cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Yogurt

Forum Index > Le ricette del sito > siero

Condividi su Facebook
 

mofifra
user

Posts: 155
Citta: formigine


messaggio privato
siero 09/06/2008 22:08

Ho seguito la ricetta alla lettera (ho fatto bollire il latte, poi sobollire per 10 minuti, quando è diventato tiepido ho mescolato con un vasetto di yogurt bianco intero naturale Vipiteno e messo nella yogurtiera), ma dopo 5/6 ore la yogurt non è ancora molto compatto rimane abbastanza granuloso e pieno di siero. Forse la colpa è da attribuire al latte? Uso quello che vado a prendere al caseificio.

Grazie

N.B il sapore però è molto buono e molto poco acido



 


frugiter
user

Posts: 3328
Citta: genova


messaggio privato
Re: siero 10/06/2008 18:49

mofifra ha scritto: Ho seguito la ricetta alla lettera (ho fatto bollire il latte, poi sobollire per 10 minuti, quando è diventato tiepido ho mescolato con un vasetto di yogurt bianco intero naturale Vipiteno e messo nella yogurtiera), ma dopo 5/6 ore la yogurt non è ancora molto compatto rimane abbastanza granuloso e pieno di siero. Forse la colpa è da attribuire al latte? Uso quello che vado a prendere al caseificio. Grazie N.B il sapore però è molto buono e molto poco acido ciao qualche volta succede anche a me di non avere lo yogurt come dico io e anche titty parlò di casualità mi sembra che hai fatto tutto secondo le regole, anch'io uso il latte fresco e quando sono in montagna lo prendo addirittura dalla mucca (non io personalmente chiaro) quello che mi viene in mente è la data di scadenza dello yogurt e anche il fatto che la yogurtiera possa avere avuto dei "traumi" se qualcuno magari l'ha scontrata o spostata lo yogurt può non formarsi correttamente (anche questo mi è sccesso una volta che la spostai per pulire il ripiano. altro non mi viene in mente mi chiedo ancora.: l'hai già fatto con codesta yogurtiera? perchè alcune compattano più di altre, hai rimescolato bene lo yogurt?, mettendo il latte in due volte? ho l'impressione che i fermenti si comportino come il lievito nelle torte che se non lo setacci bene gonfiano la torta in maniera irregolare (magari questa è l'ennesima sciocchezza che dico....) (...)


No, cosa sono adesso non lo so, / sono un uomo, un uomo in cerca di se stesso.
No, cosa sono adesso non lo so, / sono solo, solo il suono del mio passo.
e intanto il sole tra la nebbia filtra già / il giorno come sempre sarà.

 


mofifra
user

Posts: 155
Citta: formigine


messaggio privato
Re: siero 10/06/2008 22:39

mi chiedo ancora.: l'hai già fatto con codesta yogurtiera? perchè alcune compattano più di altre, hai rimescolato bene lo yogurt?, mettendo il latte in due volte? ho l'impressione che i fermenti si comportino come il lievito nelle torte che se non lo setacci bene gonfiano la torta in maniera irregolare (magari questa è l'ennesima sciocchezza che dico....)

Andiamo in ordine: ho appena acquistato la yogurtiera e prima non ne avevo provata nessun altra; penso, o almeno spero, di aver mescolato a sufficienza lo yogurt ed ho messo il latte in due volte. Quello che non capisco è la grande differenza di tempo: il doppio!



 


1