teoria. (...)


ca14.gif    Cristinaf.gif    


My Stick Family from WiddlyTinks.com
 
La verità si trova in cucina. Un cuoco deve essere incredibilmente consapevole. (A. Jodorowsky)

 


1