cerca


community

Login
Gli utenti di Kucinare.it

Forum

La mia pagina
Invia ricetta
Invia articolo
Netiquette
Registrati

Il ricettario

Le ricette preferite

Gli articoli

Link
Contattaci
home

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata
sotto una Licenza Creative Commons.

Questi messaggi fanno riferimento alla ricetta: Strudel con lischi prosciutto e formaggio

Forum Index > Le ricette del sito > strudel?

Condividi su Facebook
 

anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
strudel? 30/05/2006 01:07

ivana, mi meraviglio di te .... lo strudel? hai preparato la pasta strudel ma ho i miei dubbi:

la pasta strudel è così denominata quando è talmente sottile che se ci passa una lettera scitta sotto la si può leggere..ed il procedimento è molto più articolato di quello da te esposto!!!quello che hai spiegato tu è lo stesso procedimento dello strudel alle verdure di gennarino.org....ma il tuo impasto non è trasparente!!

come si ottiene una vera pasta strudel? sai vorrei tanto provarci!!!:-P



 


sfogliatrice
user

Posts: 402
Citta: prov Bologna


messaggio privato
Re: strudel? 30/05/2006 07:39

estrelia ha scritto: ivana, mi meraviglio di te .... lo strudel? hai preparato la pasta strudel ma ho i miei dubbi: come si ottiene una vera pasta strudel? sai vorrei tanto provarci!!!:-P  Cara Estrelia, mi dispiace di averti scontentata, ma stava nella descrizione della ricetta stessa la spiegazione  e la mia consapevolezza di avere eseguito male, ma è stato in un momento particolare, in cui ho fatto di fretta ( i motivi famigliari non li sto a dire in piazza!). Ad ogni modo non penso di dovere dare delle spiegazioni, o scusarmi, o polemizzare. Anzi, ben venga, se non è in mala fede o solo per ferire le persone. Lo strudel per me rappresenta una conoscenza che va fino alla mia infanzia, ed è una prassi che uso da più di quarant'anni e non ho mai usato la pasta sfoglia. Lo faccio a occhio, come qui da noi si fa anche la pasta all'uovo (se non la faccio con il robot), se metto dei pesi e misure, è perchè mi sforzo di rendere comprensibile una ricetta per altri che vogliono farla. Non ho bisogno di scopiazzare ricette, anche perchè questa, come altre tradizionali, sono così e basta, non possono avere il nome tuo o mio, o di Teresa.Ci sono anche  altri riferimenti, che fanno parte della tradizione tirolese, dove le varianti che si applicano sono anch'esse tradizionali, dove la pasta ha degli arricchimenti, a seconda del ripieno che usi, se dolci o salati,se con frutta o ricotta, o patate ecc...Frequento spesso, per parentele e amicizie quest (...)


nonna ivana
 

 


kucinare.it
admin

Posts: 19231
Citta: Napoli


messaggio privato
Re: strudel? 30/05/2006 09:52

estrelia ha scritto:

come si ottiene una vera pasta strudel?

Qui trovi quella che faccio io, basandomi sulle indicazioni di E. Knam.
(Non guardare la forma dello strudel, perche' e' venuto male)


la webmastera
 
Titty
 

 


anonimo

Posts: 0
Citta:


messaggio privato
Re: strudel? 30/05/2006 10:11

Titty, io saro una rompiballe, ma qui ti faccio ancora una richiesta

non è possibile mettere negli impasti di base la ricetta della Pasta Strudel (nel sito c'è la ricetta di Guido dove come ingrediente c'è l'aceto), della Pate à bombe e di altre che ora non ricordo?

solo tu lo puoi fare

grazie



 


sfogliatrice
user

Posts: 402
Citta: prov Bologna


messaggio privato
Re: strudel? 30/05/2006 10:22

kucinare.it ha scritto: estrelia ha scritto: come si ottiene una vera pasta strudel? Qui trovi quella che faccio io, basandomi sulle indicazioni di E. Knam.(Non guardare la forma dello strudel, perche' e' venuto male) Cara Titty, intanto buongiorno,  qui piove quindi non posso andare al mercato e mi leggo, con trepidazione, i threads. Le mie ricette sono frutto di esperienza casalinga e di ricerca, nelle case, o il più aderente possibile alla tradizione reale, non con le sovrapposizioni di esperti del settore. La linea di condotta è diversa, sono scelte personali, quindi non c'è niente da dire, a mio avviso. Stimo quelli che realizzano cose belle , coreografiche, adatte al gusto moderno. C'è soddisfazione a vederle, io invidio, davvero, le vostre cose, siete brave ed attente, ma soprattutto avete un'età che vi permette di affrontare questo. Mi sono vista la tua bella ricetta, non devi rammaricarti della forma, a mio parere è simpatica, giusta , che fa venire l'acquolina in bocca. Ho un interessante libro di cucina tirolese, fabbricato in casa, si può dire, che comprai anni fa in montagna e si ci riesco ti inserisco la foto di una pagina, come altri belli dell'editore Athesia, nel cui punto vendita a Bressanone o Bolzano, Merano ecc...mi perdo in "estasi". Era solo per chiarire il mio punto di vista, da casalinga "curiosa" ma terra terra! Grazie  e buona giornata a tutte.........Ivana (...)


nonna ivana
 

 


1 2