cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: "gattò" di patate

Forum Index > Le ricette del sito > sformato, caserta o napoli?

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
sformato, caserta o napoli? 26/10/2007 10:43

ciao sono fiamma e sono un po lombarda e un po campana, il cuore e campano la mente lombarda, ho studiato a napoli e vivo a caiazzo città sannita, vi dico questo perchè?in campania la stessa ricetta viene elaborata e eseguita, a segondo delle case e zone in cui si vive, es. alla pastiera, a caserta, aggiungono la crema e poco zucchero niente cannella; parliamo dello sformato a caserta è una bomba, che i bimbi non possono mangiare, es. niente latte tanto pepe prezzemolo mozzarella secca e salciccia!!!!!!!!!!!!sinceramente gradisco la tua versione è bella e buona, continua così, sei mitica,e famosa nel web.

ps. io adoro il natale lo aspetto dal 15 di agosto, perchè non prepari un bel menù con relative ricette



 


ladiblu74
user

Posts: 1582
Citta: Roma


messaggio privato
Re: sformato, caserta o napoli? 26/10/2007 10:52

fiamma ha scritto: ciao sono fiamma e sono un po lombarda e un po campana, il cuore e campano la mente lombarda, ho studiato a napoli e vivo a caiazzo città sannita, vi dico questo perchè?in campania la stessa ricetta viene elaborata e eseguita, a segondo delle case e zone in cui si vive, es. alla pastiera, a caserta, aggiungono la crema e poco zucchero niente cannella; parliamo dello sformato a caserta è una bomba, che i bimbi non possono mangiare, es. niente latte tanto pepe prezzemolo mozzarella secca e salciccia!!!!!!!!!!!!sinceramente gradisco la tua versione è bella e buona, continua così, sei mitica,e famosa nel web. ps. io adoro il natale lo aspetto dal 15 di agosto, perchè non prepari un bel menù con relative ricette Ciao!anche io sono per meta' lombarda (nata a Monza da genitori monzesi) e per meta' casertana (sempre vissuto a caserta). Ora canche se sono 5 anni che sono a Roma il mio cuore e' sempre a caserta. Confermo e sottoscrivo quello che dici tu, a caserta a volte le ricette vengono "rivisitate". Tante volte con la WM abbiamo parlato della pastiera che per esempio nel casertano (Sessa Aurunca e  dintoni) fanno con il riso. Per il gatto' di patate e' lo stesso. Anche io trovo la ricetta di Titty fantastica ed e' di sicuro la piu' "originale". A caserta ci mettono di tutto: salame, salsiccia secca, provola, prezzemolo ed un sacco sacco di pepe. In linea di massima mi hanno sempre detto: mettici quello che vuoi tanto viene buono lo stes (...)


 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: sformato, caserta o napoli? 26/10/2007 11:11

fiamma ha scritto:

sinceramente gradisco la tua versione è bella e buona, continua così, sei mitica,e famosa nel web.

Wow addirittura famosa??? Troppo buona... :)

ps. io adoro il natale lo aspetto dal 15 di agosto, perchè non prepari un bel menù con relative ricette

Il ricettario e' pieno di ricette natalizie: dài un occhio alla sezione festività e ricorrenze oppure cerca semplicemente natale nel ricettario



la webmastera
 
Titty
 

 


1